+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Multilink Golf V/A3 2° serie

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale

Predefinito Multilink Golf V/A3 2° serie

Chiedo ai "sapienti" del forum (uno su tutti: Artemis) come sia fatto il multilink del retrotreno delle suddette auto, se sia valido o no etc...etc...

E' vero che sono stati riscontrati dei problemi di stabilità senza ESP?

La discussione si potrebbe poi spostare più in generale sulle doti telaistiche delle nuove compatte tedesche.

Grazie.

HALL OF FAME Amministratore L'avatar di Autodelta85

Predefinito

Giè il fatto che le auto in questioni abbiano cerchi + grossi rispetto alle auto dello stesso segmento dovrebbe far riflettere

Sapevo poi che L'ESP della A3 è molto invadente nell guida al contrario di quello della 147 che interviene solo in casi estremi

花は桜木人は武士

Artemis
    Ospite

Predefinito

Superfluo dire che le doti telaistiche della nuove compatte VW siano immensamente superiori alle rispettive serie precedenti.

In ogni caso il Multilink della nuova Golf/A3 è una sospensione che rappresenta il minimo fisiologico che poter chiamare una sospensioni "multilink".
    Sia chiaro, non stiamo parlando di una sospensione sofisticata o chissà che altro.
    E' semplicemente una sospensione a 4 bracci di cui uno puntone e uno con funzione elastica in compressione, che sfrutta l'elastiità del telaio di sostegno per ridurre il beccheggio.
    Una soluzione semplice ma efficace già vista su auto che hanno di solito grossi spostamenti di carico, come i monovolume.
    Infatti una soluzione molto simile si è già vista sulla Space Star.

Quanto al comportamento, è un multilink a tutti gli effetti.
    ottimo nel controllo degli angoli caratteristici e preciso in inserimento, ma come tutti i multilink soffre in rilascio in curva, caso in cui tende ad allargare molto facilmente.

Non lo considererei un difetto telaistico, ma semplicemente una ovvia conseguenza della scelta progettuale.
    Solo Alfa, Honda e BMW riescono a supplire a questo difetto del multilink, ma di solito l'assetto ottenuto è un poco più rigido ed il controllo sull'usura degli pneumatici meno curato.

Che l'ESP sia molto invadente è un dato di fatto, ma, mai come in questo caso, si percepisce che è una scelta filosofica della VW.
    A mio giudizio a3 e compagnia potrebbero avere prstazioni telaistiche leggermente superiori con un ESP meno invasivo e più ritardato, ma in ogni caso questa taratura è più votata ad una guida sicura.

Penso piuttosto che il vero punto debole (e gioia dell'ESP) sia l'anteriore, che con un McPh in tutto convenzionale tende a scivolare un po' nei cambi di direzione, giustificando l'intervento dell'elettronica.

In ogni caso giudico le nuove sospensioni delle medie VW nella media.
    Niente di trascendentale, realizzato sempre con un occhio all'economia, ma più adeguato alle prestazione delle vetture ed ai tempi attuali.
    La precedente serie, non solo per il ponte, ma per la sua stessa concezione, era anacronistico già nel 1996.
    Oggi le cose vanno molto meglio.

ciao ciao!

Team Manager L'avatar di alfaomega

Predefinito

domanda.... ma sulle vw/audi l'ESP è disattivabile, mentre sulle Alfa no... (o sbaglio?)... e allora perchè sottolineare tanto che è invasivo? tanto posso disattivarlo e mi diverto....!!!
    Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen
    La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale
    Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8)
    http://www.valeriocoletti.it/rser.jpg

Artemis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    domanda.... ma sulle vw/audi l'ESP è disattivabile, mentre sulle Alfa no... (o sbaglio?)... e allora perchè sottolineare tanto che è invasivo? tanto posso disattivarlo e mi diverto....!!!
    Perchè solitamente la configurazione standard è quella più ottimizzata.
    L'ESP, c'è scritto anche sul libretto, si può disattivare, ma a proprio rischio e pericolo.
    In ogni caso quella dell'ESP invasivo è una scelta filosofica VW. io stesso ho sottolineato che con una taratura più sportiva di tale congegno probabilmente si otterrebbero prestazioni telaistiche leggermente superiori.

comunque, in un alfa è abbastanza raro trovare un ESP.
    166 a parte, che ce l'ha di serie, sul resto della gamma è un accessorio che la maggiorparte delle volte è a pagamento.
    Anche quando c'è, il suo intervento è molto ritardato.
    Veramente, se ci sono delle auto che proprio non hanno alcun bisogno dell'ESP sono le Alfa.

Per quanto riguarda quello Audi, io credo che averlo molto preventivo e poterlo disativare sia anche peggio.
    Un ESP molto anticipato "cambia" le reazioni dell'auto, correggendo anche imbardate che andrebbero a sistemarsi da sole in quanto dovute a strisciamenti secondari.
    Disattivare l'ESP su un'auto che solitamente viene guidata "alterata" per taluni può risultare pericoloso, sempre secondo me.

Io in generale sarei per mettere l'ESP sempre a pagamento (sulle auto che possono permetterselo) e, una volta messo, non disattivabile, per coerenza con il tipo di guida.
    mia pesonalissima opinione.

per le case, comunque, questione di scelte, non intendo muovere critiche a nessuno.

ciao ciao!

