Sono mai stati fatti studi per realizzare un veicolo ibrido nel quale l'elettricità venisse prodotta da un motore Stirling?
Sono mai stati fatti studi per realizzare un veicolo ibrido nel quale l'elettricità venisse prodotta da un motore Stirling?
Credo di no.
Mi risulta che siano stati fatti dello studio per usare tale motore come gruppo elettrogeno in alcuni sottomarini a propulsione elettrica, si tratterebbe quindi del cosidetto ibrido-serie, ma in ambito veicolistico non ha ancora dimostrato di avere vantaggi tali da sostituire il tradizionale motore endotermico.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
In generale in ambito automobilistico si preferiscono soluzioni che consentano rapide attivazioni/disattivazioni, al momento il termico è il tipo di propulsore che sembra più indicato.
Esatto, il motore Stirling potrebbe essere adatto ai mezzi pubblici quali gli autobus, poiché vengono avviati la mattina e spenti la sera. Ma in tal caso credo che sia più economico utilizzare un propulsore turbodiesel di piccola cilindrata come gruppo elettrogeno; come ha fatto la Pininfarina: Autobus Ibrido convertendo un vecchio autobus
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Segnalibri