Come ho avuto modo di dire il mio lavoro è quello di benzinaio, io sono il primo a sconsigliare i DIESEL "PLUS" ai miei clienti per alcuni motivi:Ma soprattutto sconsiglio un'operazione che in molti fanno
- Minore lubrificazione - Possibile grippaggio degli iniettori
- Maggiore costo - Con la crisi che ci attanaglia a cosa serve spendere di più?
- Parco macchine obsolete - Molte delle macchine che circolano in Italia nn ne trarrebbe benefici
- Macchine non compatibili - Molte macchine (io vedo soprattutto tedesche) dichiarano chiaramente di non usare BIODIESEL o DIESEL diversi da quello standard..
Questa è una considerazione che ho fatto anche con dei meccanici e che mi hanno dato conferma di ciò - Quando si usano detergenti per pulire il motore ci vorrebbe un cambio d'olio qualche km prima della pulizia e qualche km dopo per fare un lavoro a regola d'arte... Cosa costosa che in molti non fanno (c'è chi cambia il filtro olio ogni 2/3 cambi, figuriamoci cambiare l'olio 2 volte in 100km)
- un pieno di PLUS ogni 2/3 di normale. - Lo sporco accumulatosi nel motore e che i reagenti e gli additivi vanno a rimuorevere, dove và??? Nell'olio.. Noi cambiamo l'olio ogni volta che facciamo un pieno di "PLUS"? non credo..
Ma ora veniamo alla mia domanda, leggo sempre di più (Rete, 4RUOTE, etc) dei problemi di intasamento dei Filtri antiparticolato (Fiat e non solo) e molti che consigliano l'uso di questi carburanti "PULITI"...
Vorrei il vostro parere...
...sul loro utilizzo.Ma prima posto una lista (presa in rete e aggiornata credo a febbraio 2008)
- SHELL V-Power - 57 punti di cetano (+10centisimi Lt)
- ERG Diesel ONE - 55 punti di cetano (+5centisimi Lt)
- Tamoil Ecoplus - 55 punti di cetano (+0centisimi Lt)
- Esso E-Diesel - 53 punti di cetano (+4centisimi Lt)
- Q8 Hi-Q Diesel - 53 punti di cetano (+7,5centisimi Lt)
- AGIP BluDiesel - 52 punti di cetano (+3centisimi Lt)
- Total Excellium - 51 punti di cetano (+5centisimi Lt)
Per i MOD: Se ho sbagliato sezione SPOSTARE PURE
- Sono noti problemi con i motori di ultima generazione in genere?
- Sono noti problemi di uso di questi carburanti con i motori FIAT?
- Il loro "essere puliti" può effettivamente ridurre l'intasamento dei filtri?
- E' vero che un numero di cetano più alto rende il carburante "più fruibile" permettendo una maggiore resa kilometrica (diminuendo i consumi si potrebbe pareggiare il maggior costo o almeno equilibrare)
- Se avrò altre domande (le ho, ne sono sicuro, ma adesso non mi vengono le posterò)
GRAZIE

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri