Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto orientali > Toyota

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01/07/08, 11.47   #51 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Cosimo

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Come combatto la crisi petrolifera

Citazione:
Scritto da disordine Visualizza messaggio
ad ogni modo, trovo assolutamente fastidiosi i toni utilizzati da certuni possessori di prius qui dentro al forum, ed assolutamente superficiali rispetto al problema che cosimo e altri proponevano. in giro per AP se non ricordo male ci dovrebbe essere postato un articolo che si riferiva ad uno studio, per il quale la prius dal punto di vista produttivo è decisamente un'auto poco economica.

poi, io che col pandino faccio 20 di media mi sento decisamente soddisfatto.
ciao
Grazie per il sostegno morale l'articolo l'avevo postato io.
è basato su di uno studio decisamente serio di un ex membro dell'ocse (di cui non ricordo il nome) che sostiene la dematerializzazione dell'economia.
niente di strano o rivoluzionario, solo cose molto sensate.
per averne un'idea posto un link che può essere utile
IL FATTORE 10 E LA DICHIARAZIONE DI CARNOULES

spiace anche a me ricevere risposte sprezzanti quando si pongono problemio seri e fondati.
Anche a me interessano gli ibridi e la prius ritengo che sia un gioiellino tecnologico, la mia paura è che, considerando una scala di fattori più ampia rispetto al mero consumo extraurbano, tutta questa tecnologia sia un po' fine a sè stessa, quando non nociva alla causa ecologica.

L'atteggiamento di Linda a volte mi ricorda un po' la scenetta di Raimondo Vianello,nella quale, nei panni di magnate dell'industria si vantava di realizzare i migliori stuzzicadenti del mondo, e alle lamentele sul prezzo del suo prodotto, rispondeva che per fare uno stuzzicadenti perfetto utilizzava un albero intero.. spero che in toyota facciano in maniera diversa.

Se poi il 3d assume prende la piega tipo "io faccio i 34,567 km in piano su autostradadinotteeildispaysegnazeropercuisuluveloc itàdicurvatura...", beh allora tanto vale adare a leggermi degli spari della punto abarth contro la pagani zonda

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/07/08, 11.48   #52 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di BlacK_Lab3L

Citazione:
allora, secondo me la prius bisognerebbe provarla.
io ne ho a che fare assai spesso, la guido, e quello che ho visto è che c'è una parte di vero in quello che dicono i possessori di prius, e una parte di cazzate derivate dal voler affermare la validità della propria scelta.
la parte vera: in città e a bassa velocità non consuma un cazzo, per via dell'ausilio del motore elettrico. del resto, ogni possessore di piccolo dieselcol piede non particolarmente pesante riesce a consumare molto poco.
la parte cazzata: appena si va in extraurbano consuma tanto quanto un benzina di pari categoria. in extraurbano/tangenziale di padova velocità più o meno costante ho visto il trip che passava da 4 a 8l*100km per la maggior parte dei casi. il che non è poi un granchè. sicuramente non fa meglio della mia panda, ad esempio.
la prius che ho occasione di vedere in azione e condurre ha il trip computer che segna attualmente 6,4 l*100 km, perchè viene usata in autostrada, in extraurbano, e senza strapazzarla, che del resto non è propriamente il tipo d'auto che ti invoglia a fare gli spari.
detto questo, ci credo senza difficoltà a chi fa 30km/l in città con la sua prius. anche uno scarabeo ci arriva, senza sforzi particolari.
sono stronzate invece le dichiarazioni di consumi di 30km/l combinati.
ovvero, queste cose le potete pure raccontare a chi in una prius non ci è mai salito.
possono anche credervi, io che ce l'ho presente sono di pareri leggermente differenti.
ovviamente è assai facile parlare di qualcosa di cui pochi hanno la conoscenza necessaria per confutare le argomentazioni.

ad ogni modo, trovo assolutamente fastidiosi i toni utilizzati da certuni possessori di prius qui dentro al forum, ed assolutamente superficiali rispetto al problema che cosimo e altri proponevano. in giro per AP se non ricordo male ci dovrebbe essere postato un articolo che si riferiva ad uno studio, per il quale la prius dal punto di vista produttivo è decisamente un'auto poco economica.

poi, io che col pandino faccio 20 di media mi sento decisamente soddisfatto.
ciao
..... hai dovuto paragonare uno scarabeo con un auto a benzina di 4,5 m, vorra dire qualcosa?

non vedo perchè un auto che permetta di limare il consumo urbano (ormai prevalente) non possa essere accettata ed elogiata.... Chiaro che ha dei limiti, ma non meno delle altre a ciclo otto...
Vecchio 01/07/08, 11.51   #53 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Cosimo

Citazione:
Scritto da stev66 Visualizza messaggio
Dal punto di vista ecologico comunque la soluzione e' semplice: non cambiare auto , o cambiarla solo a consunzione.
Quoto in toto, sarebbe la soluzione migliore.

