Vai al contenuto

Riflessioni sulle batterie


Messaggi Raccomandati:

Prendo spunto dalla mia disavventura di ieri, per alcune riflessioni sulle batterie.

Le batterie, si sa, prima o poi nella vita dell'auto...muoiono. A volte dando qualche debole segnale, a volte di botto. Ti fermi e non riparti.

Tutti lo sanno, ma forse per questo, nessuno ci pensa. E quindi non ci pensano neanche le case costruttrici, rendendo quello che potrebbe essere un banale disguido, in una enorme rottura di palle.

1- la posizione. Sulla Bravetta è facile da trovare. E' lì, in bella vista. Sulla CLS, abbiamo dovuto cercare nel libretto uso e manutenzione. E' nel baule, sotto la copertura del ruotino che va scardinata. Non ci sono manco dei "poli" in posizione più consona (BMW lo fa)

2- i poli. Anche qua, fa facile dire "metti i cavi sul polo positivo". C'è avvitata un sacco di roba sopra :attorno: e anche lì, devi leggere il manuale istruzioni

3- sempre nel manuale istruzioni, sconsigliano l'avvio con booster e affini per non danneggiare le batterie. Cosa che trovo abbastanza sciocca. Possibile che non si possano prendere precauzioni contro i picchi di corrente? Considerato anche che spesso son le stesse centraline, avendo assorbimento anche a vettura spenta, sono le prime responsabili di morte della batteria. Se uno ha il garage con la presa, può cavarsela col mantenitore di carica. Se non ce l'ha? Deve ricorrere al carro ogni volta perchè non può fare un semplice depannage col booster e arrivare in officina sulle sue ruote? Il traino son soldi.....

4- i servizi "elettrici". Ecco, qua imho è il massimo del paradosso. Sulla bravetta, l'unica cosa solo elettrica è l'apertura del baule. Che mi ha lasciato come un pirla...la borsa l'ho recuperata tirando giù il sedile posteriore.

Meno male che freno a mano e soprattutto bloccasterzo sono manuali, quindi si riusciva a manovrarla.

In officina dicevano che con le bmw è una tragedia. Per sbloccare manualmente il bloccasterzo elettrico o tiri giù mezzo piantone. O le carichi sul carro con la gru (se riesci).

Allegria.

E a me è andata ancora bene...che ha deciso di morire in garage. il 19 agosto, ma in garage.

Di giorno, in città, col bel tempo, a casa.

E se mi fosse successo che ne so, nel parcheggio da qualche parte in mezzo al nulla? rabbrividisco al pensiero.

Possibile che con tutte le minchiate di cui infarciamo le auto (pagandole anche bei soldi) non si riesca a trovare il modo per RI-rendere semplice (perchè fino a 10 anni fa, era un banale disguido. Sulle auto più rozze, lo è ancora. Attacchi i cavi, 5-10 minuti, e te la cavi) la risoluzione del problema di un componente che si sa che è fallace?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

(...)

4- i servizi "elettrici"

(...)

Bloccasterzo elettrico? Dilettante! Almeno quello, se hai parcheggiato con le ruote dritte, non crea problemi quando la carichi sul carro attrezzi.

Prova un po' con il cambio robotizzato, che per essere messo in folle richiede corrente, e non c'è modo di farlo manualmente...

Ask me how I know™.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Son d'accordo, visti gli ammennicoli presenti in vettura ci dovrebbe essere qualcosa per ovviare al problema.....non sai quanti santi abbiamo dovuto tirar giù con la BMW 530 E60 x-drive!

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che ormai le batterie durano sempre meno e di rimanere a terra capita ormai a tutti mpracticamente in modo strutturale ogni 3-5 anni? (penso di essere l'unico ad avere cambiato più alternatori che batterie ;-) )

Link al commento
Condividi su altri Social

Bloccasterzo elettrico? Dilettante! Almeno quello, se hai parcheggiato con le ruote dritte, non crea problemi quando la carichi sul carro attrezzi.

Prova un po' con il cambio robotizzato, che per essere messo in folle richiede corrente, e non c'è modo di farlo manualmente...

Ask me how I know™.

Se compri maseratume....poi non devi lamentarti :lol:

Comunque, agli automatici mica avevo pensato. Specie quelli moderni, che non hanno più la funzione di "P" meccanica.

In pratica, ti conviene comprarti uno di questi cosi da mettere nel baule...

Moped_Diblasi_R7E_02_lge.jpg

e abbandonare la macchina al suo destino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Possibile che con tutte le minchiate di cui infarciamo le auto (pagandole anche bei soldi) non si riesca a trovare il modo per RI-rendere semplice (perchè fino a 10 anni fa, era un banale disguido. Sulle auto più rozze, lo è ancora. Attacchi i cavi, 5-10 minuti, e te la cavi) la risoluzione del problema di un componente che si sa che è fallace?

Cavi...?

Pfui. Roba troppo raffinata: e se ti trovi in zone poco abitate...? :mrgreen:

Panda 4x4 I serie del 2003 di un mio amico. Accendi il quadro, metti a folle, scendi a spingerla (è una piuma, è facilissimo), le fai prendere un po' di velocità (ne basta poca), innesti la seconda, lasci la frizione: PARTITA!

Tempo di esecuzione: meno di un minuto.

Difficoltà: facile.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Catalizzatore fottuto, 800€ con mastercard :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va a metano, inquina poco :lol:

Povero pandino, sta sui 300k e passa km, ma la pensione è ancora lontana per lui...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io a monte di tutto ciò resto sempre stupito quando sento di batterie che mollano dopo due o tre anni. Sarò fortunato, ma se c'è un problema che proprio non ho mai avuto è quello delle batterie. Ok, sempre usato l'auto tutti i giorni, che credo sia un bene. Dall'altra parte, le mie auto hanno sempre dormito fuori o quasi.

Astra G 1.4 1998-2002 venduta con la sua batteria originale

Corsa C GSI 1.8 2002-2005 venduta con la sua batteria originale

Astra H GTC 2005-oggi cambiata la batteria nel 2011 dopo averla ammazzata tornando a casa senza alternatore

Astra H GTC 2005-oggi del babbo cambiata l'anno scorso per precauzione perchè aveva dato un paio di avviamenti un po' svaccati, ed erano 7 anni

Corsa B 1.2 1998-2010 cambiata 1 batteria per precauzione a 7-8 anni non ricordo

Tigra TT 1.4 2005-oggi (però questa riposa in box, ma è anche quella che gira di meno) gira con la sua batteria originale.

164 2010-oggi cambiata all'acquisto dell'auto tanto per precauzione, montata una di quelle che avevano in officina Opel, tre anni e fa girare il Busso benissimo.

Boh. Sarò fortunato, ma quando sento di batterie che mollano dopo due o tre anni resto sempre molto basito.

Sarà la radioattività caratteristica del sottosuolo valsesiano :D che ce le ricarica di notte :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E a me è andata ancora bene...che ha deciso di morire in garage. il 19 agosto, ma in garage.

Di giorno, in città, col bel tempo, a casa.

E se mi fosse successo che ne so, nel parcheggio da qualche parte in mezzo al nulla? rabbrividisco al pensiero.

A me è successo!

Mega-parcheggio deserti di mega-centro commerciale, una di notte!

Ho dovuto chiamare un mio amico (santo...), mezzo impolmonito, che mi ha salvato.

Fin'ora son sempre riuscito, coi cavi, ad arrivare dall'elettrauto per il cambio ma con le auto moderne non saprei come fare.

Mi chiedo come si comporterà il pulmino Jappo. :attorno:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.