![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #141 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Data registrazione: 05/03/03 Località: Insubria
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Citazione:
Grazie
__________________ | ||
| | |
| | #142 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 |
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) |
| | |
| | #143 (permalink) | ||
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Citazione:
Citazione:
Intanto, però, ho speso 10 minuti a fare qualche calcolo. Vediamo un po'. Considerando che Prius ha Cx 0.26, sezione frontale di 2.23. Andando a 180 km/h ovvero 50 m/s con un aria di densità media (1.29 kg m3) e considerando una generica benzina, in grado di erogare 9 kWh/l (Quattroruote). Da pochi semplici calcoli, la sola forza di resistenza aerodinamica di una Prius lanciata a 180 km/h è di circa 940 N. La potenza necessaria a contrastare questa spinta è di 47 kW. Veniamo alla Benzina. Un consumo di 14 km/l equivale ad un consumo di 12,6 l/h e quindi corrisponde ad un potere calorifico ideale di 113,4 kW. Considerando solo la resistenza aerodinamica e quindi trascurando (scioccamente e con un enorme ottimismo) resitenza al rotolamento pneumatici, rendimento della trasmissione, attriti interni vari, assorbimento di potenza e corrente dei sottositemi vettura ecc... .. avremmo una fantastica efficienza del sistema del 41,5 % !!!! E, nel caso uno non avesse dimestichezza con il tipo di dato, questo è quasi il DOPPIO dell'efficienza ottenibile dalll'ottimizzato e raffinato motore ultrarisparmioso della Prius. Insommma 14 km/l a 180 km/h = PALLE ALLO STATO PURO. Ultima modifica di Regazzoni : 02/07/08 alle ore 10.02. | ||
| | |
| | #144 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Rega, complimenti davvero per la precisione e il calcolo. Credo che ora sia difficile ribattere qualcosa di serio e scientificamente ragionevole. Ah, la forza dei numeri.
__________________ ![]() "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) |
| | |
| | #146 (permalink) | |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Grazie per avermi dato dello "sfigato": a questo punto mi permetto, a fronte del comportamento dimostrato, di darti della "eco-snob", anche se su "eco" comincio a ricredermi dopo certe affermazioni.... ![]() ma come 10 minuti, mi aspettavo meno! | |
| | |
| | #147 (permalink) | |||
| Team Manager Data registrazione: 21/08/06 Località: Padova
anch'io posso fotografare il cdb della mia panda e dire: "wow ragazzi, 600 km e 4 l*100 km di media ai 130" e magari ho viaggiato mezzoretta in statale senza traffico. tanto, chi può minimamente contraddirmi? basta che dica "tanto non hai la panda come la mia, non lo puoi sapere". detto questo, non ho la prius aziendale (in azienda tutte care vecchie passat 2.0tdi e audi a6 2.7, tutte superinquinanti cagafumi con zero coscienza ecologica), ma ho una prius privata a disposizione. con la quale non andrò mai ai 180 in germania, ma con la quale so che a 130 orari costanti la media non è quella pallonata che dichiari tu. e se a 180 il cdb dichiara quello, cosa che non ho verificato ma tu suppongo di si, se segna questo è perchè si è rincoglionito del tutto. Citazione:
Citazione:
__________________ ci sono anch'io!!! ![]() http://www.unraeservizi.com/unrae_gi...comunicato.pdf http://myspace.com/pomata www.pomata.net | |||
| | |
| | #148 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Sì anche la mia C3 in autostrada, leggera pendenza, rilascio acceleratore fa i 0l/100km a 120! Mariiiiiiiaaaa! È magggica! |
| | |
| | #149 (permalink) | |||
| Team Manager Data registrazione: 21/08/06 Località: Padova
con i migliori complimenti di chi si è comperato una macchina risparmiando e limando dappertutto per mettersi via i soldi. ma visti i tuoi soliti toni, non mi sorprendo. Citazione:
come ti dicevo, essere fieri di una scelta è un conto, distorcere liberamente la realtà è tutto un altro paio di maniche. ma chi è molto (troppo) convinto della bontà delle proprie scelte è facile che cada in incensazioni oltremodo favorevoli. Citazione:
__________________ ci sono anch'io!!! ![]() http://www.unraeservizi.com/unrae_gi...comunicato.pdf http://myspace.com/pomata www.pomata.net | |||
| | |
| | #150 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 26/08/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | da libretto ne danno addirittura 47 io più di 42, completamente a secco e riempiendo anche il tappo, non ci sono mai andato dovrebbe avere anche quella 47, poiché è lo stesso della punto, ma, come sopra, io non ci sono mai arrivato
__________________ La tua bocca è più grande del tuo motore |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |