![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | In questo forum siamo quasi tutti appassionati di auto e di tecnica automobilistica: c'è chi darebbe la madre per avere la sicurezza che le prossime Alfa saranno TP con sosp. a quadrilatero, c'è chi si commuove al canto di un V8, e così via. Proprio di motori si parla! Le case automobilistiche stanno combattendo una vera e propria guerra su due fronti: ridotti consumi e basse emissioni inquinanti. Mentre c'è chi si arma di MultiAir, pacchetti "Efficient", iniezioni dirette varie, turbo e downsizing, bi-fuel, oltre che del sempre più popolare "ibrido", tanto che nemmeno le utilitarie economiche sono esenti da alcuni di questi aggiornamenti, c'è chi invece pensa che il motore a combustione interna, in ogni sua declinazione, sia inesorabilmente destinato all'estinzione! Più per la nostra salute (anche economica) che per una reale inadeguatezza. Insomma, c'è chi pensa che l'elettrico sia il futuro. Sebbene finora l'idea del motore elettrico evochi immagini di utilitarie dalle forme strampalate, non è notizia recente la nascita di un'auto sportiva dalle buone prestazioni mossa solo ed esclusivamente da un motore elettrico. Si tratta della Tesla Roadster: http://www.teslamotors.com/index.php sebbene non risolva definitivamente il problema energetico e dell'inquinamento (che semplicemente viene spostato), e benché si tratti di un prodotto di lusso, mi piacerebbe discuter con voi di questa automobile. Giusto per sapere cosa ne pensa un pubblico che di auto se ne intende! (Ah, questa c'ha tutte e 4 le sospensioni a quadrilatero... Ultima modifica di jeby : 01/07/07 alle ore 12.42. |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Sull'argomento ho trovato questa pagina: http://www.progettomeg.it/tecnica2006.html.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | non ho capito bene di cosa si tratta, ma dato che è menzionato insieme alla "fusione fredda".... la Tesla Roadster è invece un'auto che funziona e già in vendita (se sei ricco e vivi negli USA puoi prenotarla) e dalle prestazioni di riguardo, oltre che tutto sommato bella da vedere. |
| | |
| | #4 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ho postato quella pagina poiché accenna al vettore potenziale A e, da una mia precedente ricerca sull'argomento, ho capito che l'auto di Tesla sfruttava proprio il vettore potenziale A per produrre l'energia elettrica necessaria al funzionamento del motore; i motori elettrici convenzionali sfuttano invece il principio dell'induzione magnetica connessa al vettore d'induzione B. Purtroppo questo non è il mio campo percui non posso essere molto preciso nelle spiegazioni. Se trovo qualcos'altro di più chiaro lo posto.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | e invece, per quanto riguarda un giudizio viscerale, invece che tecnico, fuori dai denti cosa ne pensi di un'auto fatta così, senza il termico? |
| | |
| | #6 (permalink) |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Da un punto di vista viscerale l'urlo di un motore termico (soprattutto se a benzina) che vomita tutta la sua cavalleria all'uscita da un tornante di montagna è qualcosa di unico e nessun motore alternativo potrà essere altrettanto coinvolgente.
| | |
| | #7 (permalink) | |
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Tratto da nexusitalia.com Citazione:
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di EC2277 : 03/07/07 alle ore 16.52. | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |