Vai al contenuto

C3: raccolta problemi e difetti


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

  • 1 anno fa...

buon giorno a tutti voi. Volevo sottoporvi un problema avuto alla mia C3 I° serie diesel 1.4. Qualche tempo fa, quando la macchina era ancora in granzia, mentre procedevo la vettura si è spenta. Portata alla concessionaria anno fatto un controllo senza trovare nessuna anomalia. Ieri, (scaduta la garanzia il 21 settembre 2011) ha avuto lo stesso difetto. Chiamata la concessionaria mi hanno detto che non sanno se potranno far passare il controllo in garanzia. Adesso chioedo a voi gentilmente: quale problema potrebbe avere? (escluso il problema di gasolio sporco) e se è lecito non farla passare in garanzia.

Anticipatamente vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche tempo fà un'utente di autopareri lamentava lo stesso problema con una c3 1.4hdi,che risultava derivare dal potenziometro posto sul pedale dell'accelleratore,ovviamente non è detto che il problema risieda per forza li...può essere un problema agli iniettori o al comparto elettrico del motore(sensori,connettori)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 3 anni fa...

Elenco problemi C3 1.4 metano 2009 56000km

Problemi dovuti al metano (impianto landirenzo montato dalla casa):

-nei primi mesi innumerevoli passaggi in officina per problemi di minimo , motore che strappa, motore che si spegneva ecc..

-dopo la revisione bombole (1 anno fa) una valvola era stata montata male e perdeva metano

-attualmente l' auto a bassi regimi strappa ancora ma ho imparato a conviverci

Problemi dell'auto

-a circa 25000km sost. pastiglie ant. (consumo anomalo per l' utilizzo fatto)

-sempre a 25000 circa sot biellette ant.

-sost 6 h7 anabb. in 56000km

-bruciato connettore massa faro post. dx

-bruciate lampadine retroilluminazione pannello ventilazione

-volante molto consumato

-ganci in plastica supporto cappelliera rotti

-innumerevoli scricchiolii e vibrazioni

-ammortizzatori ant molto rumorosi (a detta del meccanico sono le valvoline)

-da 3 mesi l' auto perde olio dalla testata e dobbiamo valutare il problema

-recentemente si sono verificati problemi relativi al minimo il quale spesso (quasi sempre)si blocca tra i 2500 e i 3000 rpm al rilascio del pedale

Direi che c'è tutto, se qualcuno ha qualche consiglio per l' ultimo problema gliene sarei molto

Link al commento
Condividi su altri Social

Màh, io nel 2003 ho acquistato la C3 1.4 hdi 90hp e dopo 260.000 Km (da oltre un lustro è di mammà) ha dato pochi problemi

...rifatta la frizione 3 anni fà e sostituito cinghia distribuzione (+ ammo) a 240.000 Km e 10anni di vita (come da libretto manutenzione)

D'accordo che scricchiolii (ho avuto un'AlfaCrosswagon da 37K€ che non cigolava meno) e finiture approssimative posson deludere, ma dell'utilitaria cianfrese io non posso parlar male ...specie del motore che è tuttora una furia fin ben oltre i 4500giri e volendo fa i 30 al litro!

Link al commento
Condividi su altri Social

La C2 della morosa, la C3 dell'ufficio e la C3 di un'altra mia conoscente vanno letteralmente in pezzi...

Ho già spiegato in altri topic i difetti, ma tanto per citarne qualcuno... Guarnizioni del tetto che si staccano e volano via... Altre guarnizioni che si seccano e spezzano con infiltrazioni d'aria da parabrezza/finestrini/ecc... Lampadine H4 cambiate a più non posso... Il cambio automatico della C2 che una volta ogni 6 mesi si imballa e blocca l'auto... Servosterzo che si blocca improvvisamente durante la guida (successo 3 volte solo a me, meno male che ero a bassa velocità tutte 3 le volte)... Bottoni della radio in gomma completamente usurati già al 4° anno (compreso quello per disattivare i sensori che a rigor di logica sarà stato premuto una decina di volte nella vita dell'auto :lol:)...

Insomma... A mio avviso Honda, Toyota, Renault e FIAT sono molto più avanti per quanto riguarda le utilitarie... ;)

Ah, dimenticavo, il portellone del baule che si è disallineato sulla C3 e nonostante per 3 volte è stato fatto serrare dalla conce ufficiale... Mentre sulla C2 la cappeliera rimane "alzata" anche quando si chiude il baule facendolo rimbalzare 1 volta su 2 contro l'utente umano :D

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

racconto le mie piccole avventura dopo l'ultima degli ultimi giorni...ma andiamo con ordine : C3 1.4hdi exclusive del 2007, durante la garanzia vengono sostituiti diversi pezzi per avaria. Dunque, un paio di volte il sensore del cruise che sta sotto il pedale dell'acceleratore (ora funziona nell'80% dei casi), la radio che si era bruciata, tiranti della portiera lato passeggero, saldature dimenticate durante la costruzione (dopo la garanzie si sono riaperte, nel piantone della portiera lato passeggero che in assenza fa cigolare la portiera), sensori vari, pastiglie freni dopo meno di 10000Km (oggi ho ancora quelle pastiglie a mezza vita con 115000Km...non sono originali). l'anno scorso la macchina inizia a spegnersi senza motivo all'accensione della spia che raffigura il motore (non importa dove ero, lei si spegneva e non partiva piu), la pompa del gasolio poi si scaricava. Verdetto dei meccanici : pompa ed iniettori da cambiare. Io non mi abbatto e cerco di trovare altre soluzioni guardando in internet, dalla citroen i motivi erano nefasti, nel mio piccolo scopro che i tubi del gasolio sono crepati e li sostituisco solo poche settimane fa. Sempre dall'anno scorso ogni tanto (ma non c'è una regola e periodi specifici), perdo qualche bicchiere di liquido refrigerante. Ancora l'anno scorso, nonostante la batteria ancora sana, la macchina va a 3 cilindri o proprio si spegne : sostituizione anticipata della batteria perchè con quella vecchia evidentemente la centralina non funzionava correttamente. Pochi giorni fa si spegne misteriosamente di nuovo e non parte piu, anche qui i meccanici piu esperti mi parlano di sostituzione di mezzo motore, io riesco a sistemarla solo con un po di parolacce e tempo per smontare qualche spinotto. Ora una novità : premendo il pulsante dell'alzacristalli lato guida si chiudono gli specchietti!!!! boh, ho sentito di problemi simili ma non lo stesso per gli altri utenti...qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Salve,

ho una C3 1.100 cc benzina del 2009 con 89.000 km, ogni tanto si accende la spia della batteria e sul display compare l'avviso: "Anomalia circ elettrico", si accende una massimo due volte a settimana, rimane accesa pochi minuti, permane anche se tengo accellerato il motore, dopo 3-4 minuti si spenge. La macchina funziona regolarmente, non si spenge, parte sempre bene, nessun problema, solo il fastidio di vedere accesa questