Vai al contenuto

Lancia Ecochic: la Gamma a GPL


Messaggi Raccomandati:

090223_L_LogoEcoChic_800.jpg

090223_L_YpsilonEcoChic_800.jpg

090223_L_MusaEcoChic_800.jpg

Ypsilon e Musa Ecochic: la nuova gamma a GPL

A Ginevra debuttano le show car che anticipano i modelli Lancia Musa e Ypsilon con doppia alimentazione (GPL e benzina) che saranno lanciati a marzo.

Denominata Ecochic, la nuova gamma conferma la costante attenzione di Lancia Automobiles alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile). “L’ambiente è un lusso che vogliamo permetterci”: questa è la filosofia Ecochic Lancia.

Inoltre, la nuova gamma Ecochic risponde in maniera puntuale ad una domanda in costante crescita. Ma se attualmente la maggioranza delle vetture circolanti alimentate a GPL sono state trasformate a gas con installazioni “after-market”, Lancia ha scelto di entrare in questo settore con un impianto progettato, fabbricato e garantito dal brand stesso e commercializzato attraverso la normale rete di vendita.

Realizzati in collaborazione con FPT – Fiat Powertrain Technologies e con la società Landi Renzo, i modelli Lancia a doppia alimentazione adottano un motore 1.4 bifuel da 77 CV specifico, progettato appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l’impianto a GPL, che viene installato direttamente in fabbrica. Ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia Automobiles e per tale motivo può beneficiare di bonus governativi in diversi Paesi europei (per esempio in Italia possono arrivare fino a 2.000 euro e sono validi per tutto il 2009).

Descrizione tecnica

Il propulsore per le versioni GPL (progettato e fornito da FPT - Fiat Powertrain Technologies) adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Inoltre, il particolare 1.4 bifuel da 77 CV dispone di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati.

La bombola di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio). Inoltre, il serbatoio di entrambe le vetture Lancia “Ecochic” offre una capienza di 39 litri (il valore tiene già conto del limite dell’80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente).

Infine, la vettura a GPL conserva la possibilità di essere alimentata a benzina: la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L’autonomia complessiva è notevole: quasi 1300 km per Lancia Ypsilon Ecochic (425 a GPL + 854 a benzina) e quasi 1.200 km per Lancia Musa Ecochic (419 a GPL + 758 a benzina).

I vantaggi del GPL (gas di petrolio liquefatto)

Da sottolineare che, rispetto ad una “trasformazione” in aftermarket, una vettura di primo impianto presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. Non ultimo, le vetture alimentate a GPL di Lancia possono beneficiare degli incentivi governativi all’acquisto. Per esempio, in Italia, grazie ai ridotti livelli di emissioni di CO2, Ypsilon Ecochic (119 g/km) e Musa Ecochic (120 g/km) usufruiscono del massimo bonus: 2.000 euro.

Il GPL (gas di petrolio liquefatto) è un idrocarburo che si ottiene dal processo di raffinazione del greggio o direttamente per estrazione, mediante semplici procedimenti di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con il quale si trova associato nei giacimenti. Rispetto a benzina e gasolio, il GPL genera minori emissioni inquinanti e soprattutto non produce particolato PM10, tra le principali cause di inquinamento atmosferico nei centri urbani. Per questa ragione, analogamente alle motorizzazioni metano, l’alimentazione GPL consente di accedere ai centri urbani soggetti a ZTL. Un ulteriore punto di forza dell’alimentazione a GPL è che non penalizza né abitabilità né prestazioni della vettura. Ultimo vantaggio non meno importante: il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina e diesel.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.