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/07/08, 12.05   #54 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

Citazione:
Scritto da BlacK_Lab3L Visualizza messaggio
..... hai dovuto paragonare uno scarabeo con un auto a benzina di 4,5 m, vorra dire qualcosa?

non vedo perchè un auto che permetta di limare il consumo urbano (ormai prevalente) non possa essere accettata ed elogiata.... Chiaro che ha dei limiti, ma non meno delle altre a ciclo otto...
i paragoni servivano per contestare la vena di eroicità che si leggeva tra le righe del post iniziale e per dimostrare nell'ordine che:
- in urbano la prius non consuma un cazzo, e ci credo! la tecnologia che porta con sè funziona esattamente nel ciclo urbano, nell'extraurbano molto meno, se non niente per la maggior parte del tempo in cui non si viaggia a 50 all'ora.
- che non è che i centri cittadini siano popolati solo da mostri, conto i quali si scagliano solo pochi valorosi possessori di prius, lì a testimoniare quanto siamo pirla e vecchi dentro noi che ancora utilizziamo un diesel per consumare poco;
- che è un'auto che ha dei limiti come tante altre, il cui sistema di funzionamento è figo finchè vai via a passo d'uomo, appena entri in tangenziale hai tra le mani una semplice berlina non troppo grande ed abbastanza efficiente, con dentro un sacco di ammenicoli elettronici che fan tanto figo, e hai anche una marcia apposta per il freno motore
- che la salvezza del mondo non passa attraverso l'acquisto e l'uso di una prius, anche se la quasi totalità dei suoi acquirenti è decisamente convinta del fatto.
- detto questo, salvo molto più il pianeta io quando giro in graziella.

ciao
disordine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/07/08, 12.14   #55 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
La cazzata è confrontare la prius, che è una media che si colloca in mezzo ad un segmento C e D con una pandina.... diesel....
uff, si parla di valori assoluti di percorrenza. poi direi che siamo molto più verso un C che D. in ogni caso, leggendo le percorrenze di certi motori su auto di dimensioni maggiori della panda appena fuori dal centro urbano, non è che con la prius stracci tutti, anzi la tua prius diventa un'auto normalissima con un buon motore a benzina.

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
La seconda cazza è credere in questi studi che te ntano di dimostrare che la Prius non è ecologica - per via delle batterie, per via del ciclo produttivo. Son tutte cose smentite e dimostrato errate dagli espetri del settore.

Facile dire che la produzione del Ni-Mh ha creato un deserto in Canada quando l'errore è avvenuto negli anni 1980 e rimediato negli anni 1990 - PRIMA dell'sistenza delle vetture ibride.

Facile dire che la Hummer ha un minor impatto ambientale se essa viene data per 500.000 km di mita media mentre la Prius la butti via a 160.000.

Tutto questo c'è sulla rete ma voi vi fermate al primo paragrafo.
Guarda, io mi informo molto. Ma ti giuro che vedo tanti elogi quante critiche al tuo ferro. Per una moltitudine di motivi, che vanno dal ciclo produttivo al semplice utilizzo dell'auto appena fuori dalla città.
Magari tu che sei più esperta in materia puoi darci qualche link che, ad esempio, ci liberi la mente dai dubbi.

Ripeto, io la prius la conosco bene e mi pare decisamente che appena fuori dal centro si trasforma in una normale berlina assai costosa che consuma ed inquina come tante altre.

Poi, ovviamente la verità assoluta non ce l'ho, a differenza di qualcuno....
Vecchio 01/07/08, 12.21   #56 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di BlacK_Lab3L

Citazione:
i paragoni servivano per contestare la vena di eroicità che si leggeva tra le righe del post iniziale e per dimostrare nell'ordine che:
- in urbano la prius non consuma un cazzo, e ci credo! la tecnologia che porta con sè funziona esattamente nel ciclo urbano, nell'extraurbano molto meno, se non niente per la maggior parte del tempo in cui non si viaggia a 50 all'ora.
- che non è che i centri cittadini siano popolati solo da mostri, conto i quali si scagliano solo pochi valorosi possessori di prius, lì a testimoniare quanto siamo pirla e vecchi dentro noi che ancora utilizziamo un diesel per consumare poco;
- che è un'auto che ha dei limiti come tante altre, il cui sistema di funzionamento è figo finchè vai via a passo d'uomo, appena entri in tangenziale hai tra le mani una semplice berlina non troppo grande ed abbastanza efficiente, con dentro un sacco di ammenicoli elettronici che fan tanto figo, e hai anche una marcia apposta per il freno motore
Sai una cosa, dire " è figo finchè vai via a passo d'uomo" non può essere una critica ( IMHO ovviamente ) perchè se tutte le auto che ora a roma sono ferme o con v < 50km/h ( almeno il 50% no? ) non emettessero tutte quello schifo sarebbe già un bel passo avanti per il clima cittadino....
Con questo non s'intende che tutti dovremmo comprare quella supposta, ma che certe critiche sembrano davvero forzate ( parlo in generale)....
e, sempre IMHO, sarebbe auspicabile che le altre case si impegnino su anche su questa strada...

