Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

Oggi cercando notizie sulla Lancia (Beta) Montecarlo scopro che la ipotetica Fiat X1/20 all'ultimo istante cambio' casacca proprio per mano del buon Giovannone Agnelli X1/20 che era evoluzione della X1/8 (e non X1/9). A questo punto do letteralmente i numeri. qualcuno sa qualcosa di più? foto non ne ho trovate, schizzi neppure...

http://www.automobilismo.it/lancia-beta-montecarlo-la-storia-auto-18610

 

Estraggo:

" Costoro, in un sabato d’inizio 1975, presero una calandra Lancia e con l’intuizione del momento la adattarono, sovrapponendola, a quella della nuova Fiat X1/20. Il risultato piacque e fu così che il coupe' di Torino, ormai definitivo e pronto per la produzione, cambiò il marchio del Lingotto con quello di Chivasso. Con ciò non soltanto si evitava una sia pur relativa sovrapposizione con la Fiat X1/9 di Bertone (diversa cilindrata ma uguale schema meccanico), ma si completava la gamma Lancia nella classe due litri, con un modello di decisa sportività che affiancava la Beta coupé 1800. La vicenda di questa Fiat, che divenne Lancia all’ultimo momento, era iniziata nel 1969 sotto la sigla X1/8, quando la Pininfarina avviò lo studio di un’auto sportiva con la meccanica tutto avanti della Fiat 128 "

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, nubironaSW scrive:

Oggi cercando notizie sulla Lancia (Beta) Montecarlo scopro che la ipotetica Fiat X1/20 all'ultimo istante cambio' casacca proprio per mano del buon Giovannone Agnelli X1/20 che era evoluzione della X1/8 (e non X1/9). A questo punto do letteralmente i numeri. qualcuno sa qualcosa di più? foto non ne ho trovate, schizzi neppure...

Ecco qualcosa http://www.lanciamontecarlo.net/monte_history.html

 

Peccato che (per colpa di Ferrari?) non abbia mai avuto motori all'altezza del suo telaio e della sua immagine.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 19/6/2018 at 16:07, leon82 scrive:

Ecco qualcosa http://www.lanciamontecarlo.net/monte_history.html

 

Peccato che (per colpa di Ferrari?) non abbia mai avuto motori all'altezza del suo telaio e della sua immagine.

 

Beh si può facilmente intuire il motivo.

Passi la Lamborghini, passi la Maserati, passi perfino la De Tomaso, che erano tutta concorrenza "esterna".

Ma il Drake a modo suo era un uomo all'antica e non avrebbe mai tollerato la concorrenza in casa (tenuto conto del fatto che negli anni settanta Fiat possedeva già da anni una percentuale di rilievo della Ferrari, anche se la proprietà è rimasta nelle mani di Enzo Ferrari fino alla sua morte, proprio in osservanza di un accordo sottoscritto nel '69 o giù di lì).

Una Montecarlo con 160CV avrebbe dato seriamente fastidio alle 208 modenesi.

Già sorprende che una X1/9 non sia mai andata oltre gli scialbi 85CV del 1.5 (io mi domando che attrezzo sarebbe stata col 1.6 Lampredi da 105CV), e immaginare che ciò sia successo solamente per non indispettire il commendatore pare un eccesso di zelo (la X1/9 era lontana da qualsiasi segmento occupato dalla Ferrari)

 

 

 

1 ora fa, KimKardashian scrive:

e questa??

 

 

Mai vista. Dubito fosse ufficiale.

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercando su Google immagini viene fuori quest'altra foto:

 

96.56.jpg

 

 

Probabile fosse qualche esemplare unico per il Tour, chissà che fine ha fatto (rottamata immagino).

A mio avviso comunque era niente male.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, GL91 scrive:

Cercando su Google immagini viene fuori quest'altra foto:

 

 

 

 

Probabile fosse qualche esemplare unico per il Tour, chissà che fine ha fatto (rottamata immagino).

A mio avviso comunque era niente male.

Concordo, non era assolutamente male. Sotto alcuni aspetti mi sembra quasi in linea con l'estetica della Punto cabrio, anch'essa molto riuscita.

 

Mah, alla fine in Fiat non sono mai andati particolarmente d'accordo con le cabrio, per motivi che non sono mai riuscito a comprendere.

La Ritmo Cabrio, tanto per fare un esempio, è stata rinnegata praticamente dall'inizio. Infatti veniva venduta a marchio Bertone,

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '90 Fiat è stata sponsor di diverse edizioni del Tour de France: insieme a Tempra Marea e Croma (nelle ultime edizioni mi pare che vennero utilizzate anche Kappa e Dedra) "schierarono" anche alcuni esemplari di Bravo HGT Cabrio. Già all'epoca le info a riguardo furono molto scarse, tendenti al nulla. Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che ci fosse lo "zampino" di Heuliez (e chi se no, quando si parla di cabrio e Francia nella stessa frase... ? ).

A "naso" mi pare che abbiano "riciclato"un po' di componentistica Punto Cabrio....

 

Fiat_Punto_Cabrio_Bertone.JPG

 

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.