![]() |
| | #11 (permalink) | |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Inoltre costi e rumorosità sono problemi evidenti per un uso automobilistico di una turbina a gas. P.S.: non mi ero accorto che GTVeloce71 aveva scritto ibrido parallelo, mentre io ovviamente mi riferivo all'ibrido serie, e gli avevo portato anche l'esempio della Chevrolet Volt. Per evitare confusioni: ibrido parallelo Ibrido serie:
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) Ultima modifica di Dodicicilindri : 02/04/08 alle ore 19.18. | |
| | |
| | #12 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 05/07/07 Località: Firenze
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ehm, no, io mi riferivo proprio all'ibrido seriale: quello in cui il motore termico dà solo energia all'alternatore, mentre la trazione è solo elettrica. Per questo mi ero posto il problema della turbina. Siccome nell'ibrido seriale il motore termico deve lavorare a regime costante (perché deve solo produrre corrente, in soldoni), pensavo che a regime costante una turbina a gas fosse più efficiente di un motore alternativo. Da quanto ho capito, secondo Dodicicilindri non è così, cioè anche a regime costante una turbina a gas non è vantaggiosa rispetto ad un motore alternativo. Non ho capito se Regazzoni è d'accordo o meno con questo. Poi, per sgombrare il campo da equivoci, io qui non parlavo di ibiridi paralleli o comunque di quelli in cui il motore trasmette energia meccanica alle ruote. In quei casi immagino che il motore alternativo sia sempre preferibile alla turbina perché deve variare spesso e molto il regime di rotazione. Quindi, lì niente turbina, questo lo immaginavo anche io. Spero di non aver fatto confusione
__________________ Giulia Nuova Super 1300 75 1.8 carburatori 33 IE Imola 145 1.6 TS 16V |
| | |
| | #13 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Forse la confusione è nata da qui: Citazione:
Citazione:
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) Ultima modifica di Dodicicilindri : 02/04/08 alle ore 21.02. | ||
| | |
| | #14 (permalink) | |
Un motore alternativo diesel può superare rendimenti del 35% (con punte del 40) e quindi, dovendo utilizzare un motore come generatore, meglio uno convenzionale che una T.G.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) | |
| | |
| | #15 (permalink) | |
__________________ Giulia Nuova Super 1300 75 1.8 carburatori 33 IE Imola 145 1.6 TS 16V | |
| | |
| | #16 (permalink) | |
![]()
__________________ Giulia Nuova Super 1300 75 1.8 carburatori 33 IE Imola 145 1.6 TS 16V | |
| | |
| | #17 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 15/10/06 Località: Viareggio.
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | No è la turbina azionante il compressore che serve a recuperare energia dai gas di scarico. Ora è un poco complicato spiegare perché questo recupero d'energia abbia come conseguenza anche un abbassamento della temperatura dei gas di scarico. Però, tanto per farti un'idea, tieni presente che il calore (o energia termica) è solo un'altra forma di energia al pari di quella chimica contenuta nella benzina che deve bruciare, di quella meccanica, di quella nucleare e di quella elettrica percui, se tolgo energia ai gas di scarico, questi subiscono un abbassamento di temperatura. Analogamente il compressore, comprimendo l'aria aspirata, le fornisce energia facendone aumentare la temperatura; per questo servono gli intercooler.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di EC2277 : 02/04/08 alle ore 21.21. |
| | |
| | #18 (permalink) | |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Citazione:
Una turbina a gas riesce ad avere rendimenti altissimi, ma solo salendo di dimensioni. Non so esattamente quale potrebbe essere un punto di pareggio tra volumetrico e turbina, ma immagino sia qualcosa di dimensioni e pesi poco proponibili su una vettura. In più credo che una turbina sufficientemente robusta per l'uso su strada sia anche meno ottimizzata in termini di efficienza. Aggiungendo i problemi vari citati da Dodicicilindri, si ottiene uno scarso interesse a mettere una turbina su un auto per ridurne i consumi. In più sarei curioso di vedere gli effetti giroscopici di una turbina lanciata a regimi elevati su un auto che affronta qualche curva. | |
| | |
| | #19 (permalink) | |
Ora, i compressori centrifughi monostadio realizzano bassi rapporti di compressione (intorno a 2,5-3), mentre quelli assiali multistadio possono spingersi molto più su. E' quindi evidente che all'uscita del compressore centrifugo l'aria avrà una temperatura (ad es. 300°C) più bassa di quella che avrebbe all'uscita da un compressore multistadio (ad es. 500°C). A parità di combustibile iniettato in camera di combustione, quindi, i gas combusti raggiungeranno una temperatura più bassa di quella che raggiungerebbero comprimendo l'aria con compressore multistadio. Quindi, minor temperatura significa minor entalpia nei gas e quindi meno lavoro; oppure, per raggiungere le stesse temperature del caso in cui si ha il compressore multistadio, bisogna usare più combustibile e quindi scende il rendimento. Spero di essere stato chiaro in questa confusissima spiegazione.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) Ultima modifica di Dodicicilindri : 02/04/08 alle ore 21.20. | |
| | |
| | #20 (permalink) | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| ibrido, turbina |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |