Non avrei mai pensato fino a qualche mese fa di aprire un topic in questa sezione.
Comunque a noi. Ho preso una Km 0 con sconto di 7.000 euro sul listino (per un equivoco sulla lista di accessori presenti sul "leggio" vicino alla macchina in un primo momento credevo che la facilitazione fosse amcora migliore poi , chiarito tutto, la cosa mi è sembrata comunque favorevole).
La mia è una benzina 2.0 FSI Argento perlato, interni tessuto nero con seduta e schienale a quadrettini grigio-nero.
Sedili elettrici, sintolettore CD a 8 altoparlanti e carica di 6 cd, pack fumatori ed altre cosette (i sensori e il cavo per Ipod li sto facendo montare after marKet).
Ottima l'accoglienza in concessionaria, eleganza impeccabile di venditori, anche le tute dei meccanici sembravano appena stirate. Assoluta pulizia di ogni spazio. Voci basse e luci soffuse negli uffici.
Il venditore, prima di consegnarmi l'auto l'ha parcheggiata in piena luce, ne ha ispezionato interni ed esterni individuando una piccola imperfezione per la quale mi ha invitato a riportare l'auto mercoledì per la sistemazione.
Le mie prime impressioni: l'auto è curarissima in ogni particolare, bella la pedaliera inox, tutti i comandi a portata di dita, silenziosissima ad ogni andatura. E' comoda, ben piantata sulle ruote, precisa sui curvoni. Lo sterzo è leggero in manovra per appesantirsi il giusto in velocità.
La macchina non ha bisogno di assuefazione, si fa guidare con scioltezza sin dalla prima volta. Il cambio a 6 m si manovra con estrema facilità, gli innesti sono secchi, quasi da sportiva.
Per chi proviene dai benzina Alfa Romeo Twin Spark 16v, l'assenza quasi assoluta, di rombosità è un fatto nuovo, come (a me personalmente) sembra anche una forzatura dell'understatement aver assolutamente occultato i tubi di scarico che mi sarebbe piaciuto vedere spuntare dietro (un benzina può? penso di si).
Bellissimo il tetto e l'esclusiva possibilità di aprire il solo tettuccio anteriore, dotato addirittura della tendina parasole (sembra semplice ma per un tetto scomponibile è un'opera di ingegneria). Già questo, con i vetri laterali senza montante centrale, rendono luminosissimo l'abitacolo, molto più dell'Alfa GT che trovo più claustrofibica dietro.
Nella Eos chi siede dietro non è maltrattato, grazie alla possibilità di aprire i finestrini posteriori. Certo che oltre 1,75 di altezza per il passeggero posteriore possono esserci problemi di sistemazione. In 4 comunque si scorazza che è una bellezza, magari riservando i due posti davanti ai più alti (cosa che ho fatto io).
La macchina, un po' come le altre Vw si fa apprezzare per l'accuratezza della realizzazione, per la perfezione della verniciatura. Sembra di una categoria superiore.
Non mi esprimo ancora sui freni, che non mi sono sembrati all'altezza del resto. Peccato per i fruscii aerodinamici che rovinano un po' l'ovattata atmosfera della E0s e per una certa "durezza" dei sedili.
Sicuramente è un'auto per un pubblico "maturo" e già appagato dalla paciosità delle berline. Basta vedere i raduni in Germania, che sono organizzati da ultraquarantenni. Come me, appunto....

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri