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gianfilo

C3: raccolta problemi e difetti

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gianfilo    110

purtroppo la c3 1.4 hdi 92cv acquistata con mio fratello i primi di giugno è nata sotto una cattiva stella. prima il problema con il pedale dell'acceleratore (la centralina elettronica) che inviava un falso segnale alla turbina provocandone il disinserimento (risolto dopo ben 3 interventi) e ora macchina ferma da oltre una settimana per un guasto alla pompa del gasolio. sinceramente sia io che mio fratello non ne possiamo più, visto che in soli 5.000 km e in meno di 4 mesi di vita la macchina è stata ferma 4 volte in officina. lunedì scorso, tornati da atene, arriviamo alle 23.00 all'aeroporto di fiumicino e la c3 non parte. devo dire che la citroen ha mandato un carro attrezzi in meno di 30 minuti e si è offerta di darci un'auto sostitutiva, ma purtroppo non riescono a reperire una pompa del gasolio nuova e da allora la macchina è ricoverata all'officina di via giustiniano imperatore a roma. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? come posso fare ad accelerare il reperimento della pompa?

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

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roberto    110
sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80

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Guest Velox   
Guest Velox

Bisognerebbe chiedere a Stefano73 che credo abbia la stessa auto con lo stesso motore.

Ho letto la prova su Le Moniteur Automobile di questo motore sulla C2 con 70 cv e non ne parlano per niente bene, giudicandolo inferiore sia come prestazioni che come consumi al 1.5 dci Renault e al 1.4 tdi Volkswagen.

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Stefano73    110

Bè sulla mia C3 HDI 16valvole la situaizone non è così disastra in 9 mesi ci ho fatto 15 mila Km.....e di problemi meccanici ZERO.

Cmq di problemi...direi difetti (irrisolvibili di progettazione) ce ne sono parecchi....ok il motore sotto i 2000 giri è un pò spento (si sente in montagna)e strappa un pò ma io usandola poco come ciclo urbano nn mi starppa molto...ma sopra quel numero di giri ripaga in pieno...anche se bisogna far uso della quarta spesso...insomma è un motore sportivo....dai 120-130 in su poi in autostrada ha un tiro fenomenale.....le vibrazioni sono molto limitate e a freddo nn sembra neanche un diesel a confronto coi vari 1.9-2.0 di diverse case....consumi bassi solo una volta ho fatto sui 18...normalmente sui 22 e nn vado piano.

Veniamo ai difetti......il maggiore è un fruscio proveniente dal finestrino guida dai 70 in su...cambiato le guarnizoni ma risolto niente...ok l'auto è alta quinadi l'aria si sente ma così è esagerata..anche perchè il motore è silenzioso e si sente solo questi vortici....altro difetto il rumore dell'ammortzzatore anteriore dx tipo bicicletta...quando si prendono i buchi...dicono sia dovuto al fatto che gravita più peso del motore da quella parte un meccanico ha detto che forse è un cavetto di scarico...boh.....anche se sono gentlissimi i meccanici citroen è ammettono i difetti nn li risolvono.

Poi altro difettino di progettazione....l'auto davanti è troppo bassa da terra mi tocca nel garage (barchetta e alfa33 bassissime nn avevano sti problemi) e l'abbiamo modificato con 2 assi..questo fattore probablimente che a molti sembra ininfluente farà si che fa 2-3 anni qunado la cambierò nn la passerò a mio padre perchè lui che va a volte in campagna la ritiene troppo bassa da terra.

Insomma l'auto del segmento B che ancora adesso considero più riuscita d'estetica...ma con difetti di progettazione che un auto così moderna nn dovrebbe avere....la ricomprerei....bè se la mia nn avesse tutti sti difetti avrei fatto più di un pensierino per una C3 pluriel HDI (dato che la mia nn ha perso nemmeno l'iva se la rivendo)...adesso nn ci pesno più...

