Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile. > Tecnologie per l'Ambiente

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01/08/08, 14.41   #1 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1
Predefinito Individuata tecnologia di possibile svolta per il solare e l'idrogeno

E' un po' che aspettavo novità in questo senso, ovvero nella ricerca di tecnologie e processi che potrebbero dare davvero una svolta sia nello sfruttamento dell'energia solare che nell'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico principale.

In pratica, un processo rinnovabile che permetta di ottenere idrogeno e ossigeno dall'acqua, usando impianti solari.
Un catalizzatore favorirebbe il processo di scissione sfruttando come fonte di energia il calore raccolto dal pannello, mentre il normale pannello fotovoltaico fornirebbe l'energia elettrica necessaria a far funzionare il dispositivo.

In sostanza:
- pannelli solari (non semplicemente fotovoltaici) a efficienza nettamente più elevata
- immagazinamento dell'energia prodotta, anche da piccoli o piccolissimi impianti, disponibilequndi anche di notte e in asseza di sole
- grande disponibilità di idrogeno (ma anche ossigeno) per i veicoli sia con motori a combustione interna sia con le celle di combustibile.

Citazione:
Scritto da Corriere.it
L'APPLICAZIONE SU LARGA SCALA DEL PROCESSO È MOLTO FACILE E RICHIEDERÀ NON PIÙ DI DIECI ANNI
Usa: scoperto sistema per immagazzinare energia solare in modo efficiente
Studio Mit: disegnato un nuovo tipo di catalizzatore che permette di utilizzare il calore dei pannelli solari

BOSTON (USA) - Promette una vera e propria «rivoluzione» nell'uso dell'energia solare la scoperta fatta dagli ingegneri del Massachussets institute of technology (Mit) di Boston. In uno studio pubblicato dalla rivista «Science» hanno infatti descritto per la prima volta un modo per immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli solari.

LA SCOPERTA - La scoperta è stata ispirata da uno dei passaggi della fotosintesi, in cui l'acqua viene scissa in idrogeno e ossigeno. Per riuscire a ripetere lo stesso procedimento i ricercatori hanno disegnato un nuovo catalizzatore, cioè una sostanza che favorisce una reazione ma che alla fine può essere recuperata intatta, poco costoso e che funziona a temperatura ambiente. Il sistema progettato prevede che l'elettricità prodotta ad esempio da un pannello fotovoltaico venga utilizzata, insieme al catalizzatore nuovo e a uno tradizionale, per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno gassosi. Questi possono essere immagazzinati e utilizzati per alimentare delle celle a combustibile. «Questo è quello che cercavamo di fare da anni - spiega Daniel Nocera, che ha coordinato lo studio - l'energia solare è sempre stata limitata dal fatto che si interrompeva in assenza di sole. Adesso possiamo considerarla praticamente illimitata». Secondo i ricercatori, l'applicazione su larga scala del processo è molto facile e richiederà non più di dieci anni.

Speriamo.
Vecchio 01/08/08, 15.08   #2 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Individuata tecnologia di possibile svolta per il solare e l'idrogeno

Mode :Conspiracy Theory ON:

Io non capisco perchè da 20 anni e passa la Case automobilistiche spendano soldi nella ricerca nel campo della trazione ad idrogeno, costoso da produrre , difficile da immagazzinare e anche abbastanza pericoloso....l'unico pregio che ha è che è ad emissioni vicinissime allo zero.

Io penso che se varie multinazionali (che hanno visioni di lungo/lunghissimo periodo) investono da tempo su una cosa così "complicata" come l'H2 DEVONO per forza sapere cose che noi non sappiamo (o per lo meno intravedere sviluppi....)

In sintesi la mia opinione è questa: IMHO alla produzione a costi competitivi in modo rinnovabile dell'H2 siamo veramente vicini (più di quanto non si creda)...adesso si "rallenta" solo ed esclusivamente per far "atterrare" in modo "morbido" l'economia mondiale sul nuovo modello di sviluppo e non scontentare le più grandi multinazionali del mondo...(7 sisters &Co.)

Mode :Conspiracy Theory OFF
Vecchio 01/08/08, 15.18   #3 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

Predefinito Re: Individuata tecnologia di possibile svolta per il solare e l'idrogeno

bello che proprio ieri sera in un servizio di Superquark parlavano e spiegavano le cause del fallimento fino ad ora dell' idrogeno. e per farlo hanno intervistato due del MIT.
Tempestivi
Vecchio 01/08/08, 15.20   #4 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

Citazione:
Scritto da TONI Visualizza messaggio
bello che proprio ieri sera in un servizio di Superquark parlavano e spiegavano le cause del fallimento fino ad ora dell' idrogeno. e per farlo hanno intervistato due del MIT.
Tempestivi
fa sempre parte della disinformazione....
Vecchio 01/08/08, 21.57   #5 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!

be' io son sempre stato convinto che la tecnologia dell'energia alternativa fosse molto piu' avanti di quello che volevano farci credere ora resta da vedere in che tempi e in che modi verranno applicate , sicuramente qualcuno ci guadagnera' vedremo a spese di chi .......
Vecchio 02/08/08, 17.08   #6 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di ISO-8707

Citazione:
Scritto da gamera one Visualizza messaggio
be' io son sempre stato convinto che la tecnologia dell'energia alternativa fosse molto piu' avanti di quello che volevano farci credere
Non a caso il maggior finanziatore della ricerca al mondo è l'industria petrolifera (forse è dietro solo a quella degli armamenti...) ed è proprietaria di cio che finanzia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma
ISO-8707 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/08/08, 20.34   #7 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Citazione:
Scritto da gamera one Visualizza messaggio
be' io son sempre stato convinto che la tecnologia dell'energia alternativa fosse molto piu' avanti di quello che volevano farci credere ora resta da vedere in che tempi e in che modi verranno applicate , sicuramente qualcuno ci guadagnera' vedremo a spese di chi .......
Per utilizzare un'espressione di un mio amico che sta facendo la tesi di laurea proprio sull'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico: «La tecnologia dell'idrogeno è prossima all'industrializzazione di massa tanto quanto lo era quella dei calcolatori valvolari negli anni '50.»
Insomma il potenziale c'è e probabilmente è il futuro ma occorre ancora lavorarci prima che l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico diventi qualcosa di furibile come l'attuale rete elettrica ad alta tensione.
Analoghe considerazioni valgono per le varie fonti energetiche rinnovabili: alcune non sono ancora mature (i pannelli fotovoltaici) mentre altre stentano a decollare (come i pannelli termosolari per la produzione d'acqua calda) a causa dell'ottusità delle persone che, per risparmiare 500 € oggi, non li montano e poi spendono molto di più negli anni.

Ultima modifica di EC2277 : 03/08/08 alle ore 12.04.
EC2277 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03/08/08, 09.23   #8 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Matteo B.

quoto tutto quanto scritto da EC2277....fotografia della realtà senza demagogia in un senso o nell'altro
Vecchio 03/08/08, 11.17   #9 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Citazione:
Scritto da ISO-8707 Visualizza messaggio
Non a caso il maggior finanziatore della ricerca al mondo è l'industria petrolifera (forse è dietro solo a quella degli armamenti...) ed è proprietaria di cio che finanzia...
non é un caso che sostengono il solare, ma qui siamo OT
Vecchio 03/08/08, 14.53   #10 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!

Citazione:
Scritto da iso8707
be' dietro al petrolio ci sono le multinazionali di raffinazione c'e il mondo arabo produttore piu' tutto un bacino di utenza di altre industrie .... un giorno il petrolio finisce fra 10 anni un' latro tra 20 un'altro ancora tra 100 tutta speculazione ma la verita non credo che la divulghino !!!

Citazione:
Scritto da ecc2277
Iscritto dal: 15/10/06

Re: Individuata tecnologia di possibile svolta per il solare e l'idrogeno
Cita:
Scritto in origine da gamera one

Per utilizzare un'espressione di un mio amico che sta facendo la tesi di laurea proprio sull'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico: «La tecnologia dell'idrogeno è prossima all'industrializzazione di massa tanto quanto lo era quella dei calcolatori valvolari negli anni '50.»
Insomma il potenziale c'è e probabilmente è il futuro ma occorre ancora lavorarci prima che l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico diventi qualcosa di furibile come l'attuale rete elettrica ad alta tensione.
non lo metto in dubbio ma gli sviluppi di tecnologie nuove vanno avanti coi fabbisogni delle attuali risorse .... insomma dubito che metteranno in campo nuove risorse prima della fine del petrolio. Ma questo non perche' non sarebbero in grado ma semplicemente perche' per ora non sono interessati Gli interessi che girano dietro al petrolio sono enormi e non credo sia cosi' facile per nessuno mettere in campo alternative veramente valide !

Citazione:
Scritto da matteoB.
quoto tutto quanto scritto da EC2277....fotografia della realtà senza demagogia in un senso o nell'altro
bha' io mi limito a guardarmi intorno e a vedere quello che c'e per il petrolio si fanno guerre e si affamano popoli interi e si specula a piu' non posso ....questa mi pare tanta realta' e molto poca demagogia !!!

Ultima modifica di gamera one : 03/08/08 alle ore 14.55.
gamera one non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.13.