Originariamente Scritto da
Maxwell61
----------------------------------------------------------------------------
Un dato interessante di segmento: La
Panda nell'anno 2007 Fonte UNRAE
Totale Panda = 168970
diesel 37907 = 22,4% del totale
metano 29962 =
17,7% del totale
Il dato è molto interessante perchè il segmento A è strategico.
In effetti il dato diesel è il più interessante nella comparazione. C'è da giurare che nel 2008 le versioni NP supereranno le MJ visto che solo il settore metano ha subito aumenti (e forti) di vendita al contrario dei crolli del resto.
La cosa mi sembra compatibile con l'informazione che ho avuto durante il 2007 che la Fiat ha dovuto alterare in corsa il rapporto tra la produzione di MJ e NP per l'imprevisto boom di ordini della NP con conseguente calo di vendite della MJ.
E' anche molto interessante che, anche al 17,7%, non si possa più parlare di "nicchia" e che il mercato inizia decisamente a giustificare la pianificazione e gli investimenti per NP in un modello strategico come la Panda. Se compariamo la tecnologia MJ alla tecnologia specifica delle NP si capisce bene che c'è un abisso e che il NP può ancora riservare molto in termini di soddisfazioni ed ottimizzazioni. Vai Fiat.
E' anche interessante notare che, data la scarsità estrema di modelli a metano di serie, il dato 3% non dà la più pallida idea sulle potenzialità del mercato. Sebbene la Panda sia un'utilitaria acquistata da chi è più attento ai consumi, quel 18% è senz'altro più vicino del 3% ad esprimere le potenzialità di assorbimento del mercato. Credo che sia un dato interessante perchè dimostra che una bella fetta di utenti ha smesso di trovare 1000 difetti al metano di fronte all'estremo vantaggio economico (e ambientale) che (per ora) riserva la propulsione CNG.
Sarebbe interessante calcolare le stesse % su auto di classe superiore a CNG di fabbrica come la Multipla e la Zafira CNG e similari. Sono sicuro che le percentuali siano simili se non superiori. Ma non c'ho voglia di farlo.

Segnalibri