di certo fa risparmiare, ma ci si rimette sulle prestazioni, se interessano...
di certo fa risparmiare, ma ci si rimette sulle prestazioni, se interessano...
A me piacerebbe un'auto a metano, ma ho troppa paura per la svalutazione quando la vai a vendere... Finchè è un'utilitaria ancora ancora, ma quando iniziano ad essere berline/fuoristrada...
RENAULT Megane 5p 1.5dci 100cv serie limitata Exception (500 esemplari)
NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT
Per berline credo che tu intenda dal seg. C in su, se la macchina la tieni per 5/6 anni comunque la svalutazione è altissima (un pò meno per un diesel, ma vuoi mettere con il risparmio del carburante avuto in quegli anni oltre alla minor assicurazione),quindi il problema non si pone.Originariamente Scritto da etr650
Ma oggi è conveniente , e domani? Io ho paura di una possibile inculata, non solo a livello di valutazione dell'auto ma anche come costi di gestione... E' tutto così incerto...
E visto che ci sono pongo un'altra domanda : se io faccio installare un impianto GPL-Metano su un'auto nuova nel concessionario dove l'acquisto perdo comunque la garanzia della casa?
O.T. La domanda è sbagliata: il GPL, essendo un derivato del petrolio, ha migliori doti lubrificanti ed un numero di ottano più simile a quelli della benzina percui risente meno della perdita di prestazioni e consuma meno lubrifiante rispetto ad un'auto a metano.Originariamente Scritto da Gas Panic
Purtroppo il GPL è un derivato del petrolio e quindi è una sostanza chimicamente monocomponente questo fà si che la sua combustione non sia ottimizzabile come invece accade per il metano che è, a livello chimico, composto dal solo metano (CH4).
In poche parole il motore risente di meno, a livello di consumo di olio e di prestazioni, della conversione al GPL rispetto a quella a metano ma risulta molto più complicata dal sotto il profilo della carburazione; questo spiega gli scoppi citati da lacapagira.
Certo che quando fanno i motori per funzionare solo a metano le cose vanno in maniera leggermente differente, come può testimoniare quello sceicco arabo che commissionò una Bugatti EB 110 a metano e si ritrovò 60 CV in più rispetto a quella a benzina. :twisted:
«Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»
Originariamente Scritto da TonyH
...questo é vero ma perlomeno, allo stato attuale, si sarebbe sicuri di circolare, é non é cosa da poco :wink:
ciao a tutti! ho qualche domanda sul GPL: 1. ci sono auto che "nascono" a GPL ed altre sulle quali vinene installato successivamente; cambia qualcosa? è vero che occorre sempre un po di benzina nel serbatoio, altrimenti NON è possibile avviare la macchina? 2. ad oggi, marzo 2008, esistono incentivi per chi acquista un 'auto GPL? 3. le assicurazioni RCA sono più care (come nel caso del diesel) o meno care rispetto al benzina? 4. tasse auto: il "bollo" come varia, a parità di Kw, rispetto al benzina? grazie a chi vorrà rispondere.![]()
Segnalibri