Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 234567891011121314151617181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 290
Like Tree64Likes

Discussione: TRE D Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?

BANNED

Predefinito Re: TRE "D" Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Già, peccato però che non sai a priori quant'è la potenza che il motore erogherà. Lo scopri solo facendo la prova e quindi, una volta fatta la prova con il motore senza il dispositivo Dukic impostando il regime di rotazione, l'apertura dell'acceleratore ed avendo rilevato la potenza e le emissioni, hai due possibilità: o ripeti la prova con il dispositivo impostando lo stesso regime di rotazione e la stessa apertura dell'acceleratore, oppure ti limiti ad impostare il regime di rotazione e poi cominci a fare tutta una serie di tentativi finché non ottieni la stessa potenza erogata; solo a quel punto potrai rilevare l'apertura dell'acceleratore e le emissioni.
    Secondo te quale delle due procedure è più rapida?

Ovviamente ho trascurato il fatto che variando l'apertura dell'accelerazione variano le condizioni termodinamiche che si ottengono durante la combustione: con l'acceleratore chiuso, a causa del forte eccesso d'aria, si avranno minori emissioni di idrocarburi incombusti, monossido di carbonio e particolato ma aumenteranno quelle degli ossidi d'azoto. Con l'acceleratore aperto si ridurranno le emissioni degli ossidi d'azoto ma aumenteranno tutte le altre.
    Ciò indipendentemente dalla presenza o meno del dispositivo Dukic.
    Si, buonanotte.

Cosa me ne frega delle condizioni termodinamiche in CC?
    Pippe mentali da ingegnere, cosa vuoi che cambi, o meglio perchè preoccuparsene?
    Girano auto con motori progettati per fare 60cv che ne erogano 100 a forza di modifiche, non mi diri che hai paura di danni meccanici montando un economizzatore
    Da utilizzatore mi interessa avere potenza paragonabile, e consumi ed emissioni ridotti.
    Prendo un motore, lo metto su banco frenato e gli faccio erogare un tot di potenza ad un certo regime, metti caso sia quella che il veicolo eroga a velocità di crociera.
    Se poi vario una qualsiasi delle variabili di ciò che entra ed esce dal motore posso apprezzare le differenze di potenza ed emissioni...
    E' una prova di una semplicità disarmante, a pari potenza e regime cambi un parametro (e che sia carburante, anticipo, EGR, o pressione di sovralimentazione cambia nulla) e verifichi, se hai un miglioramento o un peggioramento -visto che quello che interessa in strada è avere PARI POTENZA-, di conseguenza se migliori vai a limare QUELLO CHE PAGHI, cioè il CARBURANTE fino a portare la potenza pari a quella pre-modifica, poi rilevi le emissioni...
    Non serve Einstein per capire che questa è la prova più logica, che si tratti di un auto, un TIR, un generatore o una caldaia, di quantificare l'aumento di potenza poco interessa, mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.

Io l'ho montato, ho riscontrato minori consumi e fumosità, forse non credi neanche a questo...

Team Manager

Predefinito Re: TRE "D" Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?

caro el ventu quelle che tu chiami pippe da ing. in realtà si chiama metodo scientifico
    senza la quale i risultati sperimentali non avrebbero nessun senso
    perchè non avresti i dati renderli ripetibili. Senza questo tu puoi dire
    quello che vuoi e può essere anche vero, ma sicuramente non lo hai
    dimostrato scientificamente e quindi per la maggior parte delle
    persone è privo di significato. Potrebbe anche essere solamente la
    temperatura dell'aria a cambiare e rendere totalemente sballata
    la comparazione.

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Citazione Originariamente Scritto da El Ventu Visualizza Messaggio
    Si, buonanotte.

Cosa me ne frega delle condizioni termodinamiche in CC?
    Pippe mentali da ingegnere, cosa vuoi che cambi, o meglio perchè preoccuparsene?
    Girano auto con motori progettati per fare 60cv che ne erogano 100 a forza di modifiche, non mi diri che hai paura di danni meccanici montando un economizzatore
    Da utilizzatore mi interessa avere potenza paragonabile, e consumi ed emissioni ridotti.
    Prendo un motore, lo metto su banco frenato e gli faccio erogare un tot di potenza ad un certo regime, metti caso sia quella che il veicolo eroga a velocità di crociera.
    Se poi vario una qualsiasi delle variabili di ciò che entra ed esce dal motore posso apprezzare le differenze di potenza ed emissioni...
    E' una prova di una semplicità disarmante, a pari potenza e regime cambi un parametro (e che sia carburante, anticipo, EGR, o pressione di sovralimentazione cambia nulla) e verifichi, se hai un miglioramento o un peggioramento -visto che quello che interessa in strada è avere PARI POTENZA-, di conseguenza se migliori vai a limare QUELLO CHE PAGHI, cioè il CARBURANTE fino a portare la potenza pari a quella pre-modifica, poi rilevi le emissioni...
    Non serve Einstein per capire che questa è la prova più logica, che si tratti di un auto, un TIR, un generatore o una caldaia, di quantificare l'aumento di potenza poco interessa, mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.

Io l'ho montato, ho riscontrato minori consumi e fumosità, forse non credi neanche a questo...
    Posso farti una domanda: perché, se è così facile migliorare il comportamento di un motore, esistono gli ingegneri?
    Anzi, ne avrei una seconda: perché, se le condizioni termodinamiche ottenute nella camera di combustione sono così poco importanti, esiste la termodinamica?
    Bastava un po' di fai-da-te, come avveniva nei primi anni del '900 ed ecco che era pronta l'auto perfetta:

Per quanto riguarda la tua uscita da sedicente Freud non posso che commentare in un modo: mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso e se attesteranno la validità del dispositivo Dukic non avrò problemi ad utilizzarlo sulla mia auto; che è a gasolio. Ma se tali rigorose prove si riducono ad un: «L'ho provato e funziona.» di un illustre sconosciuto, oppure se tali rigorose prove sono dei rilevamenti nei quali mancano la metà dei dati e l'altra metà non ha senso, allora la mia risposta è: «Abbi pazienza ma non mi tornano questi aspetti; potrei avere delle delucidazioni?» e se la risposta a quest'ultima domanda è qualcosa come: «…mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.» non posso che commentare: "La gente urla quando non ha argomenti per discutere.", ponendo così fine al dibattito.
    Ultima modifica di EC2277; 12-09-2011 alle 13:16
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

BANNED

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    caro el ventu quelle che tu chiami pippe da ing. in realtà si chiama metodo scientifico
    senza la quale i risultati sperimentali non avrebbero nessun senso
    perchè non avresti i dati renderli ripetibili. Senza questo tu puoi dire
    quello che vuoi e può essere anche vero, ma sicuramente non lo hai
    dimostrato scientificamente e quindi per la maggior parte delle
    persone è privo di significato. Potrebbe anche essere solamente la
    temperatura dell'aria a cambiare e rendere totalemente sballata
    la comparazione.
    Il mio, cioè USARE il mezzo, non è certo un metodo scientifico, e l'ho detto subito.
    So perfettamente che mi basta fare una media facendo il primo pieno in salita (e, sul Ducato, riempire di più il serbatoio) e l'ultimo in discesa (lasciando una bella sacca d'aria) per trovarmi con medie sballate anche di molto in positivo, o fare il contrario per avere medie peggiori...
    La temperatura dell'aria no, quella non sballa un granchè su percorsi lunghi, per esperienza...
    L'aumento di consumo che hai a freddo, che dura per maggior tempo se l'ambiente è freddo, viene controbilanciato dalla migliore combustione su percorsi lunghi, e viceversa per i percorsi in ambienti caldi, e avendo viaggiato nelle mie zone (Trentino, Alto Adige, Cadore e Austria) in inverno, con temperature minime dai -15 a massime di 2,3°, ma anche in Spagna del Sud, e nella zona di Cabo de Gata ho visto picchi di 56°, senza mai vedere differenze degne di nota nelle medie di consumo, credo di poterlo affermare senza grossi problemi.
    Differenze ce ne sono, ma MAI nell'oridne di 0.5km/l o simili.
    Si parlava delle modalità di prova della dukic, e non delle mie.
    E mettere un motore su banco ti permette di avere dati certi usando vari metodi di prova.

Nello specifico, qui non interessa a nessuno di analizzare l'andamento della combustione in camera di combustione, ma solo di misurare gli inquinanti e i consumi in una o l'altra configurazione.
    Se nello specifico ho A PARI POTENZA EROGATA meno inquinanti e meno consumo, non mi interessa misurare nient'altro!
    Cosa dovrei fare?
    Mettere un pirometro per misurare la temperatura dei gas di scarico?
    Misurare la PME?

