Salve a tutti, sto seriamente pensando di fare mettere un impianto sulla mia Seat.
Il motore è un 1.4 16v aspirato euro 4, e posso approfittare degli incentivi comunali che prevedono un contributo sia nel caso di montaggio di impianto a metano sia gpl.
L'impianto a gpl dovrebbe avere diversi vantaggi (le prestazioni non calano rispetto a quelle a benzina (?), la ciambella verrebbe alloggiata al posto della ruota di scorta mantenendo il volume del bagagliaio intatto, costa leggermente meno e su quell'auto ne sono stati fatti a palate dato che viene venduta anche la versione a doppia alimentazione).
Vorrei capire però quanto risparmio in più si avrebbe col metano; a parte il fatto che è il vero carburante ecologico perchè non deriva dal petrolio, che % di risparmio si potrebbe avere?
Se la differenza fosse sensibile, si potrebbe anche superare i "contro" e metterla a metano.
Un altro inconveniente che mi viene in mente riguardo al metano è la minore autonomia. Come rete distributiva, vicino a casa c'e un distributore che li ha entrambi, quindi per gli spostamenti usuali non sarebb un problema...
Col gpl se ho fatti i conti giusti si risparmierebbe il 30% rispetto al viaggiare a benza (50% in meno il prezzo del carburante, ma 20% in meno di rendimento rispetto a uguale volume di benzina)

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri