+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Procedere in coda

Share/Bookmark
    Team Manager Redattore L'avatar di _hainz

Predefinito Procedere in coda

A Pasquetta mi è capitata una bella coda scendendo da Madesimo e rientrando verso Bergamo (5 ore!!). Tralascio gli insulti ai gestori della superstrada per i perenni lavori e per il semaforo prima di Calolziocorte e mi concentro sul ragionamento (forse un pò perverso e da ingegnere) che mi sono fatto durante la coda e cioè che se fai un percorso di strada in coda a bassa velocità hai bisogno di molta meno energia rispetto a procedere a 50km/h e ancor più a 100km/h (visto che la resistenza all'avanzamento è esponenziale con la velocità), peccato che poi hai a bordo veicolo i motori a combustione interna che hanno un ottimo rendimento a velocità e carico costante.
    Un motore elettrico, invece, mantiene un buon rendimento a queste velocità e il suo consumo a 0km/h è bassissimo (solo inverter praticamente), perciò se in un percorso si usa la trazione elettrica (che sia elettrica pura o ibrida serie o ibrida parallela) si consuma meno se c'è coda che se si procede spediti senza coda e quindi l'autonomia in elettrico si dovrebbe allungare.

Il mio nuovo sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Predefinito Re: Procedere in coda

Citazione Originariamente Scritto da _hainz Visualizza Messaggio
    Un motore elettrico, invece, mantiene un buon rendimento a queste velocità e il suo consumo a 0km/h è bassissimo (solo inverter praticamente), perciò se in un percorso si usa la trazione elettrica (che sia elettrica pura o ibrida serie o ibrida parallela) si consuma meno se c'è coda che se si procede spediti senza coda e quindi l'autonomia in elettrico si dovrebbe allungare.
    Non proprio. Se per coda intendi un continuo elastico start-stop-start-stop di pochi metri, allora devi considerare che i transitori sono quasi sempre meno efficienti delle condizioni stazionarie.
    In particolare con l'elettrico hai un recupero di energia in frenata che a bassa velocità non riuscirà mai a recuperare una quota decente dell'energia che è servita per accelerare il veicolo.
    Quindi continui a inserire energia per accelerare e a perderla nel rallentamento improvviso che segue poco dopo.
    Una marcia a bassa velocità (diciamo 40-50 km/h) ti fa sicuramente consumare di meno di qualsiasi coda a singhiozzo perchè la resistenza aerodinamica è ampiamente controbilanciata dall'inefficienza di un avanzamento con continue brevi accelerazioni e decelerazioni/fermate.

Ovvio, in coda 1000 volte meglio un elettrico che un motore a combustione.

"Perché… facci caso… son più le robe che si dice delle robe piuttosto che le robe stesse, in quanto robe... Hai capito?" N. Balasso

HALL OF FAME L'avatar di owluca

.."piu' efficiente non significa consumare meno in assoluto"
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Non proprio. Se per coda intendi un continuo elastico start-stop-start-stop di pochi metri, allora devi considerare che i transitori sono quasi sempre meno efficienti delle condizioni stazionarie.
    Da buon ingegnere cercavo di procedere il più possibile a bassa velocità e soprattutto costante in modo da ridurre gli stop-star-stop, mentre quello davanti a me (come quasi tutti) appena si faceva un piccolo "passo in avanti" si fiondava davanti ad un centimetro da quello che lo precedeva.
    Per fare 120km ci ho impiegato 5 ore!!! Più che continui star-stop-star era un stopstopstop-start-stopstopstop....

In particolare con l'elettrico hai un recupero di energia in frenata che a bassa velocità non riuscirà mai a recuperare una quota decente dell'energia che è servita per accelerare il veicolo.
    Quindi continui a inserire energia per accelerare e a perderla nel rallentamento improvviso che segue poco dopo.
    In coda di solito do una piccolo colpo di prima tale da procedere a 4/5km orari e molto spesso non devo neanche frenare perché mi fermo abbastanza vicino a colui che mi precede (lo faccio anche perché è, per me, divertente....devo ricoverami???)
    Una marcia a bassa velocità (diciamo 40-50 km/h) ti fa sicuramente consumare di meno di qualsiasi coda a singhiozzo perchè la resistenza aerodinamica è ampiamente controbilanciata dall'inefficienza di un avanzamento con continue brevi accelerazioni e decelerazioni/fermate.
    Sì hai perfettamente ragione. Sarebbe interessante avere un qualcosa che, inserito peso del veicolo e altri dati, ti calcoli il fabbisogno energetico per alcuni percorsi, sarebbe interessante ma servirebbe sapere anche l'altitudine (magari lo si può fare per gli Android phone integrandolo con google maps o per l'iPhone).

Il mio nuovo sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com

Amministratore L'avatar di J-Gian

Anche l'elettrico comunque negli spunti si piglia la sua buona dose di corrente...
    In ogni caso sarebbe sicuramente più efficiente di un motore a combustione durante il transitorio iniziale

Citazione Originariamente Scritto da _hainz Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante avere un qualcosa che, inserito peso del veicolo e altri dati, ti calcoli il fabbisogno energetico per alcuni percorsi, sarebbe interessante ma servirebbe sapere anche l'altitudine (magari lo si può fare per gli Android phone integrandolo con google maps o per l'iPhone).
    Aggiungo anche che servirebbe una mappa con anche le relative altezze.
    Altrimenti tagliando la testa al toro lo si può derivare dalla Ecu (con l'Ecodrive)

Team Manager L'avatar di Beckervdo

Prendi una turbomacchina, però la piazzi in controsenso in modo che quello che hai davanti lo fai bruciare

Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Beckervdo Visualizza Messaggio
    Prendi una turbomacchina, però la piazzi in controsenso in modo che quello che hai davanti lo fai bruciare
    The media you are looking for does not exist! Please try again.

World Championship Winner L'avatar di V6 Busso

L'ideale per le code sarebbe un propulsore alimentato a bestemmie, consumo di energia (termica o elettrica) nullo !!

Scherzi a parte un motore elettrico è sempre più efficiente di un motore termico, in particolare a bassissimi regimi; però l'andatura a singhiozzo è tutt'altro che ideale per qualsiasi tipo di motore perchè lo fa lavorare sempre in transitorio, e l'energia cinetica recuperabile dai freni(proporzionale al quadrato della velocità) è pochissima.
    "Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti." Frank Zappa

Team Manager L'avatar di Beckervdo

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Peccato, mi aspettavo inserisse i post-bruciatori

+ Rispondi alla Discussione