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markvr    110

La rumorosità sopra i 70 km non dipende dal finestrino ma dagli specchietti retrovisori che infatti sulla c2 sono stati modificati. Ricordo a chiunque debba comprare una c3 di attendere febbraio in quanto a breve l'auto subirà degli aggiornamenti tendenti a ridurre la difettosità e la rumorosità che ha caratterizzato fino ad adesso il modello. Dopo questi interventi che riguarderanno perlopiù parti nascoste l'auto peserà 80 kg in più, non sarà modificato il desing. :wink:

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Mino    110

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

Vero, è un po' fiacchino, ma è una cosa congenita di tutti i diesel (ed ecco perchè non ne comprerò mai uno). Cmq, guido spesso quella di un mio amico, e il motore è molto buono in relazione ai concorrenti (prova a guidare un Multijet 1.3 e capirai davvero cosa vuol dire essere senza motore sotto i 2000 giri e sopra i 3800 :D ).

Mino

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Mino    110

...insomma è un motore sportivo...

:lol::lol::lol: E' una battuta ?

Mino

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nucarote    676

Andando a vedere la Seat Altea domenica scorsa ho trovato un ex proprietario di C3 1.4 HDI 16v ke dopo 10 mesi d'inferno tra cuscinetti rotti e simpatica abitudine dell'auto a fermarsi in autostrada ha deciso di sbarazzarsene per prendersi una bella 147 JTD 115cv e dice ke e ttt un'altro pianeta morale della favola mal comune mezzo gaudio :D anke se ci ho rimesso la mia ammirazione x qst auto :(

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Navarre75    110

Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

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Navarre75    110
Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

Nessuno ne sa nulla davvero? :(

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  • Risposte

    • Premetto, è la mia prima recensione, quindi siate benevoli.   Appena tornato da viaggetto nell'amata terra iberica, più precisamente comunità valenciana, atterrato ad Alicante ho noleggiato una clio dci 90 cv limited nera, ad occhio e croce con non più di 4 mesi di vita (10.000 km).   L'estetica in generale ormai la si conosce, auto carina che in questo allestimento spagnolo limited offre di serie cerchi da 16 (195/55/16 gommati conti eco), vetri oscurati, battitacco con scritta limited abbastanza pacchiani, cruise classico Renault non adattivo, infotainment tipo tablet comprensivo di navigatore, clima manuale bello potente, nota dolente, vetri elettrici solo anteriori e senza automatismo (la skoda fabia prima serie, nata 17 anni fa, li aveva automatici sia salita che discesa). A mio avviso il nero non le dona molto, la seconda che mi hanno dato (causa rottura vetro a Valencia per tentato furto) era identica ma grigio piombo e a me pareva molto più figosa.   Veniamo agli interni, cioè, la parte più criticata di questa serie della piccola renault, premettendo che ho avuto per quasi 15 anni una skoda fabia sostituita l'anno scorso con una megane terza serie e negli ultimi 5 anni avrò noleggiato una quindicina di auto seg. b-c, bhè, non mi sono parsi poi così scandalosi per il tipo di auto, le plastiche sono dure però piacevoli alla vista, comandi tutti al posto giusto, sedili abbastanza comodi, niente dolori anche dopo 400 km di fila (dannato ladro), abitabilità buona per 4 con il plus per gli spilungoni della graandissima escursione del sedile guida, ovviamente, se la si sfrutta tutta, dietro resta pochissimo spazio per le gambe, bagagliaio nella media, noi eravamo in 3 e ci abbiamo infilato una valigia da stiva da 80 litri più 3 trolley da cabina.   La guida è piacevole, l'auto è bella incollata, sterzo preciso, rolla poco ma assorbe abbastanza bene le pochissime buche delle ottime strade spagnole (TOMBINO A LIVELLO griderebbe ogni 10 secondi il buon lambre), in 1400 km non mi ha mai dato brutte sensazioni, tolta la visibilità dietro scarsa per il resto anche in mezzo al traffico dell'ora di punta in centro a Valencia non ho avuto il minimo problema, s-s puntuale, ma non lo vorrei mai sulla mia auto. Il motore è tutt'altro che sportivo, avendo una megane sportour 110 cv, mi sarei aspettato qualcosina in più visto i 250 kg di differenza, ma comunque si muove bene, il cambio è abbastanza preciso, la rapportatura delle sole 5 marce è piuttosto lunga (110 kmh di gps corrispondono a 2000 giri spaccati in quinta) e aiuta i consumi, ma anche qui, pensavo meglio, i conti della serva (non precisissimi perché non si sa mai se il cliente precedente ha riempito a tappo oppure gli è venuto il braccino) parlano di circa 22 km litro su 1400 km fatti per il 90% su extraurbano-superstrada scorrevole con velocità comprese tra gli 80 ed i 120.   Sempre per quanto riguarda il motore, un piccolo raffronto tra 1.5 dci 110 cv anno 2012 euro 5 con all'attivo 93000 km e questo 1.5 dci 90 cv euro 6 con circa 10000 km, pare assurdo, ma i 2 motori non sembrano neanche lontani parenti, innanzitutto il 90 cv sembra più ruvido (si dovrà ancora rodare bene?) mentre il 110 fila via più liscio con molto meno freno motore, rumorosità completamente differente e qui l'hanno migliorata parecchio eliminando il fastidioso rumoraccio di valvole che fa il vecchio 110 intorno ai 1600 giri (parlo di rumore a finestrini aperti, a finestrini chiusi la megane terza serie è 2 se non 3 spanne sopra come confort), erogazione, ma qui ci stà, completamente diversa, il piccolino è decisamente più consistente ai bassissimi giri, ma poi gli manca un po' di cattiveria e dopo i 3000 la festa è belle che terminata (turbina a geometria fissa?), il 110 invece è praticamente assente sotto i 1500 ma poi si sveglia e va via senza grosse murate fin oltre i 4000.   In definitiva, la comprerei? Ni, per tutta la settimana che l'ho usata mi è piaciuta parecchio, le prestazioni mi andrebbero più che bene, i consumi sono buoni, esteticamente è bellina, però poi quando a Malpensa ho ripreso la mia vecchietta e mi sono sparato 200 km fino a casa mi sono ricordato il motivo per cui sono passato dal segmento b al c, innanzitutto il comfort e poi la sensazione generale di avere sotto al sedere qualcosa di più sostanzioso, più macchina, diciamo.    
    •   Gli mca cosa sono?
      Altri 3 anni senza modelli non sono pochi.. Praticamente nel 2020 Giulia e Stelvio saranno già a metà della loro vita, Giulietta avrà 10 anni e MiTo 12 (!).   P.s. Si parlava anche di un'Alfa per sostituire la produzione della Panda a Pomigliano. Nulla anche lì?
    •     Vorrei sapere quanto ha consumato in 3 km e che temperatura hanno raggiunto i freni
    • L'unico particolare di rilievo è il tubo di scappamento destro che ha una forma inusuale e diversa da quello sinistro che mi fa pensare al 350 Cv.... o versione ibrida?  Molto difficile dirlo. Sarebbe utile sapere se la foto è stata scattata nei dintorni di Orbassano o dove altro...
    •   Vero eh...sicuramente la motorizzazione 1.5 L3 abbasserà sensibilmente il prezzo. Detto ciò, non mi pare che l'allestimento Momentum offra chissà quali mirabolanti optional di serie...se escludiamo i cerchi da 18 (che comunque su un SUV sono quasi un entry level) e la pelle dei sedili, il resto è tutto da mettere....manca il clima bizona, mancano tutti gli assistenti alla guida, mancano i fari full-led, manca il navigatore, manca la radio dab, mancano svariati altri pacchetti. Buona parte degli optional, su un allestimento top di gamma, potrebbero anche essere di serie.

      in sostanza, senza mettere proprio tutte le cazzate disponibili, arrivare da 43 a 50k è davvero un attimo. e con 50k euro, si può davvero pensare anche ad altro genere di vetture. Siamo sul segmento C e i prezzi rispecchiano ormai quelli del segmento D di una generazione fa 0.o! lo trovo fenomeno preoccupante e ai limiti dello scandaloso... (e non voglio nemmeno pensare a SUV di segmento B che arrivano molto molto vicini alla zona 50k.)
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