Vai al contenuto

I difetti delle vostre Lancia


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Lancia Musa 1.9 Multijet €4 del 2006 con 110k Km: una mattina, dopo un tragitto di 30 Km, mentre sono in coda... biiiip... si accende la spia del motore ed appare l'avviso "Avaria motore".

Il tester rileva dei problemi ai valori registrati dal debimetro: quando si smonta il cassoncino d'aspirazione per metterci mano, si scopre che il tubo di plastica che porta aria dal filtro al motore è rotto proprio nella curvatura. Si sostituisce, si cancella l'errore e via senza problemi per una settimana, facendoci circa 250-300 Km.

Ma una mattina, nello stesso punto (metro più, metro meno, quindi mentre sono in coda dopo aver fatto i soliti 30 Km di statale).. biiiiip... "Avaria motore".

Il tester rileva lo stesso problema della volta precedente. Si pensa che l'aria arrivata direttamente dalle lacerazioni del tubo e quindi non filtrata abbia effettivamente danneggiato il sensore del debimetro. Lo si sostituisce e, mentre ci siamo, si dà uno sguardo alla valvola EGR (era stata sostituita in garanzia con 15k-20k Km): è in condizioni pietose e non è sufficiente pulirla... Si sostituisce anche l'EGR e si cancella l'errore.

Passano alcuni gg (fatti nemmeno 100 Km) e... biiiip... "Avaria motore": appena avvio la macchina in garage.... manco i soliti 30 Km.... infame.... Il tester stavolta rileva un'anomalia sulla pressione dell'aria in entrata (ma è possibile che abbia capito male io)

Si và avanti per tentativi: si esclude l'EGR... biiiip... "Avaria motore" dopo 6 Km percorsi....

Stamattina l'ho portata nuovamente dal mio meccanico e li ho detto di tenersela quanto vuole, perchè se sento un'altra volta quel biiiip potrei fare "cose che voi umani nemmeno immaginate".... tanto non sono a piedi... per ora.... non sò quali saranno i prossimi tentativi: qualcuno ha qualche idea?

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Mazza oh... Procurati un lanciafiamme per innescare svariati ceri in contemporanea! :-)

All'occorrenza.... Adesso è da venerdì sera che gira con la EGR nuova nuova (la seconda)....e per ora....... sgrat sgrat......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento: dopo averla usata tutta la settimana senza problemi (circa 250 Km fatti ), sabato la prendo, ci faccio 4-5 Km.. al primo stop.... biiiip... "Avaria motore"...... c'è stato un coro sincronizzato di mia moglie e del sottoscritto "ma porc?^é*°§_ç:çé*°§^!!!!"................ Tornerà in officina..... ma a questo punto non so cosa si possa tentare di sostituire.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Aggiornamento: è rimasta in officina una settimana.... è stato sostituito il debimetro (la volta scorsa mi ero sbagliato: il sensore sostituito nel primo intervento era quello della pressione del turbo...), smontato mezzo motore e puliti TUTTI i condotti, cancellato l'errore..... "provala, vah!" ...dopo nemmeno 40 Km... biiiip... "Avaria motore".... devo ammettere che il desiderio di buttarla in un fosso mi ha pervaso per un attimo....... Chiamato in Fiat per capire se per caso fosse necessario un reset della centralina (o una macumba), hanno suggerito di "dare un occhio" anche alla turbina........ il bello è che tutti quelli che interpello mi dicono la stessa cosa: "...fosse il 1.3 ti direi che è (quasi) normale il problema.... ma questo è il 1.9.........................."

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che il mio meccanico è come se fosse uno di famiglia.... ed in quasi trent'anni di manutenzione alle nostre auto è la prima volta che si trova ad impazzire in questo modo.... la cosa buona è che non li ho ancora dato un euro.... e niente li darò fino a quando non tornerà tutto a posto... se poi getterà la spugna, beh... toccherà guardarmi intorno.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Aggiornamento: ritirata lunedì sera.

E' stato smontata la turbina, pulita, lucidata, passata la cera e profumata. Ci ho fatto 200 Km in 2 gg e la spia non si è accesa (sgrat sgrat sgrat)... Però, soprattutto da fredda, strattona quando si tiene l'accelleratore a metà, a qualunque marcia... Era successa una cosa simile a 10k Km fino a quando, ancora in garanzia, mi avevano sostituito la EGR.... solo che adesso l'EGR che ha sù è... NUOVA! Ci faccio ancora un po' di Km (ma rimango nel raggio dei 50 Km da casa... :lol: ) per vedere cosa succede.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Aggiornamento: dopo aver fatto circa 750-800 Km e non essersi mai accesa la spia, lunedì sera l'ho lasciata in officina per il problema dello "strattonemento" in marcia.... ritirata questa mattina... pare che il meccanico non abbia fatto altro che cambiare una guarnizione di un tubo e "giocato" con i valori dell'aspirazione.

Effettivamente non strattona più nè da fredda, nè da calda, ma.................. dopo 30 Km....... biiiip... "Avaria motore".............. confesso di aver detto delle "cose" da far impallidire chiunque fosse stato lì presente in quel momento.........

Comunque il meccanico, informato della "novità", mi ha detto "allora ho capito qual'è il problema".... peccato che adesso và in ferie e fino a settembre non se ne parla......... anche perchè tutti i ricambisti sono chiusi.

Magra consolazione: meglio la spia accesa che le "strattonate"..................

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.