Vai al contenuto

TUTOR - Funzionamento e TRATTE Controllate


Messaggi Raccomandati:

Comunque ora gli Autovelox fissi hanno macchine digitali, quindi con scatti illimitati o quasi.

Sai che mi hanno detto che la maggior parte sono a pellicola, probabilmente si tratta di quelli più datati (fissi) ecco perchè anche a me è capitato di vedere PS con il mobile dietro quello fisso.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, si ok vi seguo ;)

E' chiaro che anche gli Autovelox fissi non sempre sono attivi, anzi anche quando sono attivi hanno un'autonomia limitata a causa degli scatti disponibili su pellicola (non ricordo se 100 o 200) quindi i primi che passano li becco e gli altri.......

E' chiaro anche che il Tutor è uno strumento meno punitivo di Autovelox e più preventivo, quindi senz'altro positivo (e la diminuzione incidenti del 50% lo dimostra)

Ma possibile che nessuno venga multato da sta diavoleria :?: :?: :?

a me è sempre interessato capire qual'è il vero funzionamento del Tutor e da li si puo capire se è bluff o no: quando usci' ce l'hanno raccontato (se ho capito bene, detto in soldoni) come un sistema di telecamere in punti differenti che fotografa la tua auto e calcola la media da un punto all'altro in cui è stata fotografata.

Dunque... la cosa ha in se' un aspetto che io reputo impossibile se fatto da computer (se escludiamo sistemi megamilionari di intelligenza artificiale), cioè un computer non puo riconoscere da una foto la tua auto (tra tante a auto e informazioni diverse) e all'interno di essa la zona targa con annessi numeri e caratteri in un immagine di milioni di pixel e sua volta equipararla con un'altra foto (tra migliaia di foto scattate) e riconoscere a sua volta la stessa auto andando a riconoscere la "zona" della targa e riconosere numeri a caratteri (che per logica non puo mai essere nella stessa identica posizione e grafica). Questa cosa per me la puo fare un uomo ma non credo possa farlo in sistema informatico, almeno a livello di cui puo essere dotata la polizia o autostrada

La cosa io posso pensare la possa fare invece un uomo, ovvero immagino un sistema di telecamere che scatta foto quando "sente" passare auto oltre una certa velocita in cui sono tarati i vari sensori dei vari tutor e poi posso immaginare poliziotti che in base agli orari e foto scattate ad esempio nel tutor successivo nell'arco di un tempo oltre la media (che magari è lo stesso computer che le seleziona in certo arco di tempo), riconosce se una stessa auto (con stessa targa fotografata) ha una media eccessiva dallo scatto con orario precedente.

In poche parole lo vedo come un sistema che alla fine ha delle forze dell'ordine al lavoro un po come se invece di stare ai bordi delle strade con un telelaser se ne stanno in uffici di zona con monitor e scatti da confrontare in modo "manuale".

Da qui per me la possibilita, simile per quanto accade nel vederli posizionati in autostrada, che la cosa non possa essere sistematica ma *molto* casuale. Non posso immaginare che ci possiamo permettere decine di uomini pagati a fare sto servizio 24 ore al giorno. Io la vedo cosi, ma è ovviamente una supposizione, fatto sta che anche io non conosco nessuno che ha ricevuto multe "di media".

Confermo pero' che il tutor proprio con i cartelli e molta pubblicita fatta sui media che guardacaso evidenziano la presenza dello stesso ovunque (visti anche sabato su A4 mentre andavo in fiera a PD) ha una forte funzione "dissuasiva", sono/siamo tantissimi che quando arriviamo in zona di un possibile Tutor rallentiamo a velocita se non di codice comunque non oltre i vari "livelli di megamulta".

Link al commento
Condividi su altri Social

A me hanno detto che quello di Sant'ilario ( a Nervi ) e' stato uno dei primi ad essere digitalizzato proprio perche' la pellicola finiva in mezz'ora...:) ( il limite era a 60 km/h , ora e' stato alzato a 80 km/h )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

...........Dunque... la cosa ha in se' un aspetto che io reputo impossibile se fatto da computer (se escludiamo sistemi megamilionari di intelligenza artificiale), cioè un computer non puo riconoscere da una foto la tua auto (tra tante a auto e informazioni diverse) e all'interno di essa la zona targa con annessi numeri e caratteri in un immagine di milioni di pixel e sua volta equipararla con un'altra foto (tra migliaia di foto scattate) e riconoscere a sua volta la stessa auto andando a riconoscere la "zona" della targa e riconosere numeri a caratteri (che per logica non puo mai essere nella stessa identica posizione e grafica). Questa cosa per me la puo fare un uomo ma non credo possa farlo in sistema informatico, almeno a livello di cui puo essere dotata la polizia o autostrada

............

E' quello che sosteneva mia moglie che lavora nel settore informatico, in linea teorica sarebbe possibile, ma con costi ultramegaastronomici.

Ricostruire tutte le targhe e calcolarne il tempo di percorrenza richiederebbe veramente sistemi megamilionari.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa cosa per me la puo fare un uomo ma non credo possa farlo in sistema informatico, almeno a livello di cui puo essere dotata la polizia o autostrada

Veramwente i sistemi di riconoscimento caratteri in tempo reale ( OCR ) esistono da 20/25 anni...;)

Prova ne siano per esempio le macchine postali dell'Elsag,

Un sistema dotato di un buon SW OCR ed un buon accesso al DB targhe puo' tranquillamente operare.

Inoltre non e' necessario il tempo reale...;) puo essere fatto off-line in parallelo.

Niente poi nega di far pocessare all'uomo quel 10/15% di targe non riconosciute correttamente ( anche le macchine postali fanno cosi' )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti.

ed in questo modo funzionano anche le telecamere per gli accessi nelle ztl.

che io sappia vengono controllate dal personale quelle scartate dal sistema perchè illeggibili oppure quelle da multare per una ulteriore verifica.

e se lo fa il comune di roma, lo possono fare tutti. :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi, non conosco nessuno che ha preso una tale multa.

Riguardo alla possibilità di far leggere le targhe ad un sistema informatico, non basterebbe qualcosa come le telecamere delle ztl o del telepass?

Quei sistemi esistono da anni e non ho mai sentito che ci sia qualcuno umano dietro che si passa tutte le foto a vista.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque... la cosa ha in se' un aspetto che io reputo impossibile se fatto da computer (se escludiamo sistemi megamilionari di intelligenza artificiale), cioè un computer non puo riconoscere da una foto la tua auto (tra tante a auto e informazioni diverse) e all'interno di essa la zona targa con annessi numeri e caratteri in un immagine di milioni di pixel e sua volta equipararla con un'altra foto (tra migliaia di foto scattate) e riconoscere a sua volta la stessa auto andando a riconoscere la "zona" della targa e riconosere numeri a caratteri (che per logica non puo mai essere nella stessa identica posizione e grafica). .

E invece è possibilissimo e fattibilissimo, con costi contenuti. ;)

Si tratta di algoritmi di roconoscimento relativamente semplici, rodati e supportati dalle velocità di calcolo dei computer ormai sovrabbondanti per questo tipo di cose.

Se non sbaglio gli stessi caselli autostradale (Telepass in particolare) montano già da tempo sistemi di riconoscimento targhe. ;)

E poi, può farlo uno scanner da 50 € con un softwarino gratuito, riconoscendo anche font, impaginazione e punteggiatura... figurati se non può farlo un computer predisposto. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero che il tempo reale non è indispensabile, ma se vuoi fermare l'auto al casello per identificare il conducente come fatto con gli Autovelox lo diviene, e qui scatta la complessità che porterebbe costi assurdi.

Attenzione che rispetto le corsie preferenziali o altro c'è anche la variabile velocità oltre il fatto che si tratta di dover ricondurre ad un unico veicolo due fotogrammi scattati su autostrade a 3-4 corsie in due punti diversi a qualche minuto di distanza.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.