Io qualche mese fa ho letto da più parti che un'avviamento motore, fra i primi cicli "parziali" e i primi 4-5 secondi di minimo regolare/in calo (quando i consumi sono spropositati), valgono quanto 40 e perfino 30 secondi di minimo.
Nel manuale dell'A6 è riportata una misura simile, e viene direttamente consigliato di spegnere se si sa che si rimarrà fermi per tot tempo.
Io sulla Y applico ormai regolarmente lo spegnimento ai semafori se ne conosco i turni e so di avere quei 75-90 secondi sicuri di pausa, se non molto di più.
Arrivo, freno a mano, spengo le luci e la ventola, via il motore, accendo subito il quadro e le luci di posizione (e la ventola se ho caldo), poi quand'è ora spengo tutte le utenze tranne la radio, avvio, riaccendo gli anabbaglianti e sono pronto a partire che il motore è già al regime giusto e non ancora con lo starter in gola
Fatica per l'utente: inferiore allo zero
Volendo con i climatizzatori moderni per un paio di minuti ci vai avanti tranquillamente, senza che il compressore debba strozzarsi alla ripartenza
Ovviamente questo scherzetto non si può fare ogni venti metri, altrimenti addio meccanica, batteria e starter, e nemmeno subito dopo una tirata a limitatore, pena probabilmente il rimanere sul posto fino all'intervento del carro soccorso![]()
![]()
Considerando i miei esperimenti di risparmio carburante degli ultimi mesi, devo concludere che come mossa aiuta parecchio i consumi. La batteria al momento non offre il fianco a cedimenti
Quindi siano benedetti i semafori col timer... i timorati di Dio sul Q7 quadriturbodiesel ovviamente se la ridono di questo sfigato con la macchinina che spegne il motore ai semafori, ma la cosa mi colpisce di striscio, un giorno si tirerà il conto, e me la riderò io... :twisted:
Peraltro, è una nozione che cerco di spargere il più possibile in giro... quando chiedo alla gente una valutazione di "a quanti minuti di minimo equivale un avviamento?" mi sento rispondere di tutto, sono arrivato ai 10 minuti attualmentema il minimo che ho sentito è stato 2 minuti.
Un tempo inferiore al minuto non è nemmeno contemplato.
Se quei cani di Beppe Grillo e Striscia, invece di ammorbare le masse con imponenti J'accuse del tipo "Aboliamo domani mattina le automobili" oppure "il vip è inciampato su questo scalino, interessatevene tutti", fornissero informazioni di questo tipo, domani mattina avremmo la metà dello schifo nell'aria cittadina... ma tant'è![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri