Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto orientali > Toyota

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02/07/08, 09.47   #141 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Come combatto la crisi petrolifera

Citazione:
Scritto da Dodicicilindri Visualizza messaggio
Linda, non mi hai ancora risposto su come sia possibile che a 130 fissi Auto abbia registrato 13,860 km/l. A meno che non abbiano inventato la macchina che più corre meno consuma, mi sa che o non funziona il tuo trip report o ci stai raccontando delle balle.
delle rilevazioni fatte da riviste di auto e moto mi fiderei davvero poco, la qualità é abbastanza discutibile : frequentando i forum si hanno notizie ed informazioni più verosimili

Citazione:
Ti ho poi postato rilevazioni di varie riviste (auto express, sunday times) e di un paio di enti certificatori, che smentiscono quanto vai affermando; se permetti, io mi fido più di loro che di te (nulla di personale, ma almeno loro hanno attrezzature idonee per rilevare i consumi).
Poi qui tu discuti con molti ingegneri o prossimi ingegneri, che una mezza idea di ciò che dicono ce l'hanno.
Potresti postarli di nuovo?
Grazie
Vecchio 02/07/08, 09.49   #142 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Citazione:
Scritto da DESMO16 Visualizza messaggio
Potresti postarli di nuovo?
Grazie
Come combatto la crisi petrolifera
Come combatto la crisi petrolifera

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/07/08, 09.59   #143 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Citazione:
Linda, non mi hai ancora risposto su come sia possibile che a 130 fissi Auto abbia registrato 13,860 km/l. A meno che non abbiano inventato la macchina che più corre meno consuma, mi sa che o non funziona il tuo trip report o ci stai raccontando delle balle.
Ti ho poi postato rilevazioni di varie riviste (auto express, sunday times) e di un paio di enti certificatori, che smentiscono quanto vai affermando; se permetti, io mi fido più di loro che di te (nulla di personale, ma almeno loro hanno attrezzature idonee per rilevare i consumi).
Poi qui tu discuti con molti ingegneri o prossimi ingegneri, che una mezza idea di ciò che dicono ce l'hanno.
Dato che tu difendi animatamente la tua auto, dimmi quanto consuma al limite un'auto normale che ha una vel. max intorno a 175 km7h?
E la Prius per quale fantomatico motivo a tale velocità costante, in piano, dovrebbe consumar meno (escludendo l'ottima aerodinamica)?
Sull'ultima domanda, probabilmente Linda ti risponderebbe come ha già fatto.
Citazione:
A 180 segna 10,5. A 181 entra il limitatore che non taglia le candele (facendo singhiozzare l'auto) ma abbassa i giri, portando il consumo variabile tra i 7,0 e 8,6 l*100km.
Il che non è una risposta a come possa fare i 14 km/l di media a 180 km/h costanti o quasi, ma vabbè.

Intanto, però, ho speso 10 minuti a fare qualche calcolo.

Vediamo un po'.
Considerando che Prius ha Cx 0.26, sezione frontale di 2.23.
Andando a 180 km/h ovvero 50 m/s con un aria di densità media (1.29 kg m3) e considerando una generica benzina, in grado di erogare 9 kWh/l (Quattroruote).

Da pochi semplici calcoli, la sola forza di resistenza aerodinamica di una Prius lanciata a 180 km/h è di circa 940 N.
La potenza necessaria a contrastare questa spinta è di 47 kW.

Veniamo alla Benzina. Un consumo di 14 km/l equivale ad un consumo di 12,6 l/h e quindi corrisponde ad un potere calorifico ideale di 113,4 kW.

Considerando solo la resistenza aerodinamica e quindi trascurando (scioccamente e con un enorme ottimismo) resitenza al rotolamento pneumatici, rendimento della trasmissione, attriti interni vari, assorbimento di potenza e corrente dei sottositemi vettura ecc...

.. avremmo una fantastica efficienza del sistema del 41,5 % !!!!

E, nel caso uno non avesse dimestichezza con il tipo di dato, questo è quasi il DOPPIO dell'efficienza ottenibile dalll'ottimizzato e raffinato motore ultrarisparmioso della Prius.

Insommma 14 km/l a 180 km/h = PALLE ALLO STATO PURO.

Ultima modifica di Regazzoni : 02/07/08 alle ore 10.02.
Regazzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/07/08, 10.05   #144 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Rega, complimenti davvero per la precisione e il calcolo. Credo che ora sia difficile ribattere qualcosa di serio e scientificamente ragionevole.
Ah, la forza dei numeri.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/07/08, 10.08   #145 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Forse ho anche altro in serbo, ma me lo tengo per il futuro.
Vecchio 02/07/08, 10.11   #146 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
Il treno? Lo lascio agli sfigati che ma macchina non se la possono permettere. Semmai prenderei l'aereo.
questa te la potevi prooooooprio risparmiare. Detta da una che, a quanto pare, ha a cuore la questione energetica, te la potevi proprio risparmiare. Ma pensa te cosa devono leggere i miei occhi.
Grazie per avermi dato dello "sfigato": a questo punto mi permetto, a fronte del comportamento dimostrato, di darti della "eco-snob", anche se su "eco" comincio a ricredermi dopo certe affermazioni....

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
...

Intanto, però, ho speso 10 minuti a fare qualche calcolo.

...

ma come 10 minuti, mi aspettavo meno!
Vecchio 02/07/08, 10.16   #147 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

Citazione:
Certo che nonb c'è miglior sordo di chi non vuole sentire.
Scusa, hai l'occasione di usare la prius aziendale? Prendila, vai in germania, e fiondati a 180. Noterai che il consumo salta a 12 l*100 km e scende man mano che raggiungi il limite. A 180 segna 10,5. A 181 entra il limitatore che non taglia le candele (facendo singhiozzare l'auto) ma abbassa i giri, portando il consumo variabile tra i 7,0 e 8,6 l*100km.

Se veramente conosci la prius dovresti sapere che il computer di bordo non da la velocità media del viaggio. E a questo punto sono io che dubito che tu ne hai una in ditta.
non ho argomentato bene, chiedo scusa. intendo dire che è facile mostrare un cdb che non dà la velocità media/massima del viaggio e dire "vedete che figo..sono andato a manetta tutto il tempo, peccato che non lo potete vedere, ma ve lo dico io, fidatevi!".
anch'io posso fotografare il cdb della mia panda e dire: "wow ragazzi, 600 km e 4 l*100 km di media ai 130" e magari ho viaggiato mezzoretta in statale senza traffico. tanto, chi può minimamente contraddirmi? basta che dica "tanto non hai la panda come la mia, non lo puoi sapere".
detto questo, non ho la prius aziendale (in azienda tutte care vecchie passat 2.0tdi e audi a6 2.7, tutte superinquinanti cagafumi con zero coscienza ecologica), ma ho una prius privata a disposizione. con la quale non andrò mai ai 180 in germania, ma con la quale so che a 130 orari costanti la media non è quella pallonata che dichiari tu. e se a 180 il cdb dichiara quello, cosa che non ho verificato ma tu suppongo di si, se segna questo è perchè si è rincoglionito del tutto.

Citazione:
Se tu avessi mai provato una Prius saprai che in discesa, a qualsiasi velocità, segna 0,0 l/100km.
E se tu leggessi il testo oltre che guardare le foto capirai che il poster ha scaricato le batterie in una grande salita, e quindi il sistema di occupava a ricaricarle nonostante la discesa consumando 2,2 l*100 km
penso sia una convenzione adottata autonomamente. diverse auto in discesa o in rilascio segnano 0, la mia panda segna 2l*100km e più giù non va. in quanto a quello che dici, cosa c'è di strano? fa parte del normale sistema di ricarica della prius, che tra l'altro si basa su semplici leggi fisiche, mica sulla teoria della relatività.

Citazione:
A parte che inizi a diventar palloso.... sentiamo quanti soldini vuoi giocarti che io ti faccio mangiare tutto quel che stai dicendo. Ma fai in modo che ne valga la pena.

Ma io inizio ad essere convinta che tiu la prius l'hai vista solo su rivista.
wow, aggressiva. immagina la pallosità che rilevo in te quando le spari così grosse. io la prius vista nella rivista? va bene, pensalo pure. mica te lo posso impedire, come mica puoi impedire a me di pensare che sei una pallonara. checcevoffà, c'est la vie.
disordine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/07/08, 10.19   #148 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Sì anche la mia C3 in autostrada, leggera pendenza, rilascio acceleratore fa i 0l/100km a 120! Mariiiiiiiaaaa! È magggica!
Vecchio 02/07/08, 10.24   #149 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

Citazione:
Non chiederlo a me. Registrati e chiedilo chi ha fatto.

A parte che non so che cosa ti dia l'impressione che giri da sola.... a meno che tu non hai amici e quindi sei tu il solitario. Comunque cisto che ti fai i cazzi miei io non giro mai da sola. Altrimenti mi prendevo la Smart.
Il treno? Lo lascio agli sfigati che ma macchina non se la possono permettere. Semmai prenderei l'aereo.
complimenti per il tuo animo nobile nel definire sfigato chi non ha la possibilità di avere una macchina. si denota una certa profondità d'animo.
con i migliori complimenti di chi si è comperato una macchina risparmiando e limando dappertutto per mettersi via i soldi. ma visti i tuoi soliti toni, non mi sorprendo.

Citazione:
Scusa, ma non è simpatico passare da bugiarda.

Quello che mi sta sulle parti mordibe è che voi potete parlare delle vostre auto e artefatti, arrivo io a raccontare cose che ne vado fiera e mi trattate con il pesce in faccia.

Vorrei vedere te (e gli altri) se quando vai a dire che sei fiero della TUA scelta ti vedi attaccato da un branco di idioti che mancosanno che cosa hai in mano e, citando riviste ed inchieste controverse ti smontano il mondo. Chi è debole vi manda affanculo e si autocancella. Ma io sono una donna forte e mi difendo, a costo di perdere tempo.
eccecredo, se quello che dici non ha risocntri nella realtà.
come ti dicevo, essere fieri di una scelta è un conto, distorcere liberamente la realtà è tutto un altro paio di maniche. ma chi è molto (troppo) convinto della bontà delle proprie scelte è facile che cada in incensazioni oltremodo favorevoli.

Citazione:
Se si vuole un futuro con auto più economiche, occorre giocare con il peso e l'aereodinamicità. L'ibrido può servire solo in città per spegnere il motore all'arresto e altrove per recuperare l'energia cinetica nei rallentamenti.
vedi che alla fine quasi mi dai ragione? in città è ok (anche se il vero cambio di direzione in città riguarda questioni di impatto ben più significativo), fuori recupera energia cinetica ma questo non basta per far sì che l'auto arrivi alle percorrenze da te millantate. smentite, tra l'altro, anche da numerose rilevazioni ch epiù utenti ti hanno postato.
disordine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/07/08, 10.26   #150 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Net Flier

Citazione:
Scritto da jeby Visualizza messaggio
la Ypsilon ha il serbatoio da 42 L??? Stica!
da libretto ne danno addirittura 47

io più di 42, completamente a secco e riempiendo anche il tappo, non ci sono mai andato

Citazione:
Scritto da luc@ Visualizza messaggio
La mia Y ha 40+5.
dovrebbe avere anche quella 47, poiché è lo stesso della punto, ma, come sopra, io non ci sono mai arrivato

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.37.