Io li sconsiglio a quelle persone che fanno giochetti del tipo
a. un pieno ogni 2/3
b. 1O euro ogni 30
e lo sconsiglio su macchine di 40 anni fà magari a carburatore (anche se i diesel non sono a carburatore)...
Infatti ho chiesto cosa ne pensate per le nuove euro 5
PS Proprio oggi è arrivata una toyota sw nuova nuova (non mi ricordo il modello), apro lo sportellino e cosa ci leggo: "USARE SOLO GASOLIO A BASSO TENORE DI ZOLFO".
Il clienete mi ha chiesto esplicitamente il gasolio "economico" (oltre a rifornire a motore acceso)
Edit: Il gasolio "economico" è il gasolio che tutte le stazioni di servizio hanno, che costa parecchi cent in meno dei vari PLUS!
Ultima modifica di Eagles; 29-05-2009 alle 19:42
E' esattamente il contrario...
Il gasolio "economico" è il tipico gasolio in vendita in ogni stazione di servizio...
Sull'auto c'era scritto di usare un GASOLIO A BASSO TENORE DI ZOLFO, quindi un BluDieselTech, Q8 Hi-Q, etc...
Ormai i clienti quando vengono non ti dicono manco più buongiorno, la loro prima parola è DIESEL NORMALE, 5 EURO![]()
se attacchi l'examiner entri nei vari menù (ognuno la emtte giù un pò come vuole e soprattutto tra ufficiale e non ufficiale cambiano un sacco di parametri) e trovi un indicatore che dovrebbe riportare più o meno (sempre a seconda del modello) "filtro antiparticolato"..puoi accedere a quella voce in sola lettura e trovi un valore che va da 5 a 0: 5 rappresenta il filtro nuovo, 0 filtro esaurito (fine vita). c'è un'altra voce che ti permette di azzerare questo valore e riportarlo a 5 (immagino quando si cambi il filtro)
siccome avevo letto da qualche parte che la vita dei primi filtro tipo quello montato sul mio cagafumo era calcolata a 150 (o 120, ho un vuoto di memoria ora su questo numero..però sicuramente è uno di questi due), avevo fatto un piccolo paragone ed avevo notato che con il mio numero 3 (l'avevo letto durante il tagliando dei 62) ero ancora oltre la metà della vita..
converrai con me che questa vita viene calcolata tra cicli medi di pulizia ed altre variabili ed in più viene tenuta sotto controllo anche da altre cose (non so esattamente dove sia disposto cosa li sotto)
tutti gli examiner hanno la possibilità di vedere questa voce..ricorda inoltre che quando vai a fare il tagliando, devono azzerarti anche il valore del filtro (quello che ti dice olio esausto), altrimenti se azzeri solo il service, dopo un migliaio circa ti ricomparirà esattamente come prima..anche per questa voce puoi vedere a quanto sei messo, sempre entrando nei vari menù e trovando la voce service filtro antipaticolato o una roba simile.
Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???
Io sto usando gasolio "normale" e finora non ho problemi.
Per quanto rigurda l'avviso toyota non credo voglia dire di usare solo gasolio "speciale", oramai anche quelli normali dovrebbero avere un basso tenore di zolfo.
Insomma bisogna specificare cosa vuol dire; sarebbe stato meglio scriverci "usare gasolio con max ...% di zolfo"
Segnalibri