Ma per favore, a livello pratico, s'te robe, chi le fa sui prodotti aftermarket?
    Gli stessi combustibili e carburanti variano e fanno variare i parametri di funzionamento del motore, esiste forse una sola azienda petrolifera che ti da dei dati precisi (EC2277 ha scritto "Già, peccato però che non sai a priori quant'è la potenza che il motore erogherà" queste per me sono pippe mentali da ingegnere!), rispetto alla nafta normale sai che da "ricerche" della stessa Agip, ad esempio, e di altri enti il BluDiesel Plus ti da un tot (da % a %)di consumo in meno e un tot (da % a< %) di potenza in più...non ti dice nessuno che il tuo motore farà il 3.345% di Cv in più, avrai un miglioramento daX a Y%, punto.

Team Manager

E' appunto quello che ti stanno cercando più o meno di far capire tutti qui dentro
    se hai tutte queste variabili come fai alla fine a dare un peso esatto al vantaggio
    che il solo componente ti da'? Come fai a dire con certezza scientifica e riproducibile
    che è proprio il tuo dispositivo a darti il miglioramento e con quale entità.
    Magari inconsciamente da quando hai installato il dispositivo tu guidi in maniera diversa.

HALL OF FAME L'avatar di owluca

e' daun po' che seguo il topic:

Bastava un po' di fai-da-te, come avveniva nei primi anni del '900 ed ecco che era pronta l'auto perfetta:
    suvvia il motore di Ventu e' datato ma non cosi' tanto

tuttavia proprio perche' e' datato e' certo che la sua "termodinamica" possa essere migliorata
    (basta vedere i motori odierni sui quali nessun accrocco puo' ottenere alcun miglioramento poiche sono gia ottimizzati)

in linea di principio visti gli enormi margini di miglioramento possibili , non escludo nemmeno che il miglioramento possa essere ottenuto
    in modo "artigianale"

mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso
    tuttavia le prove allo stato attuale non paiono tali.
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

"In giro vedo troppi maestri d'automobile improvvisati." S.M. 17.09.2012

Ex thestack L'avatar di Sifizzirro

Ascolta, capisco che guardi solo il lato pratico delle cose, e cioè se sto coso fa quello che promette o no.
    Non pensi, però, che ci sia anche chi vuole capire SE, COME, PERCHÉ e QUANDO funziona sto coso?
    Non si sta parlando di religione, permetti che abbiamo bisogno di dati oggettivi e di cicli di funzionamento paragonabili e riproducibili per "crederci"?
    Oppure sono tutte "pippe da ingegnere"?
    Se per te così fosse, cosa ce ne frega di tutti i dati del tuo viaggio? A cosa servono i rilevamenti del Centro Motori di Modena o i risultati dell'opacimetro che hai postato? Inutili, no? Hai detto che funziona!
    Da un lato presenti dati, rilevamenti più o meno buoni, dall'altro dici che se il risultato c'è, non serve a niente starci a pensare su!
    Ma allora, come ha già detto EC277, a cosa serve la termodinamica e le varie scienze ?

"Quale sarebbe l'emozione di un'auto la cui accelerazione è percepibile praticamente solo dal tachimetro?"
    TonyH

BANNED

Posso farti una domanda: perché, se è così facile migliorare il comportamento di un motore, esistono gli ingegneri?
    Anzi, ne avrei una seconda: perché, se le condizioni termodinamiche ottenute nella camera di combustione sono così poco importanti, esiste la termodinamica?

Per quanto riguarda la tua uscita da sedicente Freud non posso che commentare in un modo: mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso e se attesteranno la validità del dispositivo Dukic non avrò problemi ad utilizzarlo sulla mia auto; che è a gasolio. Ma se tali rigorose prove si riducono ad un: «L'ho provato e funziona.» di un illustre sconosciuto, oppure se tali rigorose prove sono dei rilevamenti nei quali mancano la metà dei dati e l'altra metà non ha senso, allora la mia risposta è: «Abbi pazienza ma non mi tornano questi aspetti; potrei avere delle delucidazioni?» e se la risposta a quest'ultima domanda è qualcosa come: «…mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.» non posso che commentare: "La gente urla quando non ha argomenti per discutere.", ponendo così fine al dibattito.
    Non ho dubbio alcuno sul fatto che servano conoscenze ingegneristiche per lavorare di fino sui motori.
    Solo conosco abbastanza ingegneri che di prassi denigrano i lavori di altri ingegneri che si permettono di sperimentare vie diverse da quelle canoniche.
    E se vien fuori che funzionano, fanno di tutto per spalare merda sull'ingegnere "esotico".
    E non solo, anche su normali utilizzatori...
    Gente che diceva che mia auto, per dirla terra terra, entro 2000km sarebbe stata inevitabilmente danneggiata dall'uso di olio vegetale...danni, danni, distruzione, morte e piangerai sangue...
    Tra 3 giorni ricorre l'anniversario, 8anni e 220'000km sul motore vecchio, ora l'ho cambiato e figurati se vado a gasolio...
    La gente di cui sopra, due ingegneri, un laureando e un perito chimico (che insegna) in pratica non mi parlano più...mi odiano, perchè ho dimostrato loro che sbagliavano, con i fatti, e senza studiare per anni.

