Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto orientali > Toyota

Avvisi

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01/07/08, 15.36   #71 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!
Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Come combatto la crisi petrolifera

scusate ma forse vi dimenticate che la w aveva fatto una macchina (la lupo ) che faceva i 33 a litro

e questo era dovuto a piu' fattori
aerodinamica
motore
peso ridotto
e sistemi atti al risparmio di carburante (tipo il taglio del carburante mentre si cambia marcia etc )

e' ovvio che per consumare poco ci dev'essere una combinazione di tutto altrimenti se mi metti un motore 1.4 t.diesel su una macchina che pesa 2 tonnellate provateci a fare i 20 con un litro
Vecchio 01/07/08, 15.37   #72 (permalink)
Team Manager

L'avatar di disordine

Citazione:
Scritto da Linda Visualizza messaggio
E se fosse il contrario?

Fare mediamente 25 km/l in extraurbano o i 20 km/l in autostrada per un benzina è notevole. Da qualche parte l'ibrido fa il suo dovere anche qui, assieme all'aereodinamica e al motore efficente.
vuol dire che hai una macchina speciale.
io, in tutte le volte che ho viaggiato in prius, non mi è mai capitato.
e vabbè, rinuncio..tanto dei tuoi consumi ci puoi raccontare quello che vuoi..fossero anche balle...
disordine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/07/08, 15.56   #73 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Linda

Space Invaders Champion! Simon Champion! Breakout Champion! Sim Taxi Champion!
Tournaments Won: 1

Citazione:
Scritto da disordine Visualizza messaggio
vuol dire che hai una macchina speciale.
io, in tutte le volte che ho viaggiato in prius, non mi è mai capitato.
Sono una donna, la macchina non c'entra (non credo che sia per l'olio sintetico 5W30), è il mio modo di guidare che è diverso dal tuo.
Vecchio 01/07/08, 16.01   #74 (permalink)
Team Manager

Citazione:
Scritto da gamera one Visualizza messaggio
scusate ma forse vi dimenticate che la w aveva fatto una macchina (la lupo ) che faceva i 33 a litro
si, senza climatizzatore e che costava 30.000 euro.
Vecchio 01/07/08, 16.03   #75 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Linda

Citazione:
Scritto da gamera one Visualizza messaggio
Si, è anche stato considerato uno flop perché costava troppo. Solo in Germania ha avuto un discreto successo perché lo stato regalava inventivi statali non indifferenti.

Al contrario della Prius, la Lupo era una auto che si prestava quasi esclusivamente per la città, mentre la Prius è una auto per la famiglia. Esso era troppo spartana per quel che costava mentre la Prius offre una buona dose di accessori nel suo prezzo.

La VW ha anche fatto il prototipo 1L, che faceva più di 100 km/l.
Vecchio 01/07/08, 16.03   #76 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Linda

Citazione:
Scritto da ludico Visualizza messaggio
si, senza climatizzatore e che costava 30.000 euro.
26 milioni di lire.

Secondo quattroruote ci volevano, allora, 260.000 km per ammortizzare il sovvraprezzo. Oggi, con la parità....
Vecchio 01/07/08, 16.05   #77 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Citazione:
Ma non è deleterio? Così facendo non hai il cut-off che taglia l'alimentazione.
farò qualche prova, marcia lunga senza acceleratore. Provo al ritorno dal PoliMI!
Vecchio 01/07/08, 16.10   #78 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1

Quella del "rilasco con cutoff" VS "glide a frizione premuta/folle" è una bella lotteria.
Dipende quanto è totale il cut-off del motore, dipende quanto è lungo il tratto da percorrere, dipende se la pendenza è sufficiente a contrastare il freno motore oppure se si rallenta troppo...

Dannoso non è, a meno che in ripresa si stacchi la frizione come un totale imbranato.
Vecchio 01/07/08, 16.16   #79 (permalink)
Team Manager

stralol

South park parodie parody doublage hybrid
You need to upgrade your Flash Player

purtroppo l'ho trovato solo in francese ma si capisce uguale

oddio, credo di aver trovato una versione ridoppiata amatorialmente -.^ peccato che questa puntata non si trovi in giro, era spassosissima

Ultima modifica di ludico : 01/07/08 alle ore 16.23.
ludico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01/07/08, 16.40   #80 (permalink)
Team Manager

L'avatar di EC2277

Citazione:
allora, secondo me la prius bisognerebbe provarla.
io ne ho a che fare assai spesso, la guido, e quello che ho visto è che c'è una parte di vero in quello che dicono i possessori di prius, e una parte di cazzate derivate dal voler affermare la validità della propria scelta.
la parte vera: in città e a bassa velocità non consuma un cazzo, per via dell'ausilio del motore elettrico. del resto, ogni possessore di piccolo diesel col piede non particolarmente pesante riesce a consumare molto poco.
la parte cazzata: appena si va in extraurbano consuma tanto quanto un benzina di pari categoria. in extraurbano/tangenziale di padova velocità più o meno costante ho visto il trip che passava da 4 a 8l*100km per la maggior parte dei casi. il che non è poi un granchè. sicuramente non fa meglio della mia panda, ad esempio.
la prius che ho occasione di vedere in azione e condurre ha il trip computer che segna attualmente 6,4 l*100 km, perchè viene usata in autostrada, in extraurbano, e senza strapazzarla, che del resto non è propriamente il tipo d'auto che ti invoglia a fare gli spari.
detto questo, ci credo senza difficoltà a chi fa 30km/l in città con la sua prius. anche uno scarabeo ci arriva, senza sforzi particolari.
sono stronzate invece le dichiarazioni di consumi di 30km/l combinati.
ovvero, queste cose le potete pure raccontare a chi in una prius non ci è mai salito.
possono anche credervi, io che ce l'ho presente sono di pareri leggermente differenti.
ovviamente è assai facile parlare di qualcosa di cui pochi hanno la conoscenza necessaria per confutare le argomentazioni.