Citazione:
- che la salvezza del mondo non passa attraverso l'acquisto e l'uso di una prius, anche se la quasi totalità dei suoi acquirenti è decisamente convinta del fatto.
- detto questo, salvo molto più il pianeta io quando giro in graziella.

ciao
Questo è poco ma sicuro, però può essere uno dei primi passi verso qualcosa di veramente importante....
Ammetto di non conoscere la faccenda dell'inquinamento pre-produzione che in questa ottica sarebbe proprio da valutare, però a naso non mi fiderei troppo di fantomatici esperti.... di interessi ce ne sono tanti...

Potessi andarci io in graziella....
Vecchio 01/07/08, 12.50   #57 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

eh, si...a sto punto se ci fossero meno auto vecchie o che consumano l'iradiddio, se ci fossero dei bus non dico moderni ma almeno non scandalosi come quelli che si vedono girare, o quantomeno ce ne fossero di più a metano, se metà e forse più dei condomini non andassero a carbone o nafta, se ci fosse qualche tipo di piano riguardo a intermodalità riferita al trasporto, se ci fosse davvero coraggio da parte degli amministratori riguardo la limitazione dell'accesso delle auto nel centro storico e avanti così, di sicuro staremo tutti meglio.
Giusto per dire che la questione Prius/mezzi con possibilità di funzionamento elettrico è un piccolo peto in un mare di guano. E solo per quel che riguarda la città, tra l'altro.
Vecchio 01/07/08, 12.51   #58 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

mi sembra che il discorso sia chiaro: l'ibrido è probabilmente il futuro, ma come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro. C'è chi pensa che, in determinati ambiti, il pro siano inferiori ai contro (io), chi il contrario. Prius per me andrebbe benissimo e i pro supererebbero i contro (sempre secondo me) se fosse progettata per la città e utilizzata prevalentemente in quest'ambito. Sarebbe poi interessante prendere 3 berline C: una Prius, una Bravo (per dire) 1.6 mjet e una Bravo 1.4 a GPL e poi calcolara il BEP in Kg di CO2, partendo però dal processo costruttivo. Ovvero, quanti km devo fare (evidentemente prevalentemente in città) prima che la Prius diventi veramente ecologica nei confronti della Bravo (per dire eh)? E quanti prima che diventi più economica?
sono domande aperte, non polemiche.

Citazione:
Giusto per dire che la questione Prius/mezzi con possibilità di funzionamento elettrico è un piccolo peto in un mare di guano. E solo per quel che riguarda la città, tra l'altro.
in generale l'inquinamento da veicolo privato è una piccola percentuale rispetto al totale. Però forse è il più facile da "governare" e da modificare.
Vecchio 01/07/08, 13.20   #59 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

....e da tassare in svariate maniere più o meno dirette...
che in epoca di tagli, non viene affatto indigesto, agli amministratori.
per la solita vecchia logica della rigidità della domanda, cara vecchia economia politica 1
Vecchio 01/07/08, 14.16   #60 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!

Citazione:
Scritto da Jgian
Sono percorsi che ormai ho ripetuto decine e decine di volte (stesso peso, stessa condotta) ed appunto, le variazioni (anche molto consistenti) si possono notare tra andata e ritorno, dove ad esempio la pendenza media ha un suo peso.

Ciò è rilevante nel percorso in notturna, praticamente non influenzato dal traffico.
Durante il giorno la differenza è inferiore, ma la media si abbassa in entrambi i percorsi causa traffico.

Quindi non mi stupiscono medie "pazzesche": sono influenzabili da un sacco di fattori... Ed a volte esce il miracolo, vedi il mio ritorno da Castelbrando.

Nel mio caso, rilevanti sono il traffico (ritmi accelera frena) ed il tipo di percorso (pendenza/velocità media).
A questi possiamo aggiungere lo stile di guida, temperatura/umidità, quindi climatizzazione.
Ce ne sarebbero molti altri, talvolta in uno stesso modello anche la gommatura ha un suo peso, specie in extraurbano o autostrada.
direi che siamo perfettamente daccordo

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.20.