Vai al contenuto

I difetti delle vostre Audi


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

SAluti a tutti,

ho una AUDI A4 Avant 2005 (motore BLB ) -- sempre tagliandata regolarmente --

Km 150.000 circa sostituito valvola EGR --

Oggi Km 181.000 : rottura della pompa dell'olio e conseguente rottura della turbina ... preventivo = 3.300 € +/-

Esiste un kit economico (after market) per la sostituzione di catena e pignone della pompa dell'olio ( Audi fornisce solo il kit di modifica con alberini e pignoni a 1.800 € !!!) qualcuno lo ha già installato? Lo consigliate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Audi A3 3P Ambition, 1.6 Benzina 101CV anno 2000.

“All’avanguardia della tecnica”, “supremazia tecnologica tedesca”, slogan altisonanti per coprire tanta fuffa.

- 30.000Km display multifunzione con problemi di illuminazione. La concessionaria lo sostituisce con un modello diverso (inizialmente non ripristinando neppure le stesse funzioni) ma il problema persiste. Irrisolto.

- Dopo i primi 2 anni ESP in panne a causa di un sensore. Preventivo per la riparazione 400€. Scopro che si tratta di un problema presente su più o meno tutte le auto del gruppo di quel periodo, che montano lo stesso sensore (Audi, VW, Seat e Skoda). Alla fine smonto il sensore e lo riparo io.

- Dopo 6 anni gli alzacristalli elettrici non funzionano. Smonto le portiere e scopro che il problema sono i supporti in plastica che lavorano sul cristallo. Sono gli stessi identici che negli anni '90 hanno fatto una strage di guasti su tutte le Golf. (Quante volte avrete sentito parlare di guasti agli alzacristalli elettrici delle Golf? A qualcuno è stato detto che andava cambiato il motorino, ad altri tutto il telaio interno, ecc. Lascio fare a ognuno le proprie considerazioni).

- Al 7°anno gli altoparlanti gracchiano e sono da sostituire.

- Poco dopo è il turno del collettore a 3 vie del liquido di raffreddamento che inizia a perdere e lo sostituisco insieme a bulbo e guarnizione.

- Tocca poi al termostato del liquido di raffreddamento, che va sostituito.

- 90mila Km e iniziano a bruciare le lampadine degli anabbaglianti. Alla seconda sostituzione mi accorgo che il problema sono i morsetti, che vanno cambiati.

- 120mila Km e i cuscinetti della puleggia di trasmissione se ne vanno e li sostituisco, insieme al tendicinghia.

- 160mila ed il cuscinetto di una ruota anteriore fischia e va cambiato.

- 180mila Km ed il consumo di olio è notevole, inizio a sostituire la calotta superiore, dove c’è il tappo dell’olio ed il tubo di recupero vapori che si è rotto ma sono solo una piccola parte del problema.

- 200mila km e la tappezzeria interna del tetto inizia a scollarsi e cedere, arrivandomi in testa.

- Le sospensioni a gas del portabagagli sono ormai ko e vanno sostituite.

Non si tratta di un’auto sottoposta ad utilizzi particolari o gravosi. Ha sempre percorso tragitti ordinari e di notte ha sempre dormito al caldo, in garage.

Mai surriscaldata, mai usata in pista e non abito neppure in montagna.

Non mi lamento tanto per ciò che a livello meccanico può rientrare nella usura ordinaria, seppur abbia prima percorso gli stessi Km con una Fiat, con molti meno problemi. Mi lamento invece per i problemi seriali presenti sui modelli di 10 anni prima che non sono stati risolti. Le stesse parti difettose sono state utilizzate tali e quali sulle Audi senza nessuna miglioria, senza nessun accorgimento, nonostante anni prima fossero stata una strage. Se sai che un componente è difettoso, perché lo utilizzi su nuovi modelli di categoria superiore a distanza di anni? E’ un’azione volontaria per vendere ricambi (a caro prezzo) e far lavorare le concessionarie?

E qui ritorno agli slogan iniziali. Può piacerti un’Audi per il design, ma se la scegli non credere sia più affidabile di altre. Anzi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • 4 mesi fa...

Riporto in alto la discussione ponendo questa domanda: è vero che nell'ultimo periodo (specialmente con l'ultima A4) Audi sta abbassando la sua qualità di assemblaggi e materiali? Se mi portate anche qualche esempio fotografico sarei ancora più grato :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Audi a4 2.0 TDI steptronic 2014 147k km. Attualmente in riparazione per problemi al cambio (slitta e il sequenziale è morto) , cerchio con vernice che si sfoglia e rumori vari da portiera. 11 km/l media consumi.

 

Meno male che è aziendale!

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, CarBreathing dice:

Riporto in alto la discussione ponendo questa domanda: è vero che nell'ultimo periodo (specialmente con l'ultima A4) Audi sta abbassando la sua qualità di assemblaggi e materiali? Se mi portate anche qualche esempio fotografico sarei ancora più grato :agree:

 

Dipende dal modello ;-) 

 

Diciamo che pure loro stanno risparmiando qua e la, magari dove lo si vede meno, tipo sullo studio degli incastri ed i controlli qualità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

In quasi mezzo milione di km percorsi, devo ammettere di essere stato abbastanza fortunato (sgrat sgrat) circa le panne.

 

Nel 2008 mi lasciò a piedi la 147, quando aveva circa 140k km, sembrava fosse qualcosa al motore, in realtà era solo la batteria da sostituire. Sfiga volle che ero a 200 km da casa, in una villa privata, ed era impossibile trainarla o spostarla. Il tutto mi costò, per giunta di domenica, 180 € solo di carro attrezzi, e fui ospite di quest'amico di famiglia. Ah, persi anche una giornata in spiaggia.

 

Nel 2012 piccola manutenzione straordinaria alla Mazda, una centralina dell'impianto GPL, costo 50 €: danno causato, secondo l'impiantista, da una pozzanghera presa a velocità particolarmente elevata.

 

Nel 2015 il noto ai più problema alla Focus che tuttora guido, la sostituzione di corpo farfallato e centralina ecu ha richiesto un assurdo fermo di 3 mesi in Ford e 1300 € di assegno.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.