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I difetti delle vostre Alfa Romeo


brothersfan

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Be io ormai non sono più alfista dal 2009, ma la mia vecchia 156 Giugiaro 2.4 jtd m-jet ha sofferto a 4 mila km della rottura di tutto il gruppo frizione volano (sostituito in garanzia), a 9 mila km black out del quadro strumenti (sostituito in garanzia), a circa 40 mila km, rottura condotto immissione del turbo (sostituito in garanzia), da subito sostituito più e più volte le spazzole tergicristallo che sbattevano costantemente, problema tuttavia, irrisolto. A 70 mila km rottura dell'attuatore del turbocompressore, fuori garanzia (era una km 0 la mia e la garanzia era andata per quel momento), poi tutto sommato bene, a parte il continuo (1 volta l'anno) dover sostituire la parte superiore dei quadrilateri anteriori per rumorosità e cigolii. In merito alla qualità dell'assemblaggio, posso solo dire che era pessima, disallineamenti dovunque, persino nel pannellino airbag lato passeggero, nonché nel montaggio dei montanti interni anteriori e i profili finestrini esterni. Scricchiolii dovunque, ma era la normalità per me con FCA, Paraurti posteriore visibilmente "sforzato" con un'increspatura nella zona di raccordo con il parafango.

 

Però, c'è da dire un però. La usa ancora mio fratello come "mulo da guerra" e posso dire che tutto sommato, mi ha regalato anche delle belle soddisfazioni di guida. All'epoca ero anche più giovane, e provenendo da una Punto sporting, mi sembrava comunque di essere su un'atronave. Per cui...non ero così meticoloso e rompipalle come sono oggi. Se dovessi avere così tanti rompicapi oggi su una macchina, nel giro di sette giorni, penso che la rientrerei senza se e senza ma. Oltretutto non sono neanche quello che dice:" ah, le tedesche sono 100 volte meglio" perché non è vero. Forse l'unica auto che ho ancora che conferma questa "regoletta" è la mia serie 5 E39, quella si ragazzi che è una Macchina con la M maiuscola, fatta davvero per durare e con materiali di assoluto livello.

 

Le rogne le hanno tutti oggi, e io le ho avute con qualsiasi auto mi sia preso, sia FCA o BMW. Sta a "culo" IMHO. Probabile che io con le auto....ne ho davvero poco.....

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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  • 1 mese fa...

Posto in questa discussione, invitando i moderatori a spostare se lo ritengono più opportuno.

La mia ben rodata 147 (1.9 JTD 8V 115 CV, 2002) ha sofferto dello sfilamento del tubo di mandata gasolio in pressione, prima lato pompa (poi tagliato e infascettato), poi lato filtro (questa estremità non è infascettata ma ha un aggancio). Tra parentesi, tra i due episodi, avvenuti a distanza di qualche mese, si è verificata anche una perdita dal tubo di ritorno gasolio. Forse mi sta suggerendo che vuole andare in pensione...

Visto che vorrei evitare di rimanere fermo di botto in mezzo all'autostrada, o come è successo oggi di seminare 5-10 litri di gasolio con le auto che mi fanno i fari per farmelo notare, credo che sia il caso di sostituire il detto tubo di mandata, codice 51712419. Il problema è che il suddetto non è più fornito: al suo posto c'è il 60699454, successivo alla modifica dell'attacco filtro gasolio. Secondo il database Fiat, la mia auto non può montare il 60699454, ma non so se è perché effettivamente non può o semplicemente perché risulta che è uscita con il 51712419 e non considera il nuovo codice come un'alternativa. Adesso ho le seguenti possibilità:

1. Ordino il 60699454; tuttavia non ho modo di sapere se posso usarlo con l'attacco filtro attualmente montato.

2. Ordino il 60699454 e l'attacco filtro nuovo; questo però costa 180 €, quindi magari prima di farlo meglio pensarci un attimino.

3. Adatto un altro tubo e lo infascetto da tutt'e due le parti.

Non è che qualcuno qui ne sa di più sulla compatibilità dei due codici, o si è già trovato nella stessa situazione e può consigliarmi sulla scelta più saggia?

Modificato da jameson
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Mio padre aveva una 147 1.9 jtd 115 cv è ogni volta che veniva avviata a freddo faceva un suono tipo: claclacla eppoi appena l ha comprata perdeva olio da sotto il motore, l ha portata in concessionaria con la garanzia ma in 2 anni non gliel hanno mai sistemato, ha provato da meccanici e non più dalla concessionaria e nemmeno loro sono riusciti a sistemargliela però per il resto è stato contento, mai problemi gravi che l hanno costretto a sborsare tanti soldi.

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Alfa Romeo 147 120 cv Jtd:
105 k km, rottura del sensore luci bagagliaio, ho dovuto cambiare la serratura, circa 100 €.
La frizione è ancora l'originale, ma è durissima.
Cambiata anche una seconda candeletta.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Ragazzi, non so se è la sezione più adatta, in caso spostate..

Comunque la mia Mito, quando la temperatura è prossima allo zero, fa rumore quando giro il volante.. non quando arrivo a fine corsa ma proprio solo girando le ruote.. sono solo guarnizioni che diventano rumorose, indurite dal freddo? O ci potrebbe essere qualcosa di più serio?

Con temperature sopra lo zero smette e fa solo rumore, lo sterzo funziona benissimo..

 

Ho già cercato su altri forum ma si passa da chi dice che non ha niente a chi dice che bisogna cambiare scatola sterzo o addirittura tutto il gruppo sospensioni :pen:

"Non ho un sogno, ho un piano"

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On 11/1/2017 at 15:44, NikoBellic dice:

Comunque la mia Mito, quando la temperatura è prossima allo zero, fa rumore quando giro il volante.. non quando arrivo a fine corsa ma proprio solo girando le ruote.. sono solo guarnizioni che diventano rumorose, indurite dal freddo? O ci potrebbe essere qualcosa di più serio?

 

Non avendo sentito il rumore è difficile valutare, approfitta delle basse temperature per farla sentire ad un meccanico.

 

Potrebbero essere tante cose, non mi pare vi sia più una casistica precisa per il gruppo sterzo, che nei primi anni di GPunto diede non pochi problemi di rumorosità sul piantone collassabile.

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4 ore fa, J-Gian dice:

 

Non avendo sentito il rumore è difficile valutare, approfitta delle basse temperature per farla sentire ad un meccanico.

 

Potrebbero essere tante cose, non mi pare vi sia più una casistica precisa per il gruppo sterzo, che nei primi anni di GPunto diede non pochi problemi di rumorosità sul piantone collassabile.

Ti ringrazio della risposta.. comunque noto che compare solo qualche grado sotto lo zero.. ora purtroppo non sono a casa e non ho la macchina con me, vedrò se continuerà e se continuerà a limitarsi in una certa finestra temporale..

Sapevo dei problemi della scatola sterzo della GPunto, solo per curiosità personale, è la stessa? La mia Mito è del 2009

"Non ho un sogno, ho un piano"

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On 18/1/2017 at 16:48, drucker dice:

Ho da poco preso una 159 Sportwagon 2.0 Jtdm 170 CV. Piuttosto soddisfatto tranne le "guarnizioni" Che corrono lungo il tetto ( parte esterne) si staccano e sono ondulate... É possibile sostituirle?

 

Sì, ma non ho idea di quanto possa costarti e quanto durino poi 

 

 

20 ore fa, NikoBellic dice:

Sapevo dei problemi della scatola sterzo della GPunto, solo per curiosità personale, è la stessa? La mia Mito è del 2009

 

Più che problemi alla scatola erano problemi al piantone, che io ricordi non era lo stesso identico ricambio, anche perché MiTo aveva un servo elettrico differente, poi nel tempo possono aver cambiato tutto: lungo la vita di una macchina cambiano un sacco di volte :muto:

 

L'unica è farla sentire ad un meccanico con esperienza, almeno finché le temperatura sono basse. Solo così potrete valutare se e cosa cambiare.

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  • 1 mese fa...

Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema...

Sulla mia giulietta del 2011 due giorni fa ho riscontrato che i tergicristalli anteriori sono lenti, è come se il motorino non avesse più forza.

È possibile che mi stia abbandonando?

In velocità massima è  come se fossero alla velocità media praticamente..

La farò vedere a breve ma se qualcuno magari ha qualche dritta da darmi ben venga!

 

Ps: stamattina funzionano perfettamente...

Modificato da Sfides
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