Ultimo nato tra i diesel di grossa potenza del gruppo Audi/VW il nuovo TDI V10 stupisce per in numeri e per le prestzioni, 5 litri in grado di erogare 313 Cv con la straordinaria coppia di 750 Nm a 2000 giri/min che rimangono costanti fino a poco più di 5000 giri/min.
Costruttivamente questo motore nasce dalla fusione di due cinque cilindri da 2.5 litri che hanno quindi i principali organi sdoppiati, ci sono due turbocompressori a geometria variabile due Intercooler e due impianti per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Le testate dei cinque cilindri utilizano la tecnologia "iniettore pompa" con una pressione del combustibile che può arrivare fino a 2050 bar, naturalmente questo propulsore fa un massiccio utilizzo dell'elettronica che gestisce singolarmente i dieci iniettori e l'impianto per il riciclo dei gas di scarico che utilizza valvole pneumatiche e due grandi catalizzatori situati nel vano motore per ottimizzarne il funzionamento.
Parlando di prestazioni questo gioiello riesce a spingere la Phaeton a 250 Kmh (limitati) con un accelerazione da 0 a 100 Kmh di 6.9 secondi e a 225 Kmh con uno 0/100 di 7.5 Km gli oltre 2200 Kg della Tuareg
Tratto da un articolo apparso su Quattro Ruote.



LinkBack URL
About LinkBacks


Rispondi Citando
Segnalibri