Predefinito

Guarda, mi sa che mi sono espresso male
    La mia non era una critica.
    Per me l'ESP è importantissimo, sulla passat era di serie, ma sulla Polo ce l'ho fatto montare... e non perchè lo volessi per me (immodestamente mi ritengo "manico") ma per i miei e per mia sorella... e che non si sognerebbero mai di disattivarlo.
    Per questo non condivido la tua posizione "se c'è allora deve essere sempre in funzione e MAI disattivabile", perchè anche il guidatore manico, ma che sta guidando in scioltezza, può beneficiarne.... ma se vuole divertirsi lo può fare.
    Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertirsi, si pigia il pulsantino e via...
    Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8)

Predefinito

Per me l'ESP è importantissimo, sulla passat era di serie, ma sulla Polo ce l'ho fatto montare... e non perchè lo volessi per me (immodestamente mi ritengo "manico") ma per i miei e per mia sorella... e che non si sognerebbero mai di disattivarlo.
    Per questo non condivido la tua posizione "se c'è allora deve essere sempre in funzione e MAI disattivabile", perchè anche il guidatore manico, ma che sta guidando in scioltezza, può beneficiarne.... ma se vuole divertirsi lo può fare.
    Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertire, si pigia il pulsantino e via...

Artemis
    Ospite

Predefinito

Ora, quanti acquirenti alfa sono realmente manici? Sicuramente la minoranza, come per tutti i marchi. E allora, IMHO, ben venga l'ESP, anche di serie!!! Poi se ci si vuole divertirsi, si pigia il pulsantino e via...
    Concordo con la tua posizione.
    Alla fine le varie case operano delle scelte.
    Sull'ESP preferisco sempre non averlo.
    Se devo averlo, non lo vorrei disattivabile, per il semplice motivo che se lo voglio togliere preferisco toglier il fusibile.

ciao ciao!

mc0676
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Artemis
    Superfluo dire che le doti telaistiche della nuove compatte VW siano immensamente superiori alle rispettive serie precedenti.

In ogni caso il Multilink della nuova Golf/A3 è una sospensione che rappresenta il minimo fisiologico che poter chiamare una sospensioni "multilink".
    Sia chiaro, non stiamo parlando di una sospensione sofisticata o chissà che altro.
    E' semplicemente una sospensione a 4 bracci di cui uno puntone e uno con funzione elastica in compressione, che sfrutta l'elastiità del telaio di sostegno per ridurre il beccheggio.
    Una soluzione semplice ma efficace già vista su auto che hanno di solito grossi spostamenti di carico, come i monovolume.
    Infatti una soluzione molto simile si è già vista sulla Space Star.

Quanto al comportamento, è un multilink a tutti gli effetti.
    ottimo nel controllo degli angoli caratteristici e preciso in inserimento, ma come tutti i multilink soffre in rilascio in curva, caso in cui tende ad allargare molto facilmente.

Non lo considererei un difetto telaistico, ma semplicemente una ovvia conseguenza della scelta progettuale.
    Solo Alfa, Honda e BMW riescono a supplire a questo difetto del multilink, ma di solito l'assetto ottenuto è un poco più rigido ed il controllo sull'usura degli pneumatici meno curato.

Che l'ESP sia molto invadente è un dato di fatto, ma, mai come in questo caso, si percepisce che è una scelta filosofica della VW.
    A mio giudizio a3 e compagnia potrebbero avere prstazioni telaistiche leggermente superiori con un ESP meno invasivo e più ritardato, ma in ogni caso questa taratura è più votata ad una guida sicura.

Penso piuttosto che il vero punto debole (e gioia dell'ESP) sia l'anteriore, che con un McPh in tutto convenzionale tende a scivolare un po' nei cambi di direzione, giustificando l'intervento dell'elettronica.

In ogni caso giudico le nuove sospensioni delle medie VW nella media.
    Niente di trascendentale, realizzato sempre con un occhio all'economia, ma più adeguato alle prestazione delle vetture ed ai tempi attuali.
    La precedente serie, non solo per il ponte, ma per la sua stessa concezione, era anacronistico già nel 1996.
    Oggi le cose vanno molto meglio.

ciao ciao!
    Guido da quasi 4000 la nuova Golf 2.0 TDI con i pneumatici + piccoli che può montare ... cioè dei ridicoli 195/65 R15.
    L'ESP ad oggi nella guida + veloce non ha mia fatto il suo ingresso.
    L'unico intervento che ho visto fare (la spia è la stessa) è del TCS in accelerazione di seconda.
    L'ESP mi è entrato con la neve in rotonda per ora.
    Non capisco perché si dice che entra di continuo, forse nella Golf ha una taratura + soft rispetto alla A3.

Artemis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mc0676
    Guido da quasi 4000 la nuova Golf 2.0 TDI con i pneumatici + piccoli che può montare ... cioè dei ridicoli 195/65 R15.
    L'ESP ad oggi nella guida + veloce non ha mia fatto il suo ingresso.
    L'unico intervento che ho visto fare (la spia è la stessa) è del TCS in accelerazione di seconda.
    L'ESP mi è entrato con la neve in rotonda per ora.
    Non capisco perché si dice che entra di continuo, forse nella Golf ha una taratura + soft rispetto alla A3.
    Posso risponderti solo basandomi sul software della centralina della versione vecchia, che non so quanto valga per la nuova.
    La spia dell'ESP è gestina in modo da accendersi solo con un certo ritardo, che nel caso della Golf IV era tarato di default a 1,3 secondi dall'intervento dell'ESP, programmabili.
    Se l'ESP in questi 1,3 secondi risolve tutto, questo interviene ma la spia evita così di allarmare il conducente.

Non ti so dare dati e numeri precisi, ma è possibile che l'ESP sia entrato ben più volte di quante tu ne abbia rilevate.
    Quella di tarare un ritardo per la spia dell'ESP, in modo da accendersi solo quando gli interventi sono effettivamente pesanti, è un sistema adottato anche da Mercedes, e in uso anche sulla Thesis, unica auto del gruppo fiat con tale sistema, che io sappia.

ciao ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima