+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: GPL/CNG: il futuro?

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di lorenz82

Predefinito

di certo fa risparmiare, ma ci si rimette sulle prestazioni, se interessano...

visitate la mia cittadina? thanks http://prosperia.myminicity.com/

World Championship Winner L'avatar di Alex87

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenz82
    di certo fa risparmiare, ma ci si rimette sulle prestazioni, se interessano...
    C'è chi giura che le prestazioni con i moderni impianti calino di un 3%... Se così fosse sarebbe quasi irrilevante...

World Championship Winner L'avatar di etr650

Predefinito

A me piacerebbe un'auto a metano, ma ho troppa paura per la svalutazione quando la vai a vendere... Finchè è un'utilitaria ancora ancora, ma quando iniziano ad essere berline/fuoristrada...
    RENAULT Megane 5p 1.5dci 100cv serie limitata Exception (500 esemplari)
    NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etr650
    A me piacerebbe un'auto a metano, ma ho troppa paura per la svalutazione quando la vai a vendere... Finchè è un'utilitaria ancora ancora, ma quando iniziano ad essere berline/fuoristrada...
    Per berline credo che tu intenda dal seg. C in su, se la macchina la tieni per 5/6 anni comunque la svalutazione è altissima (un pò meno per un diesel, ma vuoi mettere con il risparmio del carburante avuto in quegli anni oltre alla minor assicurazione),quindi il problema non si pone.

World Championship Winner L'avatar di etr650

Predefinito

Ma oggi è conveniente , e domani? Io ho paura di una possibile inculata, non solo a livello di valutazione dell'auto ma anche come costi di gestione... E' tutto così incerto...

E visto che ci sono pongo un'altra domanda : se io faccio installare un impianto GPL-Metano su un'auto nuova nel concessionario dove l'acquisto perdo comunque la garanzia della casa?

World Championship Winner L'avatar di Alex87

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etr650
    Ma oggi è conveniente , e domani? Io ho paura di una possibile inculata, non solo a livello di valutazione dell'auto ma anche come costi di gestione... E' tutto così incerto...

E visto che ci sono pongo un'altra domanda : se io faccio installare un impianto GPL-Metano su un'auto nuova nel concessionario dove l'acquisto perdo comunque la garanzia della casa?
    C'è chi dice che la perdi ufficialmente, chi dice che la perdi solo sulle parti realmente modificate (ma per quelle c'è la garanzia dell'impianto) ma per le altre ti fanno storie... e chi dice che va tutto bene. Ci si capisce ben poco!!!

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gas Panic
    Ma è un'altra la domanda, meglio GPL o Metano?

Il GPL è sempre un cugino stretto dei combustibili ( benzina e gasolio) mentre il metano è un "prodotto naturale" o meglio è un gas naturale.

IO sarei più favorevole per il metano (anche se in termini di prestazioni è meno efficace anche se ha un potere energetico maggiore mi sembra).

Ritornando in ON.Topic direi che chissà magari è il classico specchietto per le allodole, tutti a metano e poi come detto da TonyH giù di superbollo...
    O.T. La domanda è sbagliata: il GPL, essendo un derivato del petrolio, ha migliori doti lubrificanti ed un numero di ottano più simile a quelli della benzina percui risente meno della perdita di prestazioni e consuma meno lubrifiante rispetto ad un'auto a metano.
    Purtroppo il GPL è un derivato del petrolio e quindi è una sostanza chimicamente monocomponente questo fà si che la sua combustione non sia ottimizzabile come invece accade per il metano che è, a livello chimico, composto dal solo metano (CH4).
    In poche parole il motore risente di meno, a livello di consumo di olio e di prestazioni, della conversione al GPL rispetto a quella a metano ma risulta molto più complicata dal sotto il profilo della carburazione; questo spiega gli scoppi citati da lacapagira.
    Certo che quando fanno i motori per funzionare solo a metano le cose vanno in maniera leggermente differente, come può testimoniare quello sceicco arabo che commissionò una Bugatti EB 110 a metano e si ritrovò 60 CV in più rispetto a quella a benzina. :twisted:
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

DESMO16
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TonyH
    NO.

Il GPL conviene adesso perchè soggetto a una tassazione molto più favorevole.

Si diffondesse troppo alzerebbero le accise o reintrodurebbero il superbollo...

...questo é vero ma perlomeno, allo stato attuale, si sarebbe sicuri di circolare, é non é cosa da poco :wink:

Guidatore esperto L'avatar di jei59

Predefinito Re: GPL: il futuro?

ciao a tutti! ho qualche domanda sul GPL: 1. ci sono auto che "nascono" a GPL ed altre sulle quali vinene installato successivamente; cambia qualcosa? è vero che occorre sempre un po di benzina nel serbatoio, altrimenti NON è possibile avviare la macchina? 2. ad oggi, marzo 2008, esistono incentivi per chi acquista un 'auto GPL? 3. le assicurazioni RCA sono più care (come nel caso del diesel) o meno care rispetto al benzina? 4. tasse auto: il "bollo" come varia, a parità di Kw, rispetto al benzina? grazie a chi vorrà rispondere.

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito Re: GPL: il futuro?

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Certo che quando fanno i motori per funzionare solo a metano le cose vanno in maniera leggermente differente, come può testimoniare quello sceicco arabo che commissionò una Bugatti EB 110 a metano e si ritrovò 60 CV in più rispetto a quella a benzina. :twisted:
    Se non ricordo male era un prototipo della Snam addirittura,c'è una bellissima discussione risalente al 2005 riguardo quel mostro

花は桜木人は武士

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima