Scelte Strategiche nel mondo dell'Auto


Sezione dedicata alle decisioni strategiche operate nel mondo dell'automotive, sia a livello di marketing che di scelte tecniche. Solo i moderatori possono aprire nuove discussioni.Lo scopo è quello di avere discussioni di alto livello e scambio di idee per poter arrivare a creare delle sintesi su ogni soggetto.
 

91 discussioni in questo forum

    • 108 risposte
    • 6692 visite
    • 483 risposte
    • 29566 visite
    • 1 risposta
    • 180 visite
    • 165 risposte
    • 9312 visite
    • 184 risposte
    • 10343 visite
    • 55 risposte
    • 2953 visite
    • 0 risposte
    • 126 visite
    • 283 risposte
    • 24695 visite
    • 19 risposte
    • 897 visite
    • 30 risposte
    • 1952 visite
    • 0 risposte
    • 290 visite
    • 4 risposte
    • 351 visite
    • 25 risposte
    • 1596 visite
    • 28 risposte
    • 2686 visite
    • 0 risposte
    • 247 visite
    • 7 risposte
    • 560 visite
    • 8 risposte
    • 776 visite
    • 23 risposte
    • 2068 visite
    • 192 risposte
    • 14211 visite
    • 1 risposta
    • 423 visite
    • 17 risposte
    • 2112 visite
    • 298 risposte
    • 63202 visite
    • 15 risposte
    • 1947 visite
    • 3 risposte
    • 784 visite
    • 1 risposta
    • 499 visite
  • Risposte

    • Tanto tra sei mesi vedrai le solite promozioni Ford della Fiesta Plus 3p 1.1 aspirato a 9.950€.
      La clientela Ford storicamente vuole prendere un auto di qualità a prezzi competitivi. Oltre 15k€ per una Fiesta base, diesel, 5p non è un prezzo competitivo.
    • Quindi la Fiesta ricarrozzata sulla precedente generazione, prodotta nello stesso sito e di fatto evoluzione del modello esistente aumenta in percezione perchè prodotta a Colonia ?? E secondo Te quanti degli acquirenti del modello Fiesta sanno della produzione in loco o ne hanno interesse? Pensi che buona parte di questa Clientela voglia acquistarla ad un prezzo maggiorato perchè prodotta in Germania al pari del modello dal prezzo competitivo che sostituisce? Dubito che siano queste le motivazioni...(seguendo questo ragionamento la 500 a questo punto andrebbe deprezzata perchè prodotto in Polonia, al pari di una TT prodotta nell'est)   Ripeto che per quanto mi riguarda queste nuove versioni (che tra l'altro, Vignale a parte, mi piacciono molto) sono prezzate ora in maniera folle rispetto alle politiche Ford e alla diretta concorrenza, come detto in precedenza IMHO fra qualche mese le scontistiche aumenteranno (è avvenuto lo stesso sia per Fiesta 2002 che 2009)....   EDIT: per pura curiosità ho configurato una Fiesta Plus 5p tdci a cui ho aggiunto come optional il colore bianco ed i fendinebbia...prezzo? 15.250€ sconto compreso per una Fiesta base con copricerchi e volante in plastica...ciaone
    • Ma ancora co sta balla del nuovo padrone? Essù
    •   I margini di guadagno per le Case automobilistiche nel seg. B sono ridicoli. Da una parte sei costretto a tenere i prezzi relativamente bassi perché la tipologia di auto lo impone, dall'altra vuoi le normative in materia di sicurezza, ambiente, la pressione della concorrenza, i costi per produrre queste vetturette non sono poi tanto lontani da quelli di vetture più grandi. E per rimanere competitivi non ci sono tante scelte.   O trasferisci l'assemblaggio in Paesi con basso costo del lavoro.   O tieni la produzione in paesi con costo del lavoro più alto (nb, la Fiesta è costruita a Colonia) aumentando in progressione percezione, prezzo e margini. O almeno ci provi .   di fatto, storicamente non c'è mai stato un periodo in cui le differenze per contenuti e qualità tra una seg. B e una seg. C fossero così ridotte. sempre più una B altro non è che una C più piccola. Ovvio che anche il prezzo ne risenta.
    • Comunque a me che do dentro un auto con rottamazione mi han fatto 5k di sconto e fatto capire che si può scendere ancora... per la vignale 
  • Discussioni