Vai al contenuto

Alfa 159: le chicche!!!


nivomat

Messaggi Raccomandati:

E' con piacere che apro questo topic per segnalarvi le chicche, o meglio i piccoli dettagli molto funzionali che contraddistinguono le dotazioni di serie di Alfa 159.

- Trip computer azionabile con tre tasti sulla leva di destra del tergicristallo: con il tasto menu (centrale) si scorrono tra i 3 menu (Trip A, Trip B, Grafico sensore pressione pneumatici TPMS) con gli altri due (sulla punta della levetta, uno sopra e uno sotto) si selezionano le voci di ogni menu.

Attenzione perchè ogni menu (Trip A e Trip B) offre la possibilità di visualizzare sulla stessa schermata due voci del Trip selezionato (ad esempio del Trip A posso vedere contemporaneamente il consumo medio sopra e quello istantaneo sotto). Per selezionare le suddette voci basta agire sui due tasti sulla punta della levetta: quello sopra per la voce sopra, quello sotto per la voce sotto.

- Menu impostazioni. Il menu impostazioni è modificabile tramite la levetta di sinistra (quella delle luci) con tre pulsanti tipo la levetta di destra del trip computer: una centrale menu per confermare e due laterali (una sopra e una sotto sulla punta della leva) per selezionare le voci. La logica è la stessa dei tasti +, - e MODE su Alfa 147 e GT. Per le versioni di Alfa 159 con Connect tali impostazioni sono modificabili esclusivamente da Trip Computer.

Nuovi contenuti principali che si possono azionare dal menu impostazioni: bloccoporte inseribile automaticamente a velocità superiori a 20 km/h; apertura della sola porta lato guida alla pressione del tasto sul telecomando (per aprirle tutte e quattro occorre premere due volte il tasto sulla chiave); apertura baule posteriore solo con telecomando, disattivando il tasto sulla plancia; regolazione sensibilità sensore crepuscolare (che si aziona tramite la levetta classica delle luci, mettendola sulla posizione AUTO); TRIP B azzerabile manualmente o automaticamente allo spegnimento della vettura;

- Illuminazione strumenti con luce azzurro chiaro, ma con dettagli in rosso, con sensore luminosità integrato nel tachimetro (è quel cerchietto di mezzo centimetro che sembra una spia). Funzionalità black pannel che spegne tutta l'illuminazione degli strumenti escluso il tachimetro (già presente su 147 serie 0).

- Nelle versioni con sensore di parcheggio anteriore all'azionamento dei sensori (con retromarcia o con il tasto posto sulla plafoniera in alto vicino alle luci interne e al tasto di apertura del bagagliaio) nel display dietro il volante appare la segnalazione (con disegno della vettura) della distanza e della posizione dell'ostacolo.

- Levetta Cruise Control di nuova concezione: per aumentare o diminuire la velocità non occorre girare una ghiera ma basta spingere verso l'alto (o verso il basso) la levetta senza staccare la mano dal volante.

- VDC disinseribile completamente. Premendo il tasto sul mobiletto centrale si disattiva l'ASR, mentre tenendolo premuto si disattiva anche il VDC con tutti i controlli elettronici esclusi ABS e EBD.

- Nuovo Connect con visualizzazione delle mappeanche in Bird View (a volo di uccello), monitor TFT da 6,5 pollici, WAP e MP3 (con visualizzazione dei Tag MP3 cioè titolo e autore).

- Specchio elettrocromico disinseribile. Sensore inquinamento di serie su tutte le versioni.

- Vetri elettrici con guarnizioni antipizzicamento e chiusura automatica (senza stare a premere il tasto del telecomando fino alla fine).

- Interruttore per la disattivazione dei sensori volumetrici (ove presenti) posto sulla plafoniera delle luci (vicino al tasto per i sensori di parcheggio e bagagliaio).

- Doppio vano nel bracciolo centrale anteriore (di cui uno refrigerabile con interruttore).

- Sensori pressione pneumatici T.P.M.S. (ove presenti) che visualizzano sul Trip Computer attraverso degli ideogrammi lo stato dei pneumatici e segnalano attraverso spie di diverso colore e mesaggi scritti quando la pressione non è idonea al tipo di velocità in cui stà procedendo la vettura.

- Comandi al volante con tasti tipo joystick, resistenti all'usura e più funzionali. Azionano anche il dispositivo BlueTooth ove presente.

- Luci pozzanghera integrate sotto il pannello porta nella zona dove si mettono i piedi per scendere.

Chi trovasse altre chicche è pregato di scriverle in questo topic!!! :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggreditemi pure...ma se queste sono le "chicche" che contano in un'auto......

Mi trasferisco in Inghilterra a farmi una Catheram in garage!!!!!!!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggreditemi pure...ma se queste sono le "chicche" che contano in un'auto......

Mi trasferisco in Inghilterra a farmi una Catheram in garage!!!!!!!!!

Beh, se leggi meglio all'inizio quello che ho scritto ho corretto il tiro dicendo:

"per segnalarvi le chicche, o meglio i piccoli dettagli molto funzionali che contraddistinguono le dotazioni di serie di Alfa 159."

Sicuramente per chicca non intendo qualcosa che da' un enorme valore aggiunto alla macchina, ma che fa piacere trovarsela sulla propria vettura e rende orgogliosi (e un pò sboroni) quando la si mostra ai propri amici o conoscenti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, se leggi meglio all'inizio quello che ho scritto ho corretto il tiro dicendo:

"per segnalarvi le chicche, o meglio i piccoli dettagli molto funzionali che contraddistinguono le dotazioni di serie di Alfa 159."

Sicuramente per chicca non intendo qualcosa che da' un enorme valore aggiunto alla macchina, ma che fa piacere trovarsela sulla propria vettura e rende orgogliosi (e un pò sboroni) quando la si mostra ai propri amici o conoscenti :mrgreen:

Avrò un modo "antico" di concepire l'auto.....ma tutte quelle che hai elencato sono funzioni che di solito scopro dopo 3 anni che ho la macchina.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggreditemi pure...ma se queste sono le "chicche" che contano in un'auto......

Mi trasferisco in Inghilterra a farmi una Catheram in garage!!!!!!!!!

mai stato cosi d'accordo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi le famose lucine ci sono!!!

Betha,sono le luci bianche poste sotto le porte!

Ma sono presenti in tutte e 4 le porte o solo in quelle ant.?Ci sono anche quelle rosse di apertura porte o sono presenti solo i catarifrangenti?

Cmq,oggi per essere premium si devono avere anche queste "chicche" ovviamente senza rinunciare alla classiche qualità di un Alfa!

Una cosa che ho visto in rete (ancora nn ho visto la macchina dal vivo se nn camuffata!)è il contakm parziale con l'ultima cifra (quella dei m) ke scorre come nei vecchi contakm.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.