Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it

Scelte Strategiche nel mondo dell'Auto

Sezione dedicata alle decisioni strategiche operate nel mondo dell'automotive, sia a livello di marketing che di scelte tecniche. Solo i moderatori possono aprire nuove discussioni.Lo scopo è quello di avere discussioni di alto livello e scambio di idee per poter arrivare a creare delle sintesi su ogni soggetto.

109 discussioni in questo forum

• 11 risposte
    • 788 visite
    • 525 risposte
    • 36286 visite
    • 120 risposte
    • 5907 visite
    • 121 risposte
    • 10771 visite
    • 39 risposte
    • 1612 visite
    • 1 risposta
    • 226 visite
    • 0 risposte
    • 237 visite
    • 6 risposte
    • 356 visite
    • 0 risposte
    • 220 visite
    • 0 risposte
    • 291 visite
    • 66 risposte
    • 4932 visite
    • 402 risposte
    • 34087 visite
    • 9 risposte
    • 1028 visite
    • 0 risposte
    • 327 visite
    • 166 risposte
    • 13742 visite
    • 5 risposte
    • 479 visite
    • 29 risposte
    • 3966 visite
    • 27 risposte
    • 1532 visite
  1. VW Roadmap-E

• 1 risposta
    • 323 visite
    • 9 risposte
    • 597 visite
    • 8 risposte
    • 969 visite
    • 38 risposte
    • 2537 visite
    • 9 risposte
    • 692 visite
    • 166 risposte
    • 11663 visite
    • 1 risposta
    • 489 visite
  • Risposte

• Moderata crescita per il mercato dell'auto in Europa (+3,3%): 
      la 4° consecutiva. 
      15.634.687 immatricolazioni nel 2017   Secondo i dati diffusi oggi dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori Europei, il mercato dell’auto dell’Europa dei 28 + EFTA, nel 2017, ha totalizzato 15.631.687 immatricolazioni di autovetture nuove, 500.000 in più dei 15.131.778 dell’anno 2016 archiviando una crescita del 3,3%. Il mese di dicembre 2017 ha registrato una flessione del 4,8% con 1.136.552 unità contro 1.193.731 di dicembre 2016.  Influente, nel saldo complessivo delle vendite, la performance del Regno Unito che segue ormai da 9 mesi un trend negativo e chiude l’anno con una flessione del 5,7% rispetto al 2016 Germania – 2017 il migliore degli ultimi 8 anni: 3.441.262 (+2,7%)
      Regno Unito – 2017: 1° negativo (-5,7%) con 2.540.617 vendite in sei anni ma è il 3° più alto degli ultimi 10
      Francia – 2017 a +4,7% e 2.110.748 auto ma prosegue il calo del diesel al 47% di quota
      Spagna – 1.234.931 immatricolazioni e una crescita del 7,7%     FCA sorpassa Ford e si piazza davanti a BMW e Mercedes  
    • Giulietta non è detto...  dipende come verrà facelift 
    • A quanto sembra come ho già detto per amore verso il marchio, finchè lui lo ha ritenuto opportuno prima di passare al gruppo VAG...poi chissà come sono andate le cose con certezza assoluta, non lo sapremo mai...però a prescindere i suoi sono aneddoti li ho trovati molto interessanti e molto simili su vari aspetti ad altri talenti diicamo "incompresi" di quel periodo che hanno seguito le stesse orme (cioè fuoriusciti dal gruppo Fiat per altri lidi). Mi scuso se è stato un argomento già trattato , per il resto sarà stato pure poco signore ma la sua schiettezza mi è stata simpatica e la 156 (che era già tra le mie Alfa preferite) dopo averlo ascoltato mi piace ancora di più. 

PS. nonostante la 155 che lui ha denigrato l'ho avuta ed è stata la mia prima auto da neopatentato.  
    • Infatti, è un documento già discusso e la conclusione generale era stata... che è stato poco signore con delle uscite così
    • certo, se erano un cesso allora (parole sue) come mai le ha difese? Facile davanti alla platea ormai ''caricata'' con l'aneddoto della Monroe, fare il bravo alfista. Tra l'altro non vi sono gli interessati a poter controbattere....
    • La 156 è off-topic visto che poi è nata, ma visto che ci siamo  linko anche questa testimonianza dove invece ha dichiarato che per amore per il marchio ai tempi ha difeso anche l'indifendibile (la 155 di Spada e la SZ di Zagato).     
    • si ma la sua 166 è bella solo sul suo disegno (tra l'altro molto Alfa,bello, e aggiungerei attuale). Il manichino almeno nel frontale lasciava molto a desiderare Comunque fa tanto il grosso, ma la 156 non è sua e può atteggiarsi solo su quella. Perchè non difende le 145-146 o gli aborti Seat?
      Poi sto ''vanto'' all'inizio di essere l'ultimo dipendete della vera Alfa. Se era davvero innamorato del Marchio sarebbe restato, anche con tutti gli screzi o con un salario non all'altezza. Quanto al suo ''capolavoro'' tedesco, l'A5, ha ripreso l'idea che ha portato alla 156 (ovvero rifarsi al passato più iconico), quindi anche qui ci sarebbe da capire quanto c'è di suo (intendo come imput d'idea di stile)
    • In questo video che chiamerei "le verità di Walter de Silva"...viene illustrata la genesi del design della prima 166 (progetto 934, poi fatta fuori per la "seconda scelta" che conosciamo tutti) e un pò di interessanti aneddoti e critiche su come funzionavano le cose tra il Centro Stile Alfa di Arese e la dirigenza del gruppo Fiat di quel periodo.

"Un sogno Alfa che è svanito per delle logiche incomprensibili" (cit.) 

• Onestamente non so quanto beneficio possa dare un sistema ibrido così mignon, su una bestia del genere. Imho forse vantaggi in termini di "catalogazione" del mezzo...   Sono molto affascinato invece dagli studi aerodinamici che hanno fatto per limare qua e là l'effetto camion   Interessante anche l'impianto di raffreddamento/riscaldamento, che arriva fino al differenziale posteriore.
    • Non ho idea, comunque presumo che per essere scelti per proggetti di ricerca, i nuovi motori gse/gme siano veramente da best in class per le rispettive categorie 
    • a meno che non si parli di Sauber, lì si galvanizzano 
    • Che strano.. Io avevo la 1.4 tsi e facevo i tagliandi ogni 30000km, ogni anno e 3/4 mesi con le mie percorrenze. E ho sempre fatto in rete ufficiale. Il cdb era puntualissimo

☏ SM-G950F ☏

• Tieni presente che son praticamente fatti a mano e sulla base di un modello fuori produzione e personalizzabile a piacimento. È il classico giocattolino da ricconi, che in futuro avrà una rivalutazione del suo valore!   😉