vero motivo per cui gasammo una vecchia auto, usata con molta soddisfazione
ps. noto solo ora che 4R riporta calcoli analoghi
Prove su strada - Prove - Quattroruote
dove pero' in effetti si parla della possibilita' (?) di ecoincentivi
rimane il problema della grandezza "posacenere posteriore" di cui non si e' parlato
Ultima modifica di owluca; 04-08-2008 alle 20:38
The US Air Force has ordered Passats for stealth duties –
they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010
Se nessuno l'ha segnalata c'è una prova non recentissima di 4R che mi sembra significativa nel fornire dei dati piuttosto certi e di paragone corretto.
Fonte : Prove su strada - Prove - Quattroruote
La Bottom Line è che:
Metano = costo carburante 38,5% del benzina
GPL = costo carburante 69,4% del benzina
Inutile ovviamente confrontare le 2 auto che sono molto diverse.
La MAtiz alla fine risulterebbe forse più economica per la cilindrata 800 vs 1250 (assicurazione) e per il prezzo d'acquisto decisamente più basso.
Forse il paragone con la Panda viene meglio con la molto più efficiente e rifinita Kia Picanto 1.0 12V GPL già citata:
costo carburante al km : 7,40 eurocent / 4,40 eurocent GPL = costo carburante 59,5% del benzina
PS: Notare come il Fire si dimostra assetato e vecchio rispetto al moderno 1.0 4cil. della Picanto. Sarà molto diverso con l'arrivo del 900 SGE
Non capisco però come mai la Matiz a gas sembra consumare molto di più della Picanto, pur avendo consumi a benzina assolutamente similari. Questo mette in guardia per confronti.
Sarebbe interessante confrontare anche il dato Panda MJ.
Ultima modifica di Maxwell61; 05-08-2008 alle 10:19
2003 TOYOTA Corolla D4D SOL 116 HP 2.0cc EURO 4
Dichiarato combinato: 5,7 lt/100km
Media Utenti Spritmonitor : 6,19 lt/100km
Mia Media : 5,49 lt/100 km
http://www.spritmonitor.de/en/detail/459777.html
Ecco una valutazione completa e definitiva riguardo i confronti benzina/gasolio/GPL/Metano. Manca l'Ibrido e sarebbe completa
Essendo basata sul costo chilometrico taglia corto molte considerazioni.
Fonte Mentanoauto.com
l grafico tiene conto dei soli costi del carburante su una Fiat Brava 100 16v a benzina, gpl e metano (impianto aspirato) confrontata con una Fiat Brava 105 JTD, consumi rilevati da Quattroruote
Prezzi medi mensili carburanti: Ministero per lo sviluppo economico, Federmetano
Si può notare bene che fino al 2004 non vi era convenienza del GPL rispetto al gasolio. Ma naturalmente la conversione conveniva post-vendita per i benzina-pentiti.
Il rapporto GPL-gasolio evidenzia anche che il suo destino è fortemente in mano alla tassazione. Per il metano dovrebbe invece succedere una rivoluzione perchè i margini sono amplissimi.
Credo che il Partito-FIAT-NO GPL abbia le sue buone ragioni: l'investimento sarebbe troppo in balia dei governi.
Ultima modifica di Maxwell61; 26-08-2008 alle 11:27
Ma no,c'è solo tanto tanto pregiudizio verso il metano anche per colpa delle riviste che sono spesso un pò troppo dure e lapidariee poi si ignora che parliamo spesso di "potenza massima", sotto i 3000 giri a me sembra (ma ripeto sembra, lieto di essere smentito dai dati) che il motore a metano sia addirittura più coppioso di quando va a benzina...merito di una carburazione diversa?merito del metano? Non so ma è così.
L'unico problema del metano IMHO è l'assenza dei self-service e il prezzo di listino forse un tantinello elevatocerto l'ambientalista che spende volentieri lo trovi, ma purtroppo gli ambientalisti sono spesso ignoranti e/o indottrinati e preferiscono una ibrida o un naftone con DPF al nobile gas
花は桜木人は武士
E' vero, purtroppo quello della distribuzione è un problema politico: i self service esistono già ma non in Italia (mi pare in Germania) quindi il problema non è tecnico. La (praticamente) assenza di distributori autostradali ci è stata finalmente spiegata bene dal Sig. D'Alema molti anni fà: in seguito ad un ennesimo rialzo speculativo del prezzo della benzina, il Sig. D'Alema dichiarò alla stampa che se i petrolieri non avessero smesso di esagerare, avrebbe dato l'assenso al già pronto programma di 400 distributori autostradali di metano. I prezzi furono immediatamente abbassati e noi avemmo le prove della collusione dei governi (tutti, visto che è rimasto lettera morta) con i lobbisti petrolieri....
Ho spostato i messaggio quicosì non siamo OT.
Guarda Max da quello che so un distributore automatico di metano in italia c'è: è il multi-service di via Keplero a Bolzano, appena fuori da Bolzano Sud...tra qualche settimana vado se vuoi ti faccio sapere com'èdiciamo che è il banco di prova per gli italiani che vanno in AUstria e in Germania
Riguardo alla presenza dei distributori autostradali non so bene cosa pensare: egoisticamente dico che mi interessa abbastanza poco, io ho 280km di autonomia a metano con la Panda...se in 280km non trovo un distributore non è un problema,casomai esco e se non sono sprovveeduto (cioè mi sono informato prima di partire) solitamente un impianto nei pressi dei caselli e delel tangenziali lo si trova...al Nord e al centro, al sud è quasi un miraggio![]()
花は桜木人は武士
Segnalibri