ad ogni modo, trovo assolutamente fastidiosi i toni utilizzati da certuni possessori di prius qui dentro al forum, ed assolutamente superficiali rispetto al problema che cosimo e altri proponevano. in giro per AP se non ricordo male ci dovrebbe essere postato un articolo che si riferiva ad uno studio, per il quale la prius dal punto di vista produttivo è decisamente un'auto poco economica.

poi, io che col pandino faccio 20 di media mi sento decisamente soddisfatto.
ciao
Incornicio.

Citazione:
Scritto da stev66 Visualizza messaggio
Dal punto di vista ecologico comunque la soluzione e' semplice: non cambiare auto , o cambiarla solo a consunzione.
Incornicio anche questo.

Citazione:
Scritto da Cosimo Visualizza messaggio
...
Anche a me interessano gli ibridi e la prius ritengo che sia un gioiellino tecnologico, la mia paura è che, considerando una scala di fattori più ampia rispetto al mero consumo extraurbano, tutta questa tecnologia sia un po' fine a sè stessa, quando non nociva alla causa ecologica.
...
Sarebbe utilie, per stimare il reale valore ecologico della Prius rispetto ad auto quali la Bravo, l'Astra o la Golf, sapere il bilancio energetico e la richiesta di materie prime necessaria a fabbricare la Prius e delle altre auto.

Citazione:
uff, si parla di valori assoluti di percorrenza. poi direi che siamo molto più verso un C che D. in ogni caso, leggendo le percorrenze di certi motori su auto di dimensioni maggiori della panda appena fuori dal centro urbano, non è che con la prius stracci tutti, anzi la tua prius diventa un'auto normalissima con un buon motore a benzina.

Guarda, io mi informo molto. Ma ti giuro che vedo tanti elogi quante critiche al tuo ferro. Per una moltitudine di motivi, che vanno dal ciclo produttivo al semplice utilizzo dell'auto appena fuori dalla città.
Magari tu che sei più esperta in materia puoi darci qualche link che, ad esempio, ci liberi la mente dai dubbi.

Ripeto, io la prius la conosco bene e mi pare decisamente che appena fuori dal centro si trasforma in una normale berlina assai costosa che consuma ed inquina come tante altre.

Poi, ovviamente la verità assoluta non ce l'ho, a differenza di qualcuno....
Citazione:
eh, si...a sto punto se ci fossero meno auto vecchie o che consumano l'iradiddio, se ci fossero dei bus non dico moderni ma almeno non scandalosi come quelli che si vedono girare, o quantomeno ce ne fossero di più a metano, se metà e forse più dei condomini non andassero a carbone o nafta, se ci fosse qualche tipo di piano riguardo a intermodalità riferita al trasporto, se ci fosse davvero coraggio da parte degli amministratori riguardo la limitazione dell'accesso delle auto nel centro storico e avanti così, di sicuro staremo tutti meglio.
Giusto per dire che la questione Prius/mezzi con possibilità di funzionamento elettrico è un piccolo peto in un mare di guano. E solo per quel che riguarda la città, tra l'altro.
Mi sono stancato d'incorniciare i tuoi interventi.

Citazione:
E se fosse il contrario?

Fare mediamente 25 km/l in extraurbano o i 20 km/l in autostrada per un benzina è notevole. Da qualche parte l'ibrido fa il suo dovere anche qui, assieme all'aereodinamica e al motore efficente.
Ho l'impressione che tu non conosca il 2° principio della termodinamica (applicabile però a qualsiasi scambio energetico) ed il concetto di entropia.

Allora facciamo una bella prova comparativa tra la tua Prius e la mia bicicletta?
Io scommetto che ho un consumo di benzina infinitamente minore del tuo!

Citazione:
Scritto da Regazzoni Visualizza messaggio
...
Ed è principalmente ques'ultimo il punto: se Prius consuma poco in autostrada non è certo perchè è ibrida, ma perchè ha carenature ovunque e quasi sempre gomme a bassa resistenza al rotolamento. Il che non è un difetto, anzi, ma non è nemmeno dovuto alla propulsione ibrida.
Talmente logico da risultare impossibile da capire.

P.S. C'é gente sul forum viva-lancia che si vanta di veleggiare sui 20-25 km/l con la Lybra...

P.P.S. Il multiquote è una figata.

Ultima modifica di EC2277 : 01/07/08 alle ore 17.19.
EC2277 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.20.