+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Km, consumi e prestazioni

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Km, consumi e prestazioni

Stamattina ho preso la Clio....e mi è venuta in mente una piccola riflessione.
    Da un lato le case dicono che il rodaggio non è più necessario (se non minimo).

Dall'altro, molti utenti si lamentano di prestazioni scarse e consumi pazzeschi. E mi metto tra questi.
    Appena presa, la Clio (1.6 16v, 111cv euro4) sembrava un bidone di motore rispetto alla vecchia (1.4 16v, 98cv euro3)....in accelerazione andava un kaiser, in v.max pure, e come consumi non ne parliamo.....9km/l a far festa.

Ora ha 12.000km e sembra un'altra, molto più pronta in accelerazione e a prendere alte velocità, ma quello che mi hanno stupito di più sono i consumi. Fatto il test stamattina venendo in ufficio, STESSA strada di sempre (x i sabaudi, da c.so Montecucco a viale Puglia, passando da c.so Telesio, via Cossa, c.so Regina, tangenziale e strada della barca) e STESSO stile di guida (piano, tanto col traffico 'ndo cazzo corro?).
    Risultato?

6.0 L/100km di consumo medio (ho tanto di foto).............per paragone, sulla stessa tratta con la Golf oscillo sui 5.2-5.3

Che con l'euro4 i motori abbiano bisogno in realtà di un periodo di assestamento molto lungo per rendere bene? Qualcuno ha altri riscontri?
    E questo apre anche un riflessione sulla supposta "non-evoluzione" dei benzina aspirati...........non ci sono risultati eclatanti, si lavora di cesello, ma 10 anni fa fare con una C (tanto equivale una Clio odierna come peso, gomme, sup.frontale) 1.6 quei consumi si gridava al miracolo.

Stasera faccio la controprova!
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Stefano73

Predefinito Re: Km, consumi e prestazioni

ma la uso talmente poco ma non mi pare di aver avvertito la stessa differenza in consumi e prestazioni nella note di mio padre da nuova a ora che ha 25.000 km e meno di 2 anni.
    cmq come consumi a inizi anni 90 ante-cat si era arrivati a livelli eccellenti coi benza.....poi le cat hanno rovinato tutto.

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Stamattina ho preso la Clio....e mi è venuta in mente una piccola riflessione.
    Da un lato le case dicono che il rodaggio non è più necessario (se non minimo).

Dall'altro, molti utenti si lamentano di prestazioni scarse e consumi pazzeschi. E mi metto tra questi.
    Appena presa, la Clio (1.6 16v, 111cv euro4) sembrava un bidone di motore rispetto alla vecchia (1.4 16v, 98cv euro3)....in accelerazione andava un kaiser, in v.max pure, e come consumi non ne parliamo.....9km/l a far festa.

Ora ha 12.000km e sembra un'altra, molto più pronta in accelerazione e a prendere alte velocità, ma quello che mi hanno stupito di più sono i consumi. Fatto il test stamattina venendo in ufficio, STESSA strada di sempre (x i sabaudi, da c.so Montecucco a viale Puglia, passando da c.so Telesio, via Cossa, c.so Regina, tangenziale e strada della barca) e STESSO stile di guida (piano, tanto col traffico 'ndo cazzo corro?).
    Risultato?

6.0 L/100km di consumo medio (ho tanto di foto).............per paragone, sulla stessa tratta con la Golf oscillo sui 5.2-5.3

Che con l'euro4 i motori abbiano bisogno in realtà di un periodo di assestamento molto lungo per rendere bene? Qualcuno ha altri riscontri?
    E questo apre anche un riflessione sulla supposta "non-evoluzione" dei benzina aspirati...........non ci sono risultati eclatanti, si lavora di cesello, ma 10 anni fa fare con una C (tanto equivale una Clio odierna come peso, gomme, sup.frontale) 1.6 quei consumi si gridava al miracolo.

Stasera faccio la controprova!

Pure io ho notato questa cosa con la mia GP 1.4 8v ovviamento Euro 4. Soprattutto dopo i 5000km il motore è diventato più reattivo oltre a consumare un pò meno. Ora sono quasi a 14000km ed i consumi si sono abbassati di un altro poco.

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    S

secondo me non solo il motore necessita comunque di un rodaggio magari meno che in passato ma sopratutto l'onere e' lasciato alla centralina e non piu' il guidatore a gestirlo:

es. sulla 159 ho notato che per le prime migliaia di km il manometro del turbo non andava oltre una certa pressione, indipendentemente dalla pressione sull'accelleratore,

passata la soglia (sui 2500 km) la pressione e' aumentata in modo evidente ed indubbio

ho poi notato il superamento di altre soglie in seguito ma non cosi' materialmente evidenti
    Ultima modifica di owluca; 11-01-2008 alle 12:45
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Tornato.
    Ho trovato un pò di coda al distributore che mi ha fregato :mgreen:

Cmq il medio della giornata è stato di 6.4L/100km, parenti di 15.625km/l

Ma chi me l'avrebbe mai fatto fare di comprare diesel o un motore più piccolo per risparmiare?
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Mi attacco qui....

la mia "Tamarra di Hiroshima" 370 km in giornata (oggi)....10-15 km di urbano il resto autostrada/svincoli

marcia autostradale non meno di 120 non oltre 150

9.8 km con un litro...calcolo preciso pieno su pieno fatto da me che ho occhio sul "riempimento"

io dico non male

però ha sempre fatto così....tuttavia mi piacerebbe togliermi lo sfizio con una 98 ottani...IMHO fa meglio....
    Ultima modifica di Matteo B.; 11-01-2008 alle 17:23

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Team Manager

direi ottimo considerando che è anche 4rm

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

mi aggiungo a chi dice che a lungo andare il motore gira meglio..

con la ypsilon all'inizio era difficile andare oltre i 17, ora veleggio sui 20..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

+ Rispondi alla Discussione