Vai al contenuto

Cerco libri su Alfa Romeo


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi, qualcuno ha qualche bel libro da consigliarmi sulla storia e i modelli di casa Alfa, con tante belle paginette di tecnica? Ho visto che ce n'è uno nuovo, pubblicizzato su Auto Tecnica, scritto da Domenico Chirico. Qualcuno l'ha comprato e sa dirmi com'è?

Grazie e buona serata! ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io l'ho preso e l'ho letto in due giorni circa.

Mi sento di consigliarlo decisamente. In certe parti pare una lezione universitaria condensata di tecnica dell'autoveicolo, quindi magari non fruibile ai più, ma è sicuramente un volume pregevole che porta anche qualcosa di inedito assieme ad alcune idee magari poco condivisibili.

Altri volumi che consiglio:

1. Il Mito Alfa (gli autori sono tre, mi pare Egea edizioni)

2. Luraghi l'uomo che inventò la Giulietta autore R. Gianola, per chi vuol capire un po' per bene cosa era l'Alfa e cosa oggi non è + e come di base la Fiat sia sempre la solita azienda che non capisce una mazza di gestione di aziende "premium"

3. La vendetta dell'Alfa Romeo di Pellegrini, che mi risulta esaurito e che, essendo molto franco e sicuramente scomodo per Torino, non so quanto ci sia la possibilità che venga ristampato.

Di prettamente tecnico non esiste quasi nulla. Qualcosa poteva esserlo il vecchio "Tutte le Alfa Romeo dal 1910" di Luigi Fusi, volume oramai da collezionista, e che viene offerto a prezzi mai inferiori ai 300 euro la copia (esaurito da anni, si compra presso librerie specializzate o mercatini mostre scambio).

Forse qualcosa di pregevole verrà fuori con l'edizione moderna del "D'amico - Tabucchi" che già era uscito anni or sono, in due volumi che costavano mezzo milione, e che ora verrà riproposto in una edizione finalmente corretta a prezzi più umani.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho preso e l'ho letto in due giorni circa.

Mi sento di consigliarlo decisamente. In certe parti pare una lezione universitaria condensata di tecnica dell'autoveicolo, quindi magari non fruibile ai più, ma è sicuramente un volume pregevole che porta anche qualcosa di inedito assieme ad alcune idee magari poco condivisibili.

Ottimo!

Altri volumi che consiglio:

1. Il Mito Alfa (gli autori sono tre, mi pare Egea edizioni)

2. Luraghi l'uomo che inventò la Giulietta autore R. Gianola, per chi vuol capire un po' per bene cosa era l'Alfa e cosa oggi non è + e come di base la Fiat sia sempre la solita azienda che non capisce una mazza di gestione di aziende "premium"

3. La vendetta dell'Alfa Romeo di Pellegrini, che mi risulta esaurito e che, essendo molto franco e sicuramente scomodo per Torino, non so quanto ci sia la possibilità che venga ristampato.

Grazie, mi documenterò!

Di prettamente tecnico non esiste quasi nulla. Qualcosa poteva esserlo il vecchio "Tutte le Alfa Romeo dal 1910" di Luigi Fusi, volume oramai da collezionista, e che viene offerto a prezzi mai inferiori ai 300 euro la copia (esaurito da anni, si compra presso librerie specializzate o mercatini mostre scambio).

Questo l'ho ordinato in biblioteca, insieme ad "Alfa Romeo cuore sportivo : la storia, lo sport, le granturismo" di Sergio Massaro, grazie al consorzio bibliotecario del nord ovest. Naturalmente il volume di Luigi Fusi è arrivato "sbagliato", nel senso che hanno fatto confusione e mi hanno spedito la monografia sulla Tipo A, mentre al posto dell'altro mi è arrivato un volume sulla Maserati di Quattrouote... :D Ho richiesto nuovamente quello di Luigi Fusi, forse martedì arriva!

Grazie mille!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo l'ho ordinato in biblioteca, insieme ad "Alfa Romeo cuore sportivo : la storia, lo sport, le granturismo" di Sergio Massaro, grazie al consorzio bibliotecario del nord ovest. Naturalmente il volume di Luigi Fusi è arrivato "sbagliato", nel senso che hanno fatto confusione e mi hanno spedito la monografia sulla Tipo A, mentre al posto dell'altro mi è arrivato un volume sulla Maserati di Quattrouote... :D Ho richiesto nuovamente quello di Luigi Fusi, forse martedì arriva!

Grazie mille!!

Il volume sulla tipo A può essere interessante ma limitativo...... io ce l'ho più che altro a scopo collezionistico.

Quello di Massaro potevi anche risparmiarti di ordinarlo........ è una ciofeca spaventosa, valido per forse forse dieci informazioni sulla formula 1 e finisce lì.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello di Massaro potevi anche risparmiarti di ordinarlo........ è una ciofeca spaventosa, valido per forse forse dieci informazioni sulla formula 1 e finisce lì.......

immaginavo, vabbé al massimo lo restituisco prima del tempo!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'ho preso e l'ho letto in due giorni circa.

Mi sento di consigliarlo decisamente. In certe parti pare una lezione universitaria condensata di tecnica dell'autoveicolo, quindi magari non fruibile ai più, ma è sicuramente un volume pregevole che porta anche qualcosa di inedito assieme ad alcune idee magari poco condivisibili.

Come si intitola?

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il libro di Chirico non lo conoscevo, vedrò di procurarmelo.

Mi sento anche io di consigliare, come ha già fatto il Fusi, sia la vendetta dell'Alfa che quello su Luraghi.

Un altro libro che a detta di molti sembra essere interessante, ma purtroppo esaurito, è "La mia Alfa" di Gian Paolo Garcea.

Lo avevo trovato sull'eBay spagnolo a poco più di 5 euro ma il venditore non lo voleva spedire fuori dalla Spagna, sull'altro sito in cui l'ho trovato invece, viene 100 e passa euro.. ammazza.

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.