Vai al contenuto

"PENNELLATA" sul 2.0 Twin Spark....


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Parlando con un amico tempo fa scoprii un'altra anima di quell'ezienda Alfa Romeo che da sempre mi apassiona, oggi mi inorgoglisce e allo stesso tempo mi fa una grande rabbia sapere che il modo di fare è scomparso. Una pennellata di colore diverso su un fianco del motore permetteva l'identificazione del motore stesso, che come noto erano si uguali ma in fase di montaggio e collaudo uno poteva scuire meglio e più performante di un'altro...

Mi ha sorpeso sapere che negli anni 87/88/89/90 i motori Alfa Twin Spark destinati alla 75 venivano distinti in base al tipo di versione e colore della carrozzeria, come? 148 cv di potenza li avevano tutte, ma le prime, anche se non e' ufficiale, avevano una mappatura diversa della centralina (anche se il codice e' rimasto uguale), il cambio piu' corto, gli alberi a cammes profilati in modo diverso...ogni motore anche nell'87 era diverso, ad esempio in base alle forniture dei pistoni (che l'Alfa comprava da 3 o 4 marche diverse). Comunque sia, i motori dell'87 ed 88 sono molto piu' brillanti, consumano anche parecchio di piu'...Col passare del tempo li hanno sempre piu' "soffocati", probabilmente anche per le norme anti inquinamento (e soprattutto i consumi).

Se si prova per esempio una TS dell'87, magari rossa o bianca (o destinata all'estero, dove finivano le vetture migliori), sentirai la differenza..il fatto e' che in Alfa, fino alla produzione della 75 i motori venivano "scelti" (in teoria uno per uno) in base a diversi parametri prima di essere montati...La logica era quella di montarli poi su auto con allestimenti diversi (colore, accessori)...esempio: una 75 T.Spark rossa, senza fendinebbia, senza aria condizionata o altri accessori, magari solo coi cerchi in lega, secondo l'Alfa Romeo aveva molta probabilita' di andare in mano ad un alfista "sportivo", il quale avrebbe prediletto le prestazioni ripetto a durata o consumi...Al contrario il cliente che la compra grigio scuro met., catalizzata, full optional, ha piu' probabilita' di essere soddisfatto da un motore piu' "regolare", fluido...Non e' fantascienza, queste cose, soprattutto per le Alfa Romeo destinate agli importatori esteri, erano studiate molto bene.

Fusi, confermi?? era nuova pure pe me!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Cavolo...ciò che racconti mi fa venire quasi un nodo alla gola...erano davvero auto con l'anima!

PS: cmq, nel mio modesto parere, quello che hai detto non mi sembra per niente privo di fondamento, anzi...!

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che ha detto bialbero corrisponde, in certa maniera, a verità. Ma non erano motori diversi, erano solo motori che, provati al banco - perchè l'Alfa provava ogni motore alla fine della produzione per un ciclo ben determinato - uscivano "meglio". E venivano montati sulle auto ordinate secondo dei criteri che vennero interpretati come fossero da parte di una certa tipologia di cliente. Nel senso che chi voleva una vettura rossa, tendenzialmente era uno che voleva delle prestazioni dalla loro auto, quindi un motore che avesse tutti requisiti di performance di progetto e forse anche qualcosa di più veniva destinato a quelle vetture là. Chi invece la voleva grigia, veniva identificato come uno che tendenzialmente amava + la "rotondità" e quindi un motore meno cattivo ma + regolare poteva andare bene. Io sulla mia 33 rossa avevo un 1300 che faceva paura, altri motori montati su vetture verdi metallizzato andavano peggio. Idem per l'Alfa 75 Turbo: amici che ce l'hanno nera hanno avuto prima di me problemi di battito ma anche prestazioni superiori....... Oggi non so se questi riguardi vengano ancora adottati, non so manco se provano ogni motore, uno per uno....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.