Copio da Repubblica:
Senza accordi salariali la Casa minaccia di spostare definitivamente la produzione all'estero dove ha già molte fabbriche
Vokswagen lascia la Germania?
Svolta per problemi sindacali
Operai Volkswagen in piazza
Per i patiti del made in Germany sarebbe un colpo mortale: la Volkswagen potrebbe portare all'estero la produzione di auto e componenti.
Non si tratta di uno scherzo, ma di una possibile - e storica - svolta se i sindacati non accettano di modificare la struttura dei salari. Lo ha dichiarato un portavoce del sindacato ig metall affermando che la minaccia, giudicata "inaccettabile" e formulata dal responsabile dei negoziati per il produttore tedesco, josef-fidelis senn, è giunta in mattinata, nella seconda tornata di negoziati.
Intanto, in un'intervista con il 'Berliner-Zeitung', l'a. D. Bernd Pischetsrieder, dichiara che l'azienda e sindacati tenteranno di "fare il possibile" per giungere a un compromesso per evitare scioperi.
Nella stessa intervista, pubblicata nel giorno in cui sono riprese le trattative tra Volkswagen e sindacati, è tuttavia lo stesso amministratore delegato a far nuovamente intravedere il rischio di una maggiore delocalizzazione al fine di ridurre i costi. "Non vogliamo forzare, ma garantire i posti di lavoro in germania. E necessario, altrimenti è destinata a rafforzarsi ulteriormente la delocalizzazione", ha dichiarato al quotidiano. La direzione del produttore tedesco aveva già implicitamente evocato il rischio di spostare gli impianti altrove, qualora non riuscisse a perseguire il piano di risparmi che da qui al 2011 mira a ridurre i costi di produzione del 30%.
Intanto, secondo quanto rivela il quotidiano regionale tedesco 'Wolfsburger Nachrichten', il gruppo ha deciso di abbandonare il progetto di un nuovo modello di altissima gamma, rivedendo pertanto al ribasso le proprie ambizioni su un segmento in cui è già in difficoltà con il proprio modello di lusso Phaeton. Il modello abbandonato, denominato C1, doveva collocarsi tra la Passat e la Phateon e, secondo quanto indicato da un portavoce dell'azienda, è stato ormai depennato dai piani di sviluppo quinquennali del produttore.
(5 ottobre 2004)
Opinioni in merito?



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando



Segnalibri