Vai al contenuto

GPL/CNG: il futuro?


Messaggi Raccomandati:

  • 9 mesi fa...

A Londra hanno inaugurato il primo "cacca-bus"

A Londra il primo cacca-bus : Il pullman alimentato a gas biometano

Adesso, se il TPL farà cagare, tornerà pure utile :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

P

A Londra hanno inaugurato il primo "cacca-bus"

A Londra il primo cacca-bus : Il pullman alimentato a gas biometano

Adesso, se il TPL farà cagare, tornerà pure utile :mrgreen:

Utilissimo nel tragitto casa-lavoro/scuola, soprattutto dopo il caffè o in occasione di qualche colloquio col capo/ interrogazione difficilissima/ esame universitario strizzacervelli :lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi giorni si parla tanto dell'inquinamento della pianura padana e penso che incentivare di brutto (costringere) la gente a comprare auto a metano/gpl/ibride/elettriche se vuole entrare nelle città, non sarebbe una brutta cosa, sarebbe un passo verso un'aria più pulita! Tipo dire che dal 2020/2025 se vuoi entrare a Milano o a Verona devi avere almeno una euro5 a metano/gpl/ibrida o un'auto elettrica!

La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.

10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano - Focus.it

Normativa Euro 4 (2005-2008)

  • CO: 1000 mg/km (500mg/km per diesel)
  • NOx: 80 mg/km (250 mg/km per diesel)
  • HC: 100 mg/km
  • PM: 25 mg/km (solo per diesel)
  • HC+NOx: 300mg/km (solo per diesel)

Normativa Euro 5 (2009-2015)Benzina + GPL+ metano

  • CO: 1000 mg/km (mg = milligrammi)
  • NOx: 60 mg/km (-25% rispetto ad Euro 4)
  • HC: 100 mg/km
  • PM:5/4,5km (x vetture ad iniezione diretta)

Diesel

  • CO: 500 mg/km
  • NOx: 180 mg/km (-20% rispetto ad Euro 4)
  • HC+ NOx: 230 mg/km
  • PM:5/4,5km (-80% rispetto ad Euro 4)

Normativa Euro 6 (obbligatoria per le auto nuove vendute dal 1 settembre 2015)Benzina+GPL+metano

  • CO: 1000 mg/km (500 mg/km per diesel)
  • NOx: 60 mg/km (80mg/km per diesel)
  • HC: 100 mg/km
  • HC+NOx: 170 mg/km (solo per diesel)
  • PM: 5/4,5 mg/km (solo x diesel e motori a benzina a iniezione diretta)

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado oltre.

Fino ai 4km in città l'uso dell'auto deve essere eccezione, e non regola.

Con la metà del traffico attuale, si potrebbero usare le bici con molti meno patemi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
On 4/12/2015 at 15:47, ilmerovingio scrive:

In questi giorni si parla tanto dell'inquinamento della pianura padana e penso che incentivare di brutto (costringere) la gente a comprare auto a metano/gpl/ibride/elettriche se vuole entrare nelle città, non sarebbe una brutta cosa, sarebbe un passo verso un'aria più pulita! Tipo dire che dal 2020/2025 se vuoi entrare a Milano o a Verona devi avere almeno una euro5 a metano/gpl/ibrida o un'auto elettrica!

10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano - Focus.it

Normativa Euro 4 (2005-2008)

 

  • CO: 1000 mg/km (500mg/km per diesel)
  • NOx: 80 mg/km (250 mg/km per diesel)
  • HC: 100 mg/km
  • PM: 25 mg/km (solo per diesel)
  • HC+NOx: 300mg/km (solo per diesel)

 

Normativa Euro 5 (2009-2015)Benzina + GPL+ metano

 

  • CO: 1000 mg/km (mg = milligrammi)
  • NOx: 60 mg/km (-25% rispetto ad Euro 4)
  • HC: 100 mg/km
  • PM:5/4,5km (x vetture ad iniezione diretta)

 

Diesel

 

 

  • CO: 500 mg/km
  • NOx: 180 mg/km (-20% rispetto ad Euro 4)
  • HC+ NOx: 230 mg/km
  • PM:5/4,5km (-80% rispetto ad Euro 4)

 

Normativa Euro 6 (obbligatoria per le auto nuove vendute dal 1 settembre 2015)Benzina+GPL+metano

 

  • CO: 1000 mg/km (500 mg/km per diesel)
  • NOx: 60 mg/km (80mg/km per diesel)
  • HC: 100 mg/km
  • HC+NOx: 170 mg/km (solo per diesel)
  • PM: 5/4,5 mg/km (solo x diesel e motori a benzina a iniezione diretta)

 

Mi autocito 3 anni dopo ?

Cita

La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.

Dal primo ottobre è entrato in vigore In Pianura padana il piano antismog, che non permette la circolazione a veicoli benzina e diesel, privati e commerciali Euro 0, 1, 2 e 3 (anche euro 4 in Emilia Romagna), in un'ampia fascia oraria del giorno, nei centri abitati oltre i 30mila abitanti. Ci sono anche delle deroghe in base alla regione e alle varie città. Dal 2019 anche gli Euro 4saranno banditi e dal 2025 gli Euro5. 

Purtroppo queste nuove regole sono state poco pubblicizzate e molta gente è caduta dal pero. Io non lo sapevo per esempio e si che questa decisione era stata presa l'anno scorso.

 

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, ilmerovingio scrive:

Dal primo ottobre è entrato in vigore In Pianura padana il piano antismog, che non permette la circolazione a veicoli benzina e diesel, privati e commerciali Euro 0, 1, 2 e 3 (anche euro 4 in Emilia Romagna), in un'ampia fascia oraria del giorno, nei centri abitati oltre i 30mila abitanti. Ci sono anche delle deroghe in base alla regione e alle varie città. Dal 2019 anche gli Euro 4saranno banditi e dal 2025 gli Euro5. 

Purtroppo queste nuove regole sono state poco pubblicizzate e molta gente è caduta dal pero. Io non lo sapevo per esempio e si che questa decisione era stata presa l'anno scorso.

Personalmente mi sembra una stronzata però, perché costringi chi ha una auto vecchia e non può per motivi economici cambiarla a restare "fregato". La mia Peugeot è un Euro 4, quindi quando dovrò scendere in Emilia Romagna dovrò per forza usare l'altra auto (cosa che volevo evitare per non farle salire troppo i km tenendo la Peugeot come auto da battaglia/macinakm); già con gennaio se devo andare a trovare parenti a Brescia non potrò andarci con quell'auto...ed è una macchina perfettamente funzionante senza nessun tipo di problema.

Se vuoi togliere questo tipo di macchine libero di farlo, ma dai modo e tempo alla gente di adattarsi. Io nel giro di due anni mi troverò a dover vendere un'auto ottima a valore 0.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, ilmerovingio scrive:

Mi autocito 3 anni dopo ?

Dal primo ottobre è entrato in vigore In Pianura padana il piano antismog, che non permette la circolazione a veicoli benzina e diesel, privati e commerciali Euro 0, 1, 2 e 3 (anche euro 4 in Emilia Romagna), in un'ampia fascia oraria del giorno, nei centri abitati oltre i 30mila abitanti. Ci sono anche delle deroghe in base alla regione e alle varie città. Dal 2019 anche gli Euro 4saranno banditi e dal 2025 gli Euro5. 

Purtroppo queste nuove regole sono state poco pubblicizzate e molta gente è caduta dal pero. Io non lo sapevo per esempio e si che questa decisione era stata presa l'anno scorso.

 

le fonti, grazie....

 

io ho letto altre cose sul metano senza filtri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.