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I difetti delle vostre Alfa Romeo


brothersfan

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incuriosito dalla percentuale elevata di difettosita che hanno le vostre alfa,ho voluto aprire questo topic...

nella mia famiglia abbiamo attualmente 4 alfa romeo

-papà-166 3.0 v6 del 99: presa usata con 148000km,non ha attualmente alcun problema

-zio-166 2.5 v6 del 98: presa nuova,in 88000km ha avuto solo la rottura della guarnizione del coperchio valvole......

-zio-156 jtd del 05 - presa nuova,in 50000 km non ha mai avuto problemi

-zio-156 jtd del 2002: presa nuova....al ritiro dell'auto il carterino dei fusibile era distrutto....gliel'hanno cambiato al momento....ed è l'unico problema fino ad oggi...

e a voi??

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negli ultimi anni ho avuto 3 alfa:

- 147 1.6ts 2001 si staccò un filo della chiusura centralizzata. 5 minuti d'officina per sistemarla. meccanicamente tutto ok (al tagliando fu sostituito un triangolo anteriore ma in garanzia)

- 156 1.9 2003 consegnata coi pannelli porta anteriori "staccati" in basso.. meccanicamente tutto ok

- 147 1.9 2005 rumorino a sx nel cruscotto (scoperta la causa solo poco prima di darla via.. era il parafango che si era leggermente deformato toccando il montante, dopo una sessione di fuori strada :) ) e coperchio airbag con pernetto rotto (volevo sistemarlo xkè era leggermente fuoriuscito dalla plancia dopo una giornata sotto il sole a 48° ma mi rimase in mano).. meccanicamente tutto ok (poverina, prese anche una gran botta dietro...). è stata in officina anche x un richiamo (vdc). richiedeva solo un periodico ingrassaggio delle serrature delle porte causa rumorini...

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Mamma mia se inizio ad elencare i diffetti della mia 147, mi direste tutti che sono stato un pazzo a tenerla. Non concordo con chi dice le prime sono le migliore, perche' la mia e' datata maggio 2001.

Tra l'altro, mi è capitato

- Cambio della pompa direzione

- Cambio del vaso di liquido direzione

- La terza che entrava male (salendo nelle marce) => cambio del sincronizatore (? il nome italiano)

- sostituzione della frizione a 40'000 km

- Spie Airbag : almeno una decina di volte.

- motorino di finestrino passaggero : cambiato almeno 3 volte

- motorino di avviamento : cambiato due volte, perche girava a vuoto, con macchina fredda

- Tubi del clima "forati" (2x)

....

Ricordo, nella prima settimana di possesso, si staccava gia' la plafoniera... Pomiglianata DOC.

Piu' inquietante, per la 159 del mio fratello... E' ritornato in conce, dopo neanche un mese, perche' il blocca-sterzo non funzionava piu', dopo aver ritarato la "chiave-tessera".

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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-il montante anteriore destro è tutto lasco, non aderisce bene al montante ed inoltre è fatto combaciare malissimo con il resto del rivestimento (imperiale...ecc ecc).

-La plastica brunita della console centrale (in particolare la zona del porta schede e del porta lattina) è "scrostata". Il venditore mi pare l'abbia chiamato "effetto puma", ma potrei averlo sognato.

-Il paraurti anteriore è montato male e non combacia bene con il parafango anteriore destro.

-Il paraurti posteriore ha una macchia di colore. Pare un nero diverso (è più chiaro).

-La marmitta, e purtroppo ce ne siamo accorti quando era troppo tardi per farlo notare oggi (è stata acquistata a Pordenone), balla evidentemente. Addirittura anche quando si chiude lo sportello.

-La cintura posteriore lato guida è stata montata "arrotolata".

E per concludere non era lavata a regola d'arte.

Questo il giorno del ritiro dell'auto...a Marzo.

Poi...

-Meno di una settimana dopo la consegna l'auto si è fermata ed è stata portata in concessionaria con il carro attrezzi: mio padre mi ha detto che si era staccato (o rotto, non ho ben capito) un tubicino del gasolio...

-Entrava acqua dal finestrino destro (all'altezza della plastica dello specchietto esterno)

-Il finestrino destro a velocità autostradali provoca un fruscio fastidiosissimo (e hanno anche il coraggio di dirci che è normale!!!!)

-I finestrini non si abbassano/alzano regolarmente (e con la stessa misura) quando si apre o chiude la porta. A volte non si muovono proprio!

-L'insieme porta/guarnizione/guarnizione finestrino posteriore era montata male con differenze anceh di mezzo cm su entrambi i lati.

-Il portellone posteriore era montato malissimo: a destra ci potevi infilare un pollice, a sinistra quasi quasi toccava la lamiera.

-il blocchetto d'accensione ha un blocco: se accendo il quadro strumenti, ma giro di 1/4 di millimetro di troppo la chiave, l'auto non si mette in moto e bisogna rispegnere il quadro strumenti. Prima hanno provato a dirmi che era normale!!! poi me l'hanno sistemato, e ora ha di nuovo lo stesso problema.

-L'autoradio quando si ascolta la radio ogni tanto ha dei buchi di silenzio (non dovuti alle stazioni radio). Questo difetto devo ancora controllarlo di persona, quindi mettiamolo in "forse" perchè non nemmeno capito cos'è.

Domani mattina torna in officina perchè quando il motore è un pò giù di giri (soprattutto in rilascio) il servosterzo fa brutti scherzi e si indurisce a livelli pericolosi (e francamente non riesco a capire cosa possa essere e dove possa stare il collegamenteo con i giri/motore).

Spero di non aver dimenticato niente.

Ovviamente tutto questo rende questa Alfa GT decisamente PREEEEMIUUUUUUUUUM!!!!!!!!!!!!!

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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almeno da questo punto di vista, la nuova generazione delle varie 939,che io sappia, è messa un po' meglio...speriamo che con junior,940 etc, il livello si innalzi ulteriormente...già il fatto che non la producano a pomigliano fà ben sperare...

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a livello di difetti vari riscontrati nell'utilizzo?...non st parlando di prestazoni e sensazioni di guida varie eh Mac?...sapevo di difetti di gioventù, ma ora mi pare si sia assestata su una buona qualità complessiva,sicuramente salendo a bordo di una 159 o una brera si ha un'altra impressione rispetto alle varie 47 e gt...o no?

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i difetti della mia 147 1.9 MJet del Novembre 2003, ordinata nuova:

- Cofano anteriore montato storto, pendente a sinistra.

- Montante interno, anteriore destro. Montato male, oppure applicato male il rivestimento dell'imperiale che "sborda" in alto. Dal basso invece esce un pezzetto nero di un materiale non meglio identificato.

- Radio: si è mangiata già due cd. Alla prima l'ho fatta sistemare in garanzia (tre settimane e mezzo senza stereo), alla seconda, non essendo più coperto, ho rimandato la riparazione a data da destinarsi (ormai è più di un anno che ascolto solo la radio FM, che ha per altro una ricezione pessima ovunque, se vogliamo considerarlo un difetto).

- Consumo di lampadine eccessivo, direi quasi estenuante. (sono arrivato a 3 lampadine fulminate nel giro di una settimana).

- Locary posteriori praticamente distaccati.

- Pannello interno sportello baule staccato in un punto e di conseguenza pendente anche se non "dondolante".

- Rumorini vari.. vabè, che ve lo dico a fare :)

Non ho messo in lista altri difettucci quali cavetto luce retromarcia spezzato o usura anomala dei comandi al volante e di quelli del clima in quanto potrebbero essere dovute a mie negligenze, visto che l'ho lasciata spesso all'aperto e trattata non sempre con la cura che ci si aspetta da un appassionato di automobili.

Tuttavia, a parte il lettore cd e le lampadine, non sono problemi che mi tormentano continuamente o mi causano fastidi. A piedi non mi ha mai lasciato e ha soddisfatto in pieno le mie esigenze. Diciamo che con questi difetti forse non valeva proprio in pieno i 28K euro che è stata pagata.

Per quanto riguarda le noie tecniche ho avuto due volte in quattro anni l'accensione della spia "Avaria controllo motore" con conseguente calo di potenza repentino (entrambe le volte in autostrada), e sempre sparito allo stesso modo in cui era apparso.

In un paio di occasioni ho avuto noie dal pedale della frizione, ma non so se tale problema era causato dal suo meccanismo.. in pratica in partenza l'auto tremava fastidiosamente, tanto che credevo si fosse bruciata. (anche per il fatto che la retromarcia era durissima da inserire o non entrava proprio). Siccome anche questo difetto come appare se ne va, non l'ho portata in assistenza in quanto non avrei saputo neanche cosa dire ai tecnici, col rischio di prendermi del "visionario" e probabilmente dover pagare per interventi costosi e inutili :)

Come se fosse antani per lei

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La mia ultima Alfa è una 156 berlina 2.4 JTD del 2000:

a) malfunzionamento del sistema dell'aria condizionata: difetto riscontrato al ritiro dell'auto

B) malfunzionamento dei fendinebbia posteriori (restavano sempre accesi ah ah ah): difetto anche questo riscontrato al ritiro

c) rottura dei braccetti delle sospensioni: il difetto più noioso, con sostituzione 2 volte, ma cmq dopo almeno 80.000 Km.

d) fastidiosi rumori provenienti dagli ammortizzatori anteriori

e) luci anteriori che bruciano davvero troppe volte !! ....e costano care...

tutto qua

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