Sign in to follow this  
Followers 0
Stefano Bocchetti

PROBLEMI LANCIA Y 1.2 elefantino blu

15 posts in this topic

Ciao a tutti...

Ho una Lancia Y 1.2 elefantino blu 8 valvole del 2002.

La tengo gelosamente, ho sempre fatto tagliandi e ho utilizzato sempre ricambi originali.

Da qualche tempo però la macchina ha dei problemi: coonsuma moltissimo rispetto a prima (8 litri per fare 120Km quindi circa 10 Euro di benzina) ma soprattutto è calata in termini di prestazioni e potenza. LA macchina sembra come "frenata" e in salita con 3 persone a bordo diventa un problema.

Ha perso il suo scatto naturale e ciò che noto è che quando lascio il pedale dell'acceleratore la macchina trema e lo fa ancora di più quanto maggiore è il numero di utilizzatori accesi ( clima , luci , stereo ecc....).

Se qualcuno di voi ha avuto un problema del genere gli sarei grado se rispondesse a questa discussione e magari mi dicesse dove era il problema nel caso l'avesse risolto.

VI prego contattatemi...grazie a tutti Stefano

Ciao a tutti...

La tengo gelosamente, ho sempre fatto tagliandi e ho utilizzato sempre ricambi originali.

Da qualche tempo però la macchina ha dei problemi: coonsuma moltissimo rispetto a prima (8 litri per fare 120Km quindi circa 10 Euro di benzina) ma soprattutto è calata in termini di prestazioni e potenza. LA macchina sembra come "frenata" e in salita con 3 persone a bordo diventa un problema.

Ha perso il suo scatto naturale e ciò che noto è che quando lascio il pedale dell'acceleratore la macchina trema e lo fa ancora di più quanto maggiore è il numero di utilizzatori accesi ( clima , luci , stereo ecc....).

Se qualcuno di voi ha avuto un problema del genere gli sarei grado se rispondesse a questa discussione e magari mi dicesse dove era il problema nel caso l'avesse risolto.

prova a fare 5 -6 pieni di V power senza mescolarla ad altra benzina e vedi se cambia qualcosa....altrimenti portala a far vedere...

Quanti km ha?

Non è che per caso (a volte i problemi sono dovuti a cose banali) hai il filtro dell'aria completamente intasato? magari non è mai stato sostituito da 3 anni?

Non è che per caso (a volte i problemi sono dovuti a cose banali) hai il filtro dell'aria completamente intasato? magari non è mai stato sostituito da 3 anni?

se fa il tagliando alla Lancia mi pare difficile...

se fa il tagliando alla Lancia mi pare difficile...

Spesso (per alcuni autorizzati alfa te lo posso assicurare) i filtri Aria e climatizzatore non sono comresi nei tagliandi e la sostituzione deve essere richiesta specificatamente.

Spesso (per alcuni autorizzati alfa te lo posso assicurare) i filtri Aria e climatizzatore non sono comresi nei tagliandi e la sostituzione deve essere richiesta specificatamente.

a me alla Lancia lo sostituiscono sempre...

Cmq buono a sapersi... riuniamo tutte le cause che potrebbero essere cosi' forniamo un migliore aiuto al nostro amico ;)

Controlla se il tubo di aspirazione ha qualche piccola fessura. Se hai anche il minimo irregolare potrebbe essere il corpo farfallato sporco.

Facci sapere.

possibili cause:

1)centralina

2)monoiniettore

3)filtro aria intasato

4)tubi benzina otturati

5)pompa banzina non efficiente.

però ti posso assicurare al 95% che è il monoiniettore da sostituire.....

è un ricambio prettamente originale fiat lancia ha un costo particolarmente

elevato (listino 400-500 euro ,non ricordo bene...)

Ciao a tutti...

Dalla tua descrizione mi pare di capire che il motore va a 3.

Quasi sicuramente è dovuto ad una delle 2 bobine,

Spegni il motore individua da dove partono i cavi candela.

Stacca il primo e poi avvia il motore tenendo lontane le mani.

Dovresti notare una scossa uscire dalla bobina.

Spegni il motore e rimetti a posto il cavo.

Stacca il secondo e riavvia il motore.

Individua a quale nn esce corrente.

Se esce a tutti e 4 potrebbe essere un cavo o una candela o peggio qualcosa all'interno del motore.

BUona possibilità che sia la bobina 90%.

Ciao buone cose....

Dalla tua descrizione mi pare di capire che il motore va a 3.

Quasi sicuramente è dovuto ad una delle 2 bobine,

Spegni il motore individua da dove partono i cavi candela.

Stacca il primo e poi avvia il motore tenendo lontane le mani.

Dovresti notare una scossa uscire dalla bobina.

Spegni il motore e rimetti a posto il cavo.

Stacca il secondo e riavvia il motore.

Individua a quale nn esce corrente.

Se esce a tutti e 4 potrebbe essere un cavo o una candela o peggio qualcosa all'interno del motore.

BUona possibilità che sia la bobina 90%.

Ciao buone cose....

giusto fede,dimenticavo la bobina...

però a mio parere è il monoiniettore...