Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
Like Tree1Likes

Discussione: Inquinamento prodotto dai vecchi veicoli commerciali

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito Re: Inquinamento prodotto dai vecchi veicoli commerciali

Citazione Originariamente Scritto da AleRPM Visualizza Messaggio
    Il fatto è che il daily di 10-15-20 anni fa, probabilmente non si romperà mai, perchè ha un motore solido e con bassa potenza specifica. E poi al Daily se ti si rompe lo specchietto, lo riattacchi in qualche modo, non devi spendere 250 euro perchè è verniciato, elettrico, disappannante ecc.ecc.

Sicuramente i furgoni nuovi iniziano a essere più farciti di elettronica, quindi anche più costosi nelle riparazioni fai da te.

Credo che ci vorrebbe un provvedimento serio, per "obbligare" alla rottamazione tutta una serie di catorci ambulanti.

Mentre altri andrebbero messi a riposo e fatti diventare storici, per dire qui vicino a dove lavoro c'è un piccolo grossista di bevande e acque minerali che fa ancora le consegne con il lupetto OM!!!
    Mah guarda lo stesso discorso potrebbe ribaltarsi sulle automobili, perché dovrei cambiare una Punto II a parte le motivazioni anti-inquinamento?Se va e non dà rogne non vedo eprchè cambiarla se non per il puro desiderio del nuovo.Mia zia ha una Tigra del '97 con pochi km e infatti tutt'oggi non ha intenzione di cambiarla e non ha da sfoggiare l'auto nuova con nessuno.

Io credo che per i furgoni ci sia un ragionamento simile: a me on interessa che sia bello verniciato o sgargiante, basta che a pieno carico mi faccia i 60km/h (sopratutto quelli aperti per caricare il trasso o l'erba da protare in discarica).Purtroppo oltre al fatto di essere vecchi si somma il problema della scarsa manutenzione e di un set-up che dopo tnati inverni e tante estati andrebbe fatto
    PEnsa ad un motorino 50cc a carburatore, da nuovo puzza relativamente poco ma se per 10 anni non lo guardi nemmeno di striscio non oso pensare la puzza che emetterà, qui idem abbiamo motori vecchi e molto inquinanti ma mai aperti,mai guardati,ma sistemati e mai puliti.Io capisco che bloccare un furgone sia un costo ma qualche giorno su 5 anni di funzionamenti quasi quotidiani non penso siano un enorme problema irrisolvibile.

Comunque le eccezioni ci sono, io quando vado a fare metano ho incrociato svariate volte furgoncini della consegna dei medicinali per le farmacie a metano (quasi tutti Doblò I serie) e mi è anche capitato di vedere un Daily 3.0 CNG però sarà uno su chissà quanti...

花は桜木人は武士

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Credo che ci vorrebbe un provvedimento serio, per "obbligare" alla rottamazione tutta una serie di catorci ambulanti.
    Il provvedimento c'è già. Si chiama REVISIONE PERIODICA.

Basterebbe farla seriamente, anzichè permettere che allungando 20€ all'addetto passi qualsiasi cesso

Il mezzo è in ordine e sicuro, indipendentemente dall'età? circola pure.
    E' malmesso? prego, accomodarsi alla pressa.....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
    L'investimento in conoscenza è quello che paga il più alto tasso di interesse (B.Franklin)

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio

Basterebbe farla seriamente, anzichè permettere che allungando 20€ all'addetto passi qualsiasi cesso

Mia esperienza personale dall'officina della revisione sotto casa:
    Ariva un egiziano con famiglia (saranno stati in 25 )con un camper/caravan che a vedere la targa risaliva agli anni'70, 7 metri di pura ruggine.Inizia la revisione e subito alla prima prova è bocciato.Non ho ben capito cosa é accduto, il meccanico ha detto che avrebbe dovuto fnire l'esame e comunicarlo al Ministero che quel bidone non l'aveva passato.In pratica ha staccato al spina del PC e del modem (credo) e gli ha detto: io ti evito pasticci ma fagli dare un'occhiata prima di ritornare.

Riepto non ho capito bene cosa sia accaduto ma è un piccolo esempio di come questo cesso ambulante probabilmente non avrà mai più fatto alcuna revisione

花は桜木人は武士

World Championship Winner L'avatar di AleRPM

E siamo d'accordo. Ma al di là della revisione, per me i diesel Euro 0 non dovrebbero proprio circolare. Perchè un Daily dell'88 anche se in perfetta salute e se passa la revisione, inquina sempre in una maniera incredibile.

