Vai al contenuto

Ritiro usato da rottamare - Attenzione


Messaggi Raccomandati:

Vi racconto cos'è successo ad un collega che recentemente ha cambiato una vecchia Tempra 1.4 per una nuova Citroen C4 1.4:

Volendo disfarsi della Tempra ha messo un annuncio su Secondamano di Torino, dopo qualche giorno si è fatto vivo un egiziano che gli ha offerto 300€ ma non per comprarla bensì per ritirarla e fare una "radiazione per espatrio", pagamento in contanti bastava portare l'auto in un magazzino dove lui raccoglie queste vetture per poi caricare una bisarca e imbarcarle per Africa o Medio Oriente. :roll:

Il mio collega allora (con 100€ di anticipo dell'egiziano in tasca) si è informato presso il concessionario dove stava per definire l'acquisto della C4, qui gli offrivano 150€ per la rottamazione e gli sconsigliavano di "dare" l'auto all'egiziano per evitare possibili grane in futuro...

Preso atto del consiglio il mio collega restituiva l'anticipo all'egiziano e accettava la proposta del concessionario Citroen...

Qualche settimana fa gli è arrivata dalla regione la notifica di pagamento per il bollo della Tempra con incluso un modulo dove specificare se il bollo non era più dovuto perché la vettura non più in suo possesso, ovviamente gli veniva richiesta anche la relativa documantazione...

Il mio collega allora si rivolge alla concessionaria per avere i documenti della demolizione, ma invece gli danno una fotocopia del certificato di proprietà dove è specificato che la vettura è stata radiata per espatrio!!!! :shock:

Quindi la concessionaria gli aveva sconsigliato di fare con l'egiziano quello che poi hanno fatto loro con lui, che così però ci ha rimesso 300 € (da accordi i 150€ della rottamazione glieli avrebbero scontati ugualmente) e con lo stesso rischio che la sua ex-vettura finisca in Africa o Medio Oriente con solo una fotocopia a certificare che la Tempra non è più in suo possesso! :?

Ho descritto questa storia perché temo sia una pratica diffusa tra alcune concessionarie, ti dicono che ti rottamano (gratis) la vettura e poi invece si limitano a radiarla per spedirla chissà dove...

Quindi ATTENZIONE!

PS

Da notare che il mio collega aveva denigrato il conce Fiat dove si era fatto fare un preventivo per una Gpunto perché non gli ritiravano la Tempra da rottamare... Beh io credo sia meglio un concessionario che parla chiaro piuttosto di uno che ti promette una cosa, te ne consiglia un'altra e alla fine scopri che ti ha preso in giro... :?

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono moltissime le vetture che vengono definite (dai conce) da rottamare che vengono vendute a commercianto dell'est (ma oggi meno) o Africani.

In molti paesi una Tempra funzionante è oro (o quasi)

Sono commercianti che arrivano qui con la bisarca (o a volte semplicemente con carro atrezzi e carrello) e le comprano un tanto al chilo.

Chi percorre la VE-TS spesso li può vedere (tarche croate, slovene, ungheresi, romene ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi racconto cos'è successo ad un collega che recentemente ha cambiato una vecchia Tempra 1.4 per una nuova Citroen C4 1.4:

Volendo disfarsi della Tempra ha messo un annuncio su Secondamano di Torino, dopo qualche giorno si è fatto vivo un egiziano che gli ha offerto 300€ ma non per comprarla bensì per ritirarla e fare una "radiazione per espatrio", pagamento in contanti bastava portare l'auto in un magazzino dove lui raccoglie queste vetture per poi caricare una bisarca e imbarcarle per Africa o Medio Oriente. :roll:

Il mio collega allora (con 100€ di anticipo dell'egiziano in tasca) si è informato presso il concessionario dove stava per definire l'acquisto della C4, qui gli offrivano 150€ per la rottamazione e gli sconsigliavano di "dare" l'auto all'egiziano per evitare possibili grane in futuro...

Preso atto del consiglio il mio collega restituiva l'anticipo all'egiziano e accettava la proposta del concessionario Citroen...

Qualche settimana fa gli è arrivata dalla regione la notifica di pagamento per il bollo della Tempra con incluso un modulo dove specificare se il bollo non era più dovuto perché la vettura non più in suo possesso, ovviamente gli veniva richiesta anche la relativa documantazione...

Il mio collega allora si rivolge alla concessionaria per avere i documenti della demolizione, ma invece gli danno una fotocopia del certificato di proprietà dove è specificato che la vettura è stata radiata per espatrio!!!! :shock:

Quindi la concessionaria gli aveva sconsigliato di fare con l'egiziano quello che poi hanno fatto loro con lui, che così però ci ha rimesso 300 € (da accordi i 150€ della rottamazione glieli avrebbero scontati ugualmente) e con lo stesso rischio che la sua ex-vettura finisca in Africa o Medio Oriente con solo una fotocopia a certificare che la Tempra non è più in suo possesso! :?

Ho descritto questa storia perché temo sia una pratica diffusa tra alcune concessionarie, ti dicono che ti rottamano (gratis) la vettura e poi invece si limitano a radiarla per spedirla chissà dove...

Quindi ATTENZIONE!

PS

Da notare che il mio collega aveva denigrato il conce Fiat dove si era fatto fare un preventivo per una Gpunto perché non gli ritiravano la Tempra da rottamare... Beh io credo sia meglio un concessionario che parla chiaro piuttosto di uno che ti promette una cosa, te ne consiglia un'altra e alla fine scopri che ti ha preso in giro... :?

questo conce è un vero truffatore!!!

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

in ogni caso, la concessionaria non doveva fornire un attestato di demolizione?

appunto...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

dove stà il problema? aiutate mi ... quell' egizziano li dava 300€ , la conce solo 150€...

Lo vendi a l'uno o a l'altro che te ne fregi come viene usata poi ..

non sono mica problemi tuoi.

L'altra settimana ho venduto una hyundai incidentata per 400€

Pure lui la mandava in Romania.

Link al commento
Condividi su altri Social

dove stà il problema? aiutate mi ... quell' egizziano li dava 300€ , la conce solo 150€...

Lo vendi a l'uno o a l'altro che te ne fregi come viene usata poi ..

non sono mica problemi tuoi.

L'altra settimana ho venduto una hyundai incidentata per 400€

Pure lui la mandava in Romania.

Il problema (a mio modo di vedere) è che il conce gli ha fatto smenare 150 €, non sono la fine del mondo, ma è il modo in cui l'ha preso in giro che da fastidio (non fidarti dell'arabo, non farla espatriare ecc.)

E' una cosa che sta divennedo comune, che il conce ti dice "la faccio rottamare e non ti chiedo i 180 € per la rottamazione, guarda come sono bravo" dopo ti accorgi che è stata radiata per esportazione, comunque non è un comportamento onesto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda mio padre nel 1992 (dico 1992) aveva una Regata DS (allora aveva il superbollo) e una concessionaria VW gli propose la stessa cosa : di prenderla e portarla in Africa.

Non ci piacque questa idea, poi scegliammo la Tempra SW anche per altri motivi.

Cmq anche a Roma si vedono per strada bisarche rumene o cmq del'est parcheggiate che ogni tanto si riempiono di vecchie auto senza targa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.