+Info
Pagina 6 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 85
Like Tree2Likes

Discussione: Ma questa moda del metano-GPL...

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Predefinito Re: Metano vs gpl vs diesel -->> info spese,durata motore,manutenzione ecc ecc

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Forse può sembrare una domanda stupida,ma i distributori di metano,sono allacciati direttamente allla condotta di metano appunto???non è come gli altri combustibili trasportato nelle cisterne??
    Certo, i distributori di metano sono allacciati sulle condotte di metano che servono le città. Addirittura in trentino è lecito comprarsi un compressore specifico per rifornire l'auto nel garage di casa. Il rpoblema sembra che ci vogliano diverse ore per fare il pieno e il costo del compressore elevato, avevo letto da qualche parte 5.000 euro.
    Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 190.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 419.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

World Championship Winner L'avatar di Maxwell61

Predefinito Re: Metano vs gpl vs diesel -->> info spese,durata motore,manutenzione ecc ecc

A proposito di questo confronto, agevolo il calcolo di costo annuo dal mio excel, aggiornato ai prezzi carburante di oggi:

- Fiat Punto;
    - 20000 km/anno
    - diesel 85hp - GPL77hp - Metano70hp;
    - Bollo regione Marche,
    - Assicurazione 1° classe Direct line
    - Consumi da Spritmonitor + Forum Metanauto
    Nota: il diesel 85hp è quello per l'export

Diesel = 2124 Euro/anno
    GPL = 1746 Euro/anno (-378 eur)
    Metano = 1347 Euro/anno (-777 eur)

Aggiungo per curiosità il dato Fiat 500 twinair = 2581 Eur/anno
    Ultima modifica di Maxwell61; 10-02-2012 alle 18:01
    2003 TOYOTA Corolla D4D SOL 116 HP 2.0cc EURO 4

Dichiarato combinato: 5,7 lt/100km
    Media Utenti Spritmonitor : 6,19 lt/100km

Mia Media :

Foglio Rosa

Predefinito gpl su Toyota Yaris ?

Possiedo una Toyota Yaris del 2000 ben tenuta.
    Vorrei montarle l'impianto a gpl.
    Alcuni meccanici me lo sconsigliano perchè ,a loro dire,i motori
    a 16 valvole non sopportano questa trasformazione( problemi alle valvole)
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie

Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Predefinito Re: gpl su Toyota Yaris ?

Citazione Originariamente Scritto da elucevanlestell Visualizza Messaggio
    Possiedo una Toyota Yaris del 2000 ben tenuta.
    Vorrei montarle l'impianto a gpl.
    Alcuni meccanici me lo sconsigliano perchè ,a loro dire,i motori
    a 16 valvole non sopportano questa trasformazione( problemi alle valvole)
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie
    dicono bene! Le sedi valvole sono in alluminio che non reggono la trasformazione a gas, le sedi valvole e quindi tutta la testata sarebbe da rifare nel giro di 30.000km con una spesa non indifferente, ad un mio collega per la rinforzare la testa e renderla adatta al gpl gli hanno cercato 1.000 euro!
    Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 190.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 419.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

Neopatentato

Riprendo la discussione...con l'auto faccio circa 25000km/annui, che col prezzo della benzina alle stelle mi sta dissanguando. Pensando in futuro di cambiare l'auto sono fortemente indeciso se passare al metano. L'impianto preferirei metterlo aftermaket magari su una berlina compatta tipo la Golf (l'unico motore metanizzabile è il 1.6 105cv) . Può essere una buona idea? Oppure passare per esempio a metanizzare una grande punto T-jet (altro motore metanizzabile in tranquillità).
    Per quanto riguarda il GPL invece mi spaventa la dipendenza dal petrolio e i consumi maggiori, mi tranquillizza però la perdita relativa di prestazioni....

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da luca123 Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione...con l'auto faccio circa 25000km/annui, che col prezzo della benzina alle stelle mi sta dissanguando. Pensando in futuro di cambiare l'auto sono fortemente indeciso se passare al metano. L'impianto preferirei metterlo aftermaket magari su una berlina compatta tipo la Golf (l'unico motore metanizzabile è il 1.6 105cv) . Può essere una buona idea? Oppure passare per esempio a metanizzare una grande punto T-jet (altro motore metanizzabile in tranquillità).
    Per quanto riguarda il GPL invece mi spaventa la dipendenza dal petrolio e i consumi maggiori, mi tranquillizza però la perdita relativa di prestazioni....
    IMHO: se vuoi acquistare un'auto da metanizzare, cercati una Bravo T-Jet 120cv. Con la Golf ti troveresti un polmone asfittico (anzi: UN CADAVERE). La Bravo ha più spazio della Punto e puoi fare installare più bombole, migliorando l'autonomia.
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    IMHO: se vuoi acquistare un'auto da metanizzare, cercati una Bravo T-Jet 120cv. Con la Golf ti troveresti un polmone asfittico (anzi: UN CADAVERE). La Bravo ha più spazio della Punto e puoi fare installare più bombole, migliorando l'autonomia.
    Che cosa vuol dire che si ritroverebbe con un "CADAVERE"? il 1.6 da 102cv (non 105) è quello usato dalla versione bifuel, fai conto che a metano i cavalli diventerebbero almeno 90 nel peggiore dei casi..non capisco questa affermazione..

Pilota Ufficiale

Vuoi dire che non sei uno da td ultima generazione che nel prima e seconda in città brucia tutti senza sforzo apparente? E sei venuto su autopareri!? Vieni vieni ....

Guidatore esperto

Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    Vuoi dire che non sei uno da td ultima generazione che nel prima e seconda in città brucia tutti senza sforzo apparente? E sei venuto su autopareri!? Vieni vieni ....
    Ah ok, beh se fossi uno da td ultima generazione il metano lo userei solo per scaldarmi ... direi che mi sono divertito abbastanza ai semafori con la vecchia Uno Turbo 1.4 in gioventù, ora riesco ad andare in giro senza consumare treni di gomme

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da dome82 Visualizza Messaggio
    Che cosa vuol dire che si ritroverebbe con un "CADAVERE"? il 1.6 da 102cv (non 105) è quello usato dalla versione bifuel, fai conto che a metano i cavalli diventerebbero almeno 90 nel peggiore dei casi..non capisco questa affermazione..
    Nel senso che (te lo dico da possessore di Multipla NP) tra il 1.6 aspirato, l'€5, il peso aggiuntivo delle bombole, rischieresti di trovarti a usare l'acceleratore in modalità ON-OFF per far muovere l'auto dignitosamente. Certo, tutto poi dipende a cosa sei abituato come guida (ho letto che hai avuto la Uno Turbo).
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Pagina 6 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima