Originariamente Scritto da
El Ventu
Si, buonanotte.
Cosa me ne frega delle condizioni termodinamiche in CC?
Pippe mentali da ingegnere, cosa vuoi che cambi, o meglio perchè preoccuparsene?
Girano auto con motori progettati per fare 60cv che ne erogano 100 a forza di modifiche, non mi diri che hai paura di danni meccanici montando un economizzatore

Da utilizzatore mi interessa avere potenza paragonabile, e consumi ed emissioni ridotti.
Prendo un motore, lo metto su banco frenato e gli faccio erogare un tot di potenza ad un certo regime, metti caso sia quella che il veicolo eroga a velocità di crociera.
Se poi vario una qualsiasi delle variabili di ciò che entra ed esce dal motore posso apprezzare le differenze di potenza ed emissioni...
E' una prova di una semplicità disarmante, a pari potenza e regime cambi un parametro (e che sia carburante, anticipo, EGR, o pressione di sovralimentazione cambia nulla) e verifichi, se hai un miglioramento o un peggioramento -visto che quello che interessa in strada è avere PARI POTENZA-, di conseguenza se migliori vai a limare QUELLO CHE PAGHI, cioè il CARBURANTE fino a portare la potenza pari a quella pre-modifica, poi rilevi le emissioni...
Non serve Einstein per capire che questa è la prova più logica, che si tratti di un auto, un TIR, un generatore o una caldaia, di quantificare l'aumento di potenza poco interessa, mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.
Io l'ho montato, ho riscontrato minori consumi e fumosità, forse non credi neanche a questo...

Segnalibri