La termodinamica è fondamentale, ma sai anche tu che i motori son fatti di metallo, non di calcoli, e son costruiti con dei margini piuttosto ampi...
    Lo sanno anche i tuoi colleghi progettisti, che sistematicamente potenziano i motori e spesso cambiando solo software...

Per le argomentazioni sul tipo di prova, ti ricordo nuovamente che io non ho nulla da dimostrare a nessuno, nè mi interessa.
    Mi son fatto anche una risata e ho proposto di indagare quando è venuta fuori la storia della prova, fatta su un Transit secondo un'info e su corriera iveco secondo l'altra.

Io ho solo detto che il metodo di prova lo puoi variare a tuo piacimento, e ho posto delle considerazioni sui dubbi sulla mancanza di dati...basate sulla mia esperienza...magari lo prevede la legge...

A pelle ho l'impressione che tu sia uno di quegli ingegneri che spalano merda sulle cose esotiche, te lo dico, soprattutto perchè te la prendi con quello che scrivo io che, come ripeto, non ho nulla da dimostrare a nessuno.
    E hai la preparazione e la flessibilità mentale di uno che ci lavora e non sa cosa sono i Nmc/h, e interpreta in nanometricubi ora di portata gas...miliardesimi di metro cubo, ergo millesimi di millilitro...
    Capisco non saperlo, ma magari ci si informa....
    L'ingegnere invece interpreta, piega -o tenta di piegare- alla sua conoscenza che crede infinita cose che non conosce, e se ne esce spesso con boiate megagalattiche...ovviamente è colpa di chi quelle cose le ha inventate senza tenerlo informato.

Io, che vuoi che ti dica, sono un fottutissimo operaio.
    So poche cose, magari, ma almeno mi tengo sveglio continuando ad informarmi, e posso mantenere uno schema mentale più aperto...e riesco a ragionare senza pretendere di inquadrare un problema nuovo come variabile di problemi già risolti.

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da thestack Visualizza Messaggio
    Non pensi, però, che ci sia anche chi vuole capire SE, COME, PERCHÉ e QUANDO funziona sto coso?
    Non si sta parlando di religione, permetti che abbiamo bisogno di dati oggettivi e di cicli di funzionamento paragonabili e riproducibili per "crederci"?
    Questo d'altronde è quello che stiamo cercando di sapere fin dai primi messaggi

Di sicuro non pretendiamo assolutamente che le risposte arrivino da El Ventu e dalle sue prove empiriche, che prese per quello che sono vanno bene così, tuttavia l'azienda che produce ed ha progettato questo prodotto le risposte dovrebbe essere in grado di darle... Se vuol dimostrare che funziona e vendere.

Attendiamo quindi

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

Citazione Originariamente Scritto da El Ventu Visualizza Messaggio
    A pelle ho l'impressione che tu sia uno di quegli ingegneri che spalano merda sulle cose esotiche, te lo dico, soprattutto perchè te la prendi con quello che scrivo io che, come ripeto, non ho nulla da dimostrare a nessuno.
    E hai la preparazione e la flessibilità mentale di uno che ci lavora e non sa cosa sono i Nmc/h, e interpreta in nanometricubi ora di portata gas...miliardesimi di metro cubo, ergo millesimi di millilitro...
    Capisco non saperlo, ma magari ci si informa....
    L'ingegnere invece interpreta, piega -o tenta di piegare- alla sua conoscenza che crede infinita cose che non conosce, e se ne esce spesso con boiate megagalattiche...ovviamente è colpa di chi quelle cose le ha inventate senza tenerlo informato.

Io, che vuoi che ti dica, sono un fottutissimo operaio.
    So poche cose, magari, ma almeno mi tengo sveglio continuando ad informarmi, e posso mantenere uno schema mentale più aperto...e riesco a ragionare senza pretendere di inquadrare un problema nuovo come variabile di problemi già risolti.
    A pelle ho l'impressione che tu stia ricorrendo alla denigrazione in risposta a delle argomentazioni chiare e motivate.
    Pessimo modo di discutere e pessimo comportamento in generale.

Se ci troviamo a leggere un altra volta etichettature, sfottò, insulti più o meno velati, sarai accompagnato alla porta.