E siamo d'accordo. Ma al di là della revisione, per me i diesel Euro 0 non dovrebbero proprio circolare. Perchè un Daily dell'88 anche se in perfetta salute e se passa la revisione, inquina sempre in una maniera incredibile.
    Posto che sono contrario alle leggi retroattive, specie per gli oggetti, in quanto se la mia macchina €0 è ancora regolamente omologata non puoi rompermi i maroni vietandomi di usarla. Puoi rendermi anti-economico il suo utilizzo in città, ma il divieto di circolazione su un mezzo tassato credo sia molto al confine come costituzionalità.
    Con revisioni SERIE il problema dei marcioni si risolve da solo, in quanto i costi di mantenimento a un certo punto supereranno il valore del mezzo, rendendo più conveniente la sua sostituzione.
    Chi se li tiene a lungo sarebbe chi li usa molto poco con destinazione collezionismo. E a quel punto il loro contributo all'inquinamento diventa infinitesimale....
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
    L'investimento in conoscenza è quello che paga il più alto tasso di interesse (B.Franklin)

Con revisioni SERIE il problema dei marcioni si risolve da solo, in quanto i costi di mantenimento a un certo punto supereranno il valore del mezzo, rendendo più conveniente la sua sostituzione..
    E secondo te la maggior parte delle persone arriva a capire una cosa del genere ? E non dico che non è alla protata di un muratore con nemmeno la terza media ma spesso questo cocnetto sfugge anche a fior fiore di laureati sopratutto presso chi ha una certa età o è stato cresciuto con l'idea del "ripara piuttosto che cambiare" concetto educativo ma anacronistico in molti campi oggi.

Secondo me tu hai troppa fiducia io direi che bisognerebbe romepre sonoramente i coglioni come avviene già oggi con le auto (per quanto non mi piaccia per niente come cosa) non che capita come qui il Giovedì pomeriggio che fermano solo le utilitarie con una targa di qualche anno fa e pre il resto passa di tutto

花は桜木人は武士

Citazione Originariamente Scritto da Autodelta85 Visualizza Messaggio
    E secondo te la maggior parte delle persone arriva a capire una cosa del genere ? E non dico che non è alla protata di un muratore con nemmeno la terza media ma spesso questo cocnetto sfugge anche a fior fiore di laureati sopratutto presso chi ha una certa età o è stato cresciuto con l'idea del "ripara piuttosto che cambiare" concetto educativo ma anacronistico in molti campi oggi.
    Guarda, se uno vuole ingrassare meccanici e ricambisti....sono affari suoi. A me interessa che non girino certi cadaveri semoventi che stanno su solo perchè tirano 4 venti...

Che poi, mica ti devi comprare per forza il nuovo Ducato 3.0 biturbo da millemila euro....basta buttare nel cassonetto il 242 per un Ducato di 5-6 anni....sebbene tanti pensino il contrario, non sei obbligato a comprare nuovo quando cambi mezzo

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

si, il concetto di "si ma è un mezzo di lavoro" non ha più senso....cavoli se è di lavoro deve essere A MAGGIOR RAGIONE in regola.

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Posto che sono contrario alle leggi retroattive, specie per gli oggetti, in quanto se la mia macchina €0 è ancora regolamente omologata non puoi rompermi i maroni vietandomi di usarla. Puoi rendermi anti-economico il suo utilizzo in città, ma il divieto di circolazione su un mezzo tassato credo sia molto al confine come costituzionalità.
    Con revisioni SERIE il problema dei marcioni si risolve da solo, in quanto i costi di mantenimento a un certo punto supereranno il valore del mezzo, rendendo più conveniente la sua sostituzione.
    Chi se li tiene a lungo sarebbe chi li usa molto poco con destinazione collezionismo. E a quel punto il loro contributo all'inquinamento diventa infinitesimale....
    Già ora in tante città, e tu lo sai bene, esistono divieti di circolazione. Quello per le auto d'epoca secondo me è fuori di testa...

Nel caso di veicoli commerciali diesel euro 0 si potrebbe fare qualcosa di simile...ma il discorso sull'anticostituzionalità non so se regge.
    Ad esempio mi risulta che ormai usare l'eternit sia fuori legge; allora per lo stesso ragionamento potrei dire "eh ma, io ho ancora 10 pannelli imballati sui quali ho pagato l'IVA, perchè non posso più usarli?".
    Ecco io metterei i veicoli commerciali diesel euro 0 fuorilegge

Citazione Originariamente Scritto da Matteo B. Visualizza Messaggio
    si, il concetto di "si ma è un mezzo di lavoro" non ha più senso....cavoli se è di lavoro deve essere A MAGGIOR RAGIONE in regola.
    concordo totalmente.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima