+Info
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Quanto è pericoloso il GPL? Gl'impianti sono sicuri?

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Re: Quanto è pericoloso il GPL?

Citazione Originariamente Scritto da Ario_ Visualizza Messaggio
    Il bombolone in effetti può essere pericoloso in caso di tamponamento violento, in quanto verrebbe spinto nella cabina. Ma sono casi un tantino limite, e che varrebbero più per il metano che per il GPL per il quale si usa il serbatoio toroidale (a ciambella) da tempo immemore.
    Ma al serbatoio toroidale cosa accadrebbe in caso di tamponamento? Mettiamo che qualcuno venga addosso alla mia Vw Polo del 1998 con la ciambella carica di Gpl a 64 km/h (mentre sono fermo a un incrocio), cosa succederebbe?

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Difficilmente si bucherebbe e ancora più difficilmente esploderebbe.
    Un urto abbastanzaforte per far aprire il serbatoio del GPL rischierebbe seriamente di danneggiare seriamente anche il serbatoio della benzina. E quello non ha valvole di sicurezza.

Ti sei fatto troppo spaventare e suggestionare dal "tecnico" con cui hai parlato.
    Ti ha dipinto un quadro irreale e errato.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Tra l'altro la diffusione di auto a GPL e metano è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi...ma gli incidenti non sono diminuiti qui i casi sono:
    _o non è vero che saltano tutti per aria
    _o autoamticamente i motorizzati a GPL sono miracolati che non fanno mai incidenti

花は桜木人は武士

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Difficilmente si bucherebbe e ancora più difficilmente esploderebbe.
    Un urto abbastanzaforte per far aprire il serbatoio del GPL rischierebbe seriamente di danneggiare seriamente anche il serbatoio della benzina. E quello non ha valvole di sicurezza.

Ti sei fatto troppo spaventare e suggestionare dal "tecnico" con cui hai parlato.
    Ti ha dipinto un quadro irreale e errato.
    Beh spero di poter stare tranquillo ora. Mal che vada i miei genitori risparmieranno sui miei funerali facendo a meno di comprare una bara e una lapide.
    Ciao e grazie a tutti per la disponibilità.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro la diffusione di auto a GPL e metano è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi...ma gli incidenti non sono diminuiti qui i casi sono:
    _o non è vero che saltano tutti per aria
    _o autoamticamente i motorizzati a GPL sono miracolati che non fanno mai incidenti
    Stavo per chiederlo io: come è possibile che non si senta mai parlare della pericolosità del GPL quando, al telegiornale, parlano degli incidenti stradali?

Citazione Originariamente Scritto da pietrob911 Visualizza Messaggio
    Beh spero di poter stare tranquillo ora. Mal che vada i miei genitori risparmieranno sui miei funerali facendo a meno di comprare una bara e una lapide.
    Ciao e grazie a tutti per la disponibilità.
    Bravo, così ti vogliamo: ottimista e pieno di fiducia nel futuro!
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Giovane Promessa L'avatar di chegue

Guarda, sul sito dell'adac c'è il video di una prova di crash con un'auto dotata di impianto GPL. Nello specifico, una Opel Astra SW, sottoposta ad una prova di tamponamento da parte di un'altra auto (una vecchia Kadett), peraltro più invasiva e realistica rispetto al solito carrellone, perchè poneva anche il problema dell'intrusione dei longheroni. Dopodichè, l'Astra, dopo la prova di tamponamento e con il ciambellone ancora carico, veniva data alla fiamme, senza che si fosse verificata alcuna esplosione, grazie alla valvola di sicurezza che rilascia il gas gradualmente (una normale auto a benzina, in quel caso, avrebbe potuto benissimo saltare come una mina). Insomma, vedi te. Purtroppo non sono riuscito a rintracciare quel video, che è di qualche anno fa ed è disperso all'interno del sito, che essendo in tedesco rende problematica la navigazione... se magari qualcuno che mastica il tedesco si prodigasse...
    Perchè spendere di più per divertirsi di meno? Guida Italiano !

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    ...Tutta questa pericolosità non c'è, ne si riscontra nella realtà. Negli incidenti stradali, non c'è evidenza di una maggiore pericolosità o di una maggiore frequenzadegli incendi, sulle auto con GPL rispetto alle auto a benzina.
    Tra i dati disponibili circa le statistiche degli incidenti automobilistci, le auto a GPL sono menzionate in qualche misura?
    Esistono statisiche che parlano di incidenti significativi che vedono coinvolte auto GPL?
    E' forse più corretto attendere qualche mese (per una statistica attendibile) visto che il "grosso" del parco macchine GPL comincia a muoversi in questo fine 2009?
    Dove si può cercare la fonte di queste notizie?

HALL OF FAME L'avatar di owluca

di recente ho sfrugugliato l'assicurazione on line e nonostante ci sia l'indicazione appositi
    a benzina+gpl non ho notato variazioni nella RCA: loro di statistiche se ne intendono .....
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Mi permetto di ripescare questa vecchia discussione solamente perché ho trovato un video by Quattroruote in cui viene mostrato il funzionamento della valvola di sicurezza in caso d'incendio: Lab | In caso d'incendio - LAB - QuattroruoteTV

Che fiammata...

Questo invece è un vecchio video di un altrettanto "antico" impianto, ma già dotato di valvola di sfogo:

Qui Crash Test di un tamponamento di un'Opel Astra H GPL ed incendio in separata sede:

Team Manager L'avatar di Ario_

Predefinito Re: Quanto è pericoloso il GPL? Gl'impianti sono sicuri?

ma quant'è ridicolo l'omino di 4R? -.-
    Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima