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Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio


J-Gian

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Bondì a tutti! :)
Venerdì la mia GPunto è stata dimessa, dopo il trapianto del motore. Il donatore ha 130K km ed è stato trapiantato con frizione (migliore della mia), sistema di iniezione, EGR e candelette funzionanti, accessori vari.

Il cambio è rimasto il mio, hanno cambiato il cuscinetto del reggispinta perché riciclare il vecchio poteva comportare perdite d'olio se non fosse stato riposizionato nello stesso punto.

Il motore risponde bene, nel senso che c'è maggiore corrispondenza tra l'aumento di giri e quello di velocità, nel senso che il vecchio sembrava prender giri meglio, ma a questo non seguiva un aumento della velocità.
Il conto non è pronto, perché nel frattempo hanno anche cambiato le pastiglie anteriori, per il momento sono contento della spesa, da venerdì ho già fatto quasi 300km di strade varie e tutto è in ordine. :mrgreen:

Sono contentissimo di aver fatto la riparazione, la macchina mi calza addosso come un calzino ed ero terrorizzato all'idea di una sostituzione alla cieca con quello che avrei trovato disponibile sul pronta consegna/usato....

Modificato da boygrunge
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"post fata resurgam." (cit.)

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  • 1 mese fa...
6 ore fa, tex71 dice:

Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio (anche se è da molto che leggo Autopareri.com) , lo posto qua per festeggiare l'importante traguardo raggiunto dalla mia GP :-) 

 

Benvenuto! E wow, che traguardo! :) 

 

Che motore ha?  Hai dovuto fare interventi particolari?

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Ha il mulo 1.910 in versione 130 cv , immatricolata nel novembre 2006.  Anche io sono stato vittima dei cuscinetti dell' M32, revisionato a 232.000 km dopo un paio d'anni (e 60k) di rumori in crescendo... fortunatamente l'ho mandata sul ponte dell'officina prima che ci scappasse un danno grosso. Per il resto (parlo di roba grossa)  ho dovuto cambiare un alternatore a 140k , il compressore del clima a 260k,  le candelette a 270k  e un manicotto intercooler che a 285k ha deciso di averne abbastanza. La pompa dell'acqua si è schiantata a 180k (per fortuna senza danni collaterali) ma per colpa mia  :-P . Altri pezzi sostituiti: cuscinetti ruota a volontà, un paio di biellette , i tasselli ammortizzatori e qualche sensore qua e là. Semiassi, frizione, turbina, boccole varie e tasselli motore sono ancora quelli di fabbrica.  Appena riesco pubblico la lista completa degli interventi straordinari e ordinari. ;-)

Modificato da tex71
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  • Grazie! 1
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Ecco il listone completo

 

Data Km Intervento
08/12/06 1000 nuovi pneumatici invernali michelin
31/12/06 2000 fissaggio manicotto intercooler (aggiunta 1 fascetta)
10/01/07 2500 riparazioni in garanzia (slide bar+ accendisigari +interruttore pedale freno)
20/11/07 30000 tagliando 30K (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo)
01/12/07   sost pneu est/inv
02/05/08   sost pneu inv/est
20/09/08 60000 sost devioluci (GARANZIA)
20/10/08 66000 tagliando 60k + sost. Pastiglie freno post + + sost. Dischi freno ant+ pastiglie freno ant
01/12/08   sost pneu est/inv
26/04/09   sost pneu inv/est
14/07/09 90000 convergenza
20/07/09 90000 sost piantone sterzo (50% GARANZIA)
20/07/09 90000 sost. manicotto intercooler
01/09/09 92000 tagliando 90k (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo) + rettifica cerchio ( stortato per buca) + pulizia egr
02/09/09 92000 sost batteria
10/12/09 101000 nuovi pneumatici invernali yokohama
15/04/10 116000 nuovi pneumatici estivi dunlop sportmaxx RT
12/07/10 119800 tagliando 120k (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo) + sost ammortizzatori ant. + kit distribuzione (no pompa acqua )
12/07/10 119800 sost ammortizzatori ANT
23/11/10 131000 sost pneu est/inv
21/02/11 138000 sost pastiglie freni post
15/03/11 139250 sost sensori abs e bag (per guasto) + sost egr
29/03/11 140990 sost pneu inv/est
     
02/05/11 145000 sost. Alternatore (per guasto al regolatore di tensione)
03/05/11 145000 sost batteria + verifica cavi e tensioni
15/07/11 149340 tagliando 150k (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo)+ sost pastiglie freno ant
15/01/11 160000 Sost. cuscinetto ruota anteriore dx (rumoroso)
15/04/12 165000 2 pneus nuovi estivi Dunlop Sportmaxx RT
15/07/12 177600 tagliando 180k (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo)
20/07/12 179500 Sost. cuscinetto ruota anteriore sx (rumoroso)
05/08/12 180500 Kit cinghia distr + pompa acqua + cuscinetti + pulegge , per rottura pompa acqua * FERMO AUTO *
01/11/12 184000 Sost. Maniglia cassetto passeggero (rotta)
01/12/12 186000 sost pneu est/inv
15/04/13 196000 sost pneu inv/est
15/04/13 196000 2 pneus nuovi estivi
15/07/13 204000 tagliando 200k (cambio olio+ filtro olio, filtro aria , filtro gasolio, filtro abitacolo) + sost. Liquido freni
21/08/13 207000 sostituzione liquido refrigerante + tappo vaschetta (il tappo non faceva tenuta e il liquido sopra i 2.000 mt andava in ebollizione)
20/09/13 209400 sost cuscinetti ruota post d-s (rumorosi) + sost cavi freno a mano (lenti) + sost olio cambio e additivo + sost cuscinetto compr clima (rumoroso)
13/11/13 212870 sost pneu inv/est+ 4 nuovi inv YOKOHAMA
24/01/14 220780 sost olio + filtro – sost. tamponi ammortizz ant (RUMOROSI) e biellette (sx PIEGATA)
10/06/14 229800 revisione cambio (sost. dei cuscinetti) + olio e additivo + sost. Cuscinetto frizione  + sost. Dischi freno ant. + pastiglie freno ant.
07/07/14 232000 sostituzione ammortizzatori ant/post + kit  molle ant/post
15/07/14 234000 tagliando 230k (olio motore + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria + filtro antipolline )
17/11/14 245700 sost penu est/inv
01/02/15 252000 Sost 1 candeletta preriscaldo
05/05/15 262000 verniciatura cerchi lega (vernice originale sfogliata)
05/05/15 262000 4 nuovi pneumatici estivi dunlop sportmaxx rt
15/05/15 263000 tagliando 260k (olio motore + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria + filtro antipolline )
16/06/15 265000 sost. compressore clima (x rottura puleggia) + cinghia servizi 
28/09/15 275300 Sostituzione batteria
01/12/15 280000 Sostituzione 3 candelette preriscaldo
01/12/15 280000 kit cinghia + pompa h20 + cuscinetti
15/01/16 284000 sost manicotto intercooler crepato + pulizia sens press su collettore aspetta. + pulizia egr + verifica correzione iniettori
15/05/16 292000 tagliando 290k (olio motore + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria + filtro antipolline ) + sost olio cambio

 

 

Modificato da tex71
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Vi aggiorno sulle ultime riparazioni:

 

Cita

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Riparazione cablaggio tranciato nella giunzione porta lato guida: l'interruzione elettrica impediva l'azionamento del vetro guidatore

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Riparazione boccola in plastica che tiene uniti cavo apertura porta e maniglia interna: non si apriva più la porta dall'interno... Il problema era la concomitanza con il difetto di cui sopra :D

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Sostituzione motorino miscelazione lato passeggero del climatizzatore automatico: usciva aria calda anche d'estate, in faccia al passeggero :)

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Sostituzione meccanismo alzavetro lato guida: il finestrino restava aperto a metà, nel mezzo di un acquazzone :disp:

29/09/2017 - 267.000 km - Sostituzione cinghia servizi

06/10/2017 - 267.400 km - Sostituzione sensore di pressione assoluta collettore aspirazione (MAP)

31/10/2017 - 268.113 km - Tagliando completo di tutti i filtri

09/11/2017 - 268.390 km - Sostituzione motorino ventilatore clima e relativa centralina controllo velocità: non c'era più ventilazione in abitacolo; risolto così la rumorosità presente fin dal 2006 :)

01/12/2017 - 269.630 km - Batteria "Einberg 60 Ah 520 ACC"

 

Adesso occorrerebbe sostituire gli altri 3 motorini che controllano flussi e miscelazione clima, perché ormai fanno ciò che vogliono :) 

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On 2/12/2017 at 12:20, J-Gian dice:

09/11/2017 - 268.390 km - Sostituzione motorino ventilatore clima e relativa centralina controllo velocità: non c'era più ventilazione in abitacolo; risolto così la rumorosità presente fin dal 2006 :)

ecco, la mia cigola ancora, ma per il momento sembra funzionare come ci si aspetta...

"post fata resurgam." (cit.)

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On 6/7/2016 at 22:16, tex71 dice:

 

Ora si :-D

 

Mi aggiungo anch'io all'invidia bonaria. Gran motore, mi meraviglia la longevità nonostante i tagliandi ogni 30k km; ma ogni tanto rabbocchi olio o ti dura per tutto il lasso di tempo e km?

Io ho avuto il fratellino 116 cv su 147 per 7 anni e 204k km e ancor mi manca (i tagliandi li effettuavo ogni 20k).

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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