Perché cercare una soluzione efficace, ma faticosa da attuare, quando c'è l'alternativa facile ma inefficace?
Perché cercare una soluzione efficace, ma faticosa da attuare, quando c'è l'alternativa facile ma inefficace?
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Quant'è l'ordine di grandezza del rendimento isoentropico di un compressore volumetrico con un pressure ratio di 300?
Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV Limited Edition #270, 2001
Alfa Romeo 159 2.0 JTDm 170 CV Distinctive, 2009
Citroen C3 1.4 VTi 95 CV Exclusive Style, 2010
Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
allora per essere felici basta un niente magari una canzone
o chi lo sa...
- quante cazzate si leggono tra i commenti. Persone ignoranti o negative dovrebbero informarsi prima di parlare. Questo non è stato il primo motore ad aria compressa e non sarà l'ultimo. I petrolieri non possono fermare più l'avanzamento della tecnologia, non hanno più le risorse per farlo. Un'era sta finendo! E noi possiamo aiutare e contribuire al cambiamento. Dobbiamo solo scegliere di farlo, crederci ed impegnarci.
- Il vero scandalo non è che non si sviluppino progetti come questo (di discutibile applicabilità, basta leggere su wikipedia per capirlo) ma che da decenni sia immobilizzato lo sviluppo delle vere fonti rinnovabili, e di tecnologie consolidate. Se non fossè così oggi avremmo batterie più efficenti, ecologiche ed economiche e pannelli solari in grado di sviluppare idrogeno per l'utilizzo notturno, celle ad idrogeno che funzionano davvero... queste sono le teconologie che andrebbero sviluppate.
- se aumentassero la velocità da 110 a 130 con un massimo di 150.
sarebbe un ottima auto,considerando che fa quasi 200km con meno di 2 euro
3 commenti a caso presi da youtubeil bello è che se la vendono, nonostante non funzioni immagino già ci sarebbero i polli a comprarla e convinti del funzionamento
Non è significativo perché in una compressione a 300 bar il lavoro di controrecupero è elevatissimo.
Cioè, in una compressione ideale non interrefrigerata da 1 a 300 bar, partendo da aria a temperatura ambiente, si arriva oltre i 1200°C. E' evidente quanto male lavori un compressore con quel beta.
Con una macchina dinamica non sarebbe proprio realizzabile perché ci vorrebbero 300 stadi con quasi altrettante interrefrigerazioni. Con gli alternativi non ho familiarità.
Quindi alla fine approssimiamo la trasformazione come adiabatica e basta, tanto alla fine anche se la compressione isoterma mi garantisce il minimo lavoro, è poco realizzabile... perfetto. La mia era giusto una curiosità: non lavoro nel settore.
Mi sa che nemmeno gli 8 stadi di compressione dell'EJ200 rendono giustificabile approssimare la politropica ad una isoterma
Vabbè, aspetto pure io qualcuno che ne sappia di più su questi compressori, è la volta buona che faccio qualche calcolo per tenermi in allenamento..
Ci sono compressori industriali che superano facilmente i 300 bar, guardando il loro consumo si potrebbero fare dei calcoli.
Il punto è che servirebbe anche la capacità dei serbatoi: affidandoci poi al tempo di ricarica dichiarato (4,5 ore), si sceglie un compressore con una portata compatibile con tempo e capacità e quindi se ne ricava indirettamente la potenza.
Stando invece a dei dati dichiarati a suo tempo dicevano:
http://www.energoclub.it/doceboCms/p...o_ad_aria.html(b) utilizzando il compressore in dotazione all’auto azionato dalla rete elettrica (240-380V) con tempi di ricarica di 3-4 ore e un consumo di circa 10-12 kWh (e quindi con un costo per kWh di 0,2 €/kWh una carica sarebbe possibile con circa 2-2,4 €.
Dati di consumo elettrico che onestamente a me sembrano troppo ottimistici, pur se riferiti ad uno dei primi modelli della Eolo. Inoltre anche lì non dichiarano la capacità del serbatoio...
Chiaro che il calcolo reale va fatto con le caratteristiche della macchina specifica, il mio conto è molto più "accademico" e devo dire ben lontano dai 10 kWh.
Vabbé, amen, non merita un approfondimento.
Ero solo curioso di sapere come fa a venirgli un costo nell'ordine di qualche euro (77cent è folle) considerato quanto costa produrre aria compressa a 7-8 bar per una macchina utensile.
Segnalibri