E NON VALE SOLO NEL RALLY!!!Originariamente Scritto da Walter Röhrl
Giusto per la statistica, hai un'Audi?
Più precisamente una Audi A5?![]()
Io in effetti ero arrivato a sperimentarlo.
Ai tempi guidavo un'A5![]()
Marchionnare significa non dover mai dire "mi dispiace".
Ma la tua arrivava a frenare in automatico oppure aveva solo il cruise adattivo?
Una cosa curiosa di alcuni cruise adattivi è che da alta velocità riescono anche a frenare in modo sensibile, fino ad arrestare l'auto... Ma a velocità cittadine fanno i cazzariForse perché la funzione era strettamente correlata alla funzione cruise, quindi quando disattivato la frenata automatica era out.
Faceva la funzione di autofreno anche senza cruise inseritoin pratica il radar era sempre attivo, bisognava stanarlo dal menu per spegnerlo. In un paio di occasioni nel traffico (<50) era intervenuto prima di me, con un colpo secco.
La cosa notevole era il controllo attivo del freno anche solo comandando una riduzione di velocità seria al cruise... veramente molto fine.
Mi manca l'ACC, era un gran sistema![]()
Marchionnare significa non dover mai dire "mi dispiace".
Non so cosa ne pensiate voi, ma questi accrocchi elettro-sicuri mi spaventano tanto: non è che con la scusa dell'AEB, la gente rispetterà sempre di meno le distanze di sicurezza?
Finché non arriverà quella volta nella quale l'AEB non funzionerà e…
Già c'è troppa gente che si mette a fare il Socmacher, poiché tanto c'è ESP…
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Il problema è che innovazioni del genere fanno buona presa (in termini di efficienza e sicurezza) in un ambiente in cui il BUON SENSO prevale sul "chissene".
L'andazzo italiano segue una logica opposta, e qui potrà indubbiamente portare a buoni risultati, ma rischia di causare - non per colpa sua - problemi "di riflesso".
Io confido nell'istinto di sopravvivenza dei conducenti, ma visto che la distanza di sicurezza al giorno d'oggi è OPTIONAL, c'è un rischio da valutare.
Di sicuro, l'AEB non servirà ad aumentare la distanza di sicurezza...![]()
Ma l'avvertimento o la "frenatina" saranno proporzionali alla velocità? O meglio, il sistema avvertirà se si viaggia a una velocità pericolosa mantenendo quella distanza, o avvertirà allo stesso modo, per esempio, al di sopra di una certa velocità?
Spero la prima...![]()
[HMI] eCall - Automatic Emergency Call - SOS automatico per allertare i soccorsi
[Sicurezza Attiva] Sistema di frenata automatica Volvo: nuova dimostrazione fallita
Segnalibri