Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it

Auto Epoca


Discussioni relative alle "nonne" delle nostre automobili!
 

1182 discussioni in questo forum

    • 16542 risposte
    • 1792081 visite
  1. Targhe nere

    • 79 risposte
    • 10620 visite
    • 238 risposte
    • 77533 visite
  2. HO UNA JAGUAR XJ6

    • 24 risposte
    • 1432 visite
    • 6 risposte
    • 665 visite
    • 164 risposte
    • 35215 visite
    • 72 risposte
    • 23643 visite
  3. Lancia Stratos

    • 121 risposte
    • 37752 visite
    • 40 risposte
    • 7524 visite
  4. Nuovo arrivo scandinavo

    • 18 risposte
    • 1555 visite
    • 353 risposte
    • 47279 visite
    • 1 risposta
    • 453 visite
    • 359 risposte
    • 66450 visite
    • 19 risposte
    • 2276 visite
    • 2 risposte
    • 454 visite
    • 18 risposte
    • 1479 visite
  5. Fiat 125 P 4x4

    • 25 risposte
    • 2073 visite
  6. Fiat Tipo 2.0 16v

    • 48 risposte
    • 3823 visite
  7. Rivista Auto Italia

    • 2 risposte
    • 598 visite
    • 145 risposte
    • 20702 visite
    • 12 risposte
    • 1539 visite
  8. FCA heritage

    • 13 risposte
    • 3219 visite
    • 57 risposte
    • 12273 visite
  9. Quotazioni di vetture d'epoca

    • 30 risposte
    • 4457 visite
  10. Odore interno abitacolo auto

    • 9 risposte
    • 652 visite
  • Risposte

    • Se non potessimo vederle ogni giorno sulla strada e confrontarle dal vero con queste foto ci potremmo fare un'impressione sbagliata!
    • Chi mi spiega la faccenda della ventola radiatore? Avete fatto caso che sto robo ha il variatore di fase, e il variatore di alzata delle valvole?   sti catz
    • dite quel che volete ma a me il Cherokee TH "mi attizza" parecchio. non fosse per la mugghiera che c'ha la fissa delle auto piccole l'avrei già portata a casa, persino la versione precedente con il muso a punta
    • Banale ma migliora, sarebbe servito un ulteriore sforzo per eliminare quell'orrida colata di plastica lucida in mezzo alla plancia  
    • esatto..ottimo modello per testare quello che hanno sviluppato, vedere ram 1500 che salto in avanti...ovvio che parliamo di due mondi diversi, ma ognuno nelle sue specificitá puó portare anche grandi profitti e soprattutto immagine.. infatti questo é il barzellettone che dura da anni, come FCA che ha bisogno dei koreani perche loro hanno i robot...o dei cinesi che hanno il ferro (dolce)...o dei tedeschi che hanno i led ()...o i diesel ecologici...oppure gli info...MM ?
    • Intanto, quelli che non sanno fare le macchine elettriche (MM), sono in testa al mondiale di Formula E da motoristi per Mahindra...
    • This.  Hanno un pianale già ammortizzato ed eccellente e un grasso margine di guadagno.  Se vogliono fare le cose per bene, fanno praticamente uno Stelvio iper lussuoso e tecnologico senza nemmeno UNA mancanza, e lo vendono a una clientela che finora non ha mai avuto le due cose curate a livelli così alti (vedi Macan vs Velar).  Rientri subito del costo e poi portare tutte le funzioni in Alfa è un attimo. 
    • L'assenza di un 3.0 la posizionava più in basso rispetto alla 75, anche se la q4 colmava in parte la lacuna.   Preferisco gli interni spigolosi in puro stile anni 80 della 75 con riferimenti aeronautici ( pulsanti alzacristalli sul cielo ) rispetto a quelli della 155 di chiara derivazione Fiat. Ho trovato queste secondo me belle..    
    • Siamo a 36.800, per dicembre come mercati un po piu grandi mancano Cina e Giappone (se sono come novembre poi questi due aggiungono altri 500-600 macchine), e tutti questi mercati con le cifre microscopici. Secono me hai raggione, piu di 38/39k non diventeranno globale.  
    • La gamma motori della 155 era molto buona all'epoca, mancavo solo il buon 3.0, avessero fatto la Q4 3.0 231cv sorellina della 164 sarebbe stato un osso duro per M3 3.0. Il resto era al top anche come Diesel.   Era tutto il resto che non andava, il passaggio alla TA, lo stile ancor piu discutibile rispetto a 75, e gli interni che fascevano pena (ma 75 era peggio...  ).
    • Cerco...    Ecco. Come piacere di guida e tenuta di strada lo schema meccanico di Alfetta/giulietta 116 / Alfa 90 / alfa 75 / sz e30 sarebbe al top ancora oggi non diciamo fesserie, il problema sarebbero i costi enormi di produzione ed il comfort non al livello di un multilink ad  esempio.   Dire che la 75 fu un pesante restyling della giulietta '77 è vero ma farei alcune precisazioni. Innanzitutto la linea della 75 è unica ancora oggi grazie ad alcuni particolari come il profilo grigio lungo la linea di cintura che al posteriore nelle versioni più spinte diventava un piccolo spoiler e rendeva la linea molto aggressiva mascherando in parte la discendenza dalla Giulietta. Rispetto a Giulietta furono accontentati gli alfisti più puri che maledirono l'allungamento dei rapporti sulle ultime serie di Alfetta e Giulietta ( e pure la 90) . Furono inoltre modificati gli alberi a camme sui 4 cilindri a carburatori per recuperare quel gap prestazionale rispetto alla concorrenza. La 75 aveva una gamma posizionata molto più in alto rispetto a Giulietta che partiva dal 1.3 e fu concepita negli anni delle crisi energetiche... La 75 partiva dalla 1.6 e arrivava alla 2.5 v6 e negli anni vide l'inserimento della 1.8 turbo, 3.0 v6, 2.0 twin spark che divenne un punto di riferimento per i 2.0 aspirati e 2.4 td. Cambio migliore sulla 75 grazie all'introduzione del comando isostatico della leva. Differenziale autobloccante sulle twin spark,  turbo e v6.   Aggiungiamo poi che la 75 fu sostituita da una certa 155 che era per carità una buona auto ma rappresentava dal punto di vista del piacere di guida e della gamma motori un passo indietro rispetto all'antenata.   Mettiamo insieme tutte queste cose e capiamo perchè la 75, il canto del cigno della meccanica transaxle, è diventata un mito per gli alfisti.   Chiuso OT   Basta alzare sul ponte una 75 ed una 155 ed un'appassionato di meccanica capisce subito perchè la prima è diventata un mito mentre l'altra no. ( q4 a parte )
    • Addirittura ritirare fuori di nuovo la 75?  
    • Altra cosa, su un sito Francese oh letto 120k Alfa vendute nel 2017 (lo avrebbe detto Marchionne), ma non trovo altre dichiarazioni corrispondente.
×