Autopareri  

Indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto tedesche > Volkswagen

Annuncio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 05/04/08, 18.01   #1 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 05/04/08
Predefinito golf IV 2.8 vr6 4 motion

Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo e ho trovato utili le vostre opinioni, mi rivolgo a voi per cercare di reperire qualche informazioni sul modello nel titolo.

Mi chiedevo se ne valeva la pena comprare questa golf, dato che comincia a trovarsi a prezzi ragionevoli e con chilometraggi intorno ai 100000 km, che per macchine benzina del 2000 mi sembrano verosimili.
Non sono riuscito a trovare informazioni circa
- consumi (intendo da chi l'ha guidata)
- particolari problemi riscontrati sul modello
- manutenzioni onerose (leggo spesso si cinghie di distribuzione con costi "folli")

Grazie a tutti
looping non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/04/08, 19.09   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Iscritto dal: 25/01/07
Predefinito Re: golf IV 2.8 vr6 4 motion

di quest'auto non so molto..
un tipo che conosco aveva luna versione 2r e sosteneva consumasse relativamente poco, più dei 10 con un litro, ma prendila come il beneficio d'inventario
Riguardo alle cinghie di distribuzione ti posso dire che il mio collega ha cambiato quella della sua audi 2.5 tdi e ci ha lasciato più di 1.200 euri, ma anche questa idem come sopra

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/04/08, 19.32   #3 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Rocket_Man

Iscritto dal: 16/07/07

Cita:
Scritto in origine da looping Guarda il messaggio
Ciao a tutti, è da un pò che vi seguo e ho trovato utili le vostre opinioni, mi rivolgo a voi per cercare di reperire qualche informazioni sul modello nel titolo.

Mi chiedevo se ne valeva la pena comprare questa golf, dato che comincia a trovarsi a prezzi ragionevoli e con chilometraggi intorno ai 100000 km, che per macchine benzina del 2000 mi sembrano verosimili.
Non sono riuscito a trovare informazioni circa
- consumi (intendo da chi l'ha guidata)
- particolari problemi riscontrati sul modello
- manutenzioni onerose (leggo spesso si cinghie di distribuzione con costi "folli")

Grazie a tutti
Ciao. Siccome ho posseduto una golf 4 1.9 TDI fino all'anno scorso, voglio dirti le mie impressioni a bordo della mia ex golf (rivenduta alla onorevole percorrenza di 157.000 km): certo, le prestazioni del TDI non sono al livello della 2.8, ma era tuttavia un'auto che faceva sfigurare alcuni benzina di pari cilindrata, per spunto e ripresa.
A mio avviso è la migliore golf mai costruita sin ora. La qualità era ottima (la mia presentava qualche scricchiolio sulle strade poco uniformi, ma forse era dovuto ad un incidente frontale, che penso abbia leggermente "smontato" qualche assemblaggio).
La macchina (come quasi tutte le tedesche) mostrava solidità, funzionalità e sicurezza. Il comportamento stradale era quasi eccellente: anche a controlli disattivata l'auto in curva rimaneva piatta e ben piantata, solamente un filino di sottosterzo nelle curve, anche nei curvoni con la 4^ inserita e il motore in coppia si sentivano le ruote da 17" cedere alquanto un pochettino, a causa della notevole coppia. I freni erano potenti e resistenti.
Non sto qui a parlarti dei consumi. Qui dentro tutti sappiamo che tra un 2.8 benza e un 1.9 a gasolio non ci sono paragoni, specie in autostrada: con la mia alla vel. di 130 kmh di tachimetro, riuscivo a stabilire percorrenze nell'ordine dei 20 km/l senza problemi, anche se il serbatoio era piccolo (55 litri).
L'abitabilità davanti era buona, dietro solo spostando il sedile più avanti del solito si stava comodi. Di particolari problemi meccanici o elettronici nessuno in particolare (il debimetro da ricambiare ogni tanto e gli alzavetri elettrici i cui sostenti cedevano, niente di grave comunque)
Riguardo ai costi di manutenzione: la golf è una macchina che offre tanto, ma i tagliandi mica erano spiccioli. Se ne andava qualche centinaia di euro.

Rocket_Man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/04/08, 11.10   #4 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Iscritto dal: 18/10/04

Cita:
Scritto in origine da Rocket_Man Guarda il messaggio
anche a controlli disattivata l'auto in curva rimaneva piatta e ben piantata, solamente un filino di sottosterzo nelle curve, anche nei curvoni con la 4^ inserita e il motore in coppia si sentivano le ruote da 17" cedere alquanto un pochettino, a causa della notevole coppia.
Senza offesa, ma allora non l'hai mai tirata seriamente nelle curve......
Vecchio 06/04/08, 12.06   #5 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Rocket_Man

Cita:
Scritto in origine da TonyH Guarda il messaggio
Senza offesa, ma allora non l'hai mai tirata seriamente nelle curve......
non capisco... vorresti dire che aveva "poco sottosterzo" solo perchè non l'ho tirata seriamente?
Il sottosterzo c'era, per carità, come tenuta non siamo ancora ai livelli della 147, ma io parlo relativamente... ma ho provato auto decisamente più sottosterzanti.
Quella mia era impressione era riferita ai curvoni larghi in 4 marcia.
Ovvio che con la 2 e nelle curve più strette l'auto scivolava verso l'esterno decisamente di più, e con il fondo un pò bagnato le cose erano ancora peggio. Però se non la tiravi, rimaneva neutra e piatta.

Vecchio 06/04/08, 15.05   #6 (permalink)
Neopatentato

Iscritto dal: 05/11/07

bella macchina ma i consumi sono altissimi 11 l 100km in autostrada mio cugino c'è l ha ma adesso la cambia causa i consumi
il rombo non é male si sente il 6 cilindri
dixsi6949 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/04/08, 14.56   #7 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 05/04/08

grazie per le opinioni fin qui espresse.
quindi consumi un pò alti, speravo che di media raggiungesse i 10km/l, e visto che abito in un posto esente da traffico ci avrei fatto un pensierino.
Più che altro mi ispirava il fatto che per un 2800 non avesse una mostruosità di cavalli e che mi potesse garantire parecchi chilometri, secondariamente la maggior parte hanno gli interni in pelle.Infine pensavo se proprio dovesse ammazzarmi il consumo ci monto il gpl (non è il massimo però!)

Ora devo valutare il 1.8 da 150cv, del quale dicono che i consumi siano un pò più umani, ma secondo me il rischio "fregatura" sull'usato è un pò più alto.

Chi avesse avuto la fortuna di provarle entrambe mi illumini!
looping non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/04/08, 17.08   #8 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Rocket_Man

Cita:
Scritto in origine da looping Guarda il messaggio
grazie per le opinioni fin qui espresse.
quindi consumi un pò alti, speravo che di media raggiungesse i 10km/l, e visto che abito in un posto esente da traffico ci avrei fatto un pensierino.
Più che altro mi ispirava il fatto che per un 2800 non avesse una mostruosità di cavalli e che mi potesse garantire parecchi chilometri, secondariamente la maggior parte hanno gli interni in pelle.Infine pensavo se proprio dovesse ammazzarmi il consumo ci monto il gpl (non è il massimo però!)

Ora devo valutare il 1.8 da 150cv, del quale dicono che i consumi siano un pò più umani, ma secondo me il rischio "fregatura" sull'usato è un pò più alto.

Chi avesse avuto la fortuna di provarle entrambe mi illumini!
Se proprio devi prendere la 1.8 150cv fai prima a prendere la TDI 150cv.
Certo, il piacere di guida di un motore a benzina è ineguagliabile, però se pensi di farci parecchi chilometri e ti serve un'auto che potesse garantire un'autonomia più elevata, ahimè, mi sa che ti tocca prendere il TDI.
Il 1.8T poi non è molto diffuso, molto difficilmente troveresti persone che sappiano darti consigli. Come prestazioni pure, poi, siamo lì. In più al momento di rivenderla, poca gente prende in considerazione il mod. a benzina e quindi, essendo meno richiesta, il prezzo dell'usato scende di un pochino.
E poi con il costo attuale della benzina... ad essere sinceri, con la mia "vecchia" mi ci trovavo benissimo, i cavalli si sentivano tutti, e non ho sentito il bisogno di prenderla a benzina.

Vecchio 07/04/08, 22.34   #9 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Net Flier

Iscritto dal: 26/08/04

il milleotto è un motore onesto, che sulla golf si da il suo da fare..io scarterei il vr6 che non mi ispira per nulla..oltretutto, del 1.8, trovi ricambi senza problemi e tutti ci mettono mano
Vecchio 08/04/08, 12.09   #10 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di itr83

Iscritto dal: 14/10/06

Cita:
Scritto in origine da Rocket_Man Guarda il messaggio
Se proprio devi prendere la 1.8 150cv fai prima a prendere la TDI 150cv.
Certo, il piacere di guida di un motore a benzina è ineguagliabile, però se pensi di farci parecchi chilometri e ti serve un'auto che potesse garantire un'autonomia più elevata, ahimè, mi sa che ti tocca prendere il TDI.
Il 1.8T poi non è molto diffuso, molto difficilmente troveresti persone che sappiano darti consigli. Come prestazioni pure, poi, siamo lì. In più al momento di rivenderla, poca gente prende in considerazione il mod. a benzina e quindi, essendo meno richiesta, il prezzo dell'usato scende di un pochino.
E poi con il costo attuale della benzina... ad essere sinceri, con la mia "vecchia" mi ci trovavo benissimo, i cavalli si sentivano tutti, e non ho sentito il bisogno di prenderla a benzina.
io invece consiglio il benzina
il 1.8 turbo lo conosco bene, mio padre ha la passat sw con quel motore, è un buon motore che spinge bene già a 1900 giri (regime di coppia max) e non patisce gli allunghi.
i consumi sono buoni, in autostrada a 140 di tachimetro fa 11,5 km/litro, beve un po' solo in città nei continui stop and go del traffico (la passat però pesa di più della golf) ma looping dice che abita in una zona senza traffico quindi non è un problema.

inoltre se cerchi un motore affidabile il 1.8t 150cv è quello che fa per te perchè è identico alla versione da 180cv tranne per la turbina (anche il cambio è lo stesso) e molto simile alla versione da 225cv quindi avendo una meccanica sovradimensionata per la potenza che sviluppa dovrebbe durare tantissimo.
il 1.9 tdi di pari potenza è la versione più pompata (ci sarebbe il 160cv dell'ibiza ma sono solo 10cv in più.) .

il minor valore del benzina nell'usato è un vantaggio! mi spiego: looping ha detto che era interessato ad una golf con 100000km e che voleva un motore che gli garantisse ancora molti km e una vettura di terza mano con 200000km al massimo euro3 non vale niente che sia benzina o diesel. quindi a prendere il benzina risparmi al momento dell'acquisto.

non dimentichiamo poi che stiamo andando verso un gasolio più caro della benzina e che magari il propietario precedente potrebbe essere un pirla che ha provato a usare l'olio di colza insieme al gasolio...............
itr83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione