Originariamente Scritto da
TonyH
Stamattina ho preso la Clio....e mi è venuta in mente una piccola riflessione.
Da un lato le case dicono che il rodaggio non è più necessario (se non minimo).
Dall'altro, molti utenti si lamentano di prestazioni scarse e consumi pazzeschi. E mi metto tra questi.
Appena presa, la Clio (1.6 16v, 111cv euro4) sembrava un bidone di motore rispetto alla vecchia (1.4 16v, 98cv euro3)....in accelerazione andava un kaiser, in v.max pure, e come consumi non ne parliamo.....9km/l a far festa.
Ora ha 12.000km e sembra un'altra, molto più pronta in accelerazione e a prendere alte velocità, ma quello che mi hanno stupito di più sono i consumi. Fatto il test stamattina venendo in ufficio, STESSA strada di sempre (x i sabaudi, da c.so Montecucco a viale Puglia, passando da c.so Telesio, via Cossa, c.so Regina, tangenziale e strada della barca) e STESSO stile di guida (piano, tanto col traffico 'ndo cazzo corro?

).
Risultato?
6.0 L/100km 

di consumo medio (ho tanto di foto

).............per paragone, sulla stessa tratta con la Golf oscillo sui 5.2-5.3
Che con l'euro4 i motori abbiano bisogno in realtà di un periodo di assestamento molto lungo per rendere bene? Qualcuno ha altri riscontri?
E questo apre anche un riflessione sulla supposta "non-evoluzione" dei benzina aspirati...........non ci sono risultati eclatanti, si lavora di cesello, ma 10 anni fa fare con una C (tanto equivale una Clio odierna come peso, gomme, sup.frontale) 1.6 quei consumi si gridava al miracolo.
Stasera faccio la controprova!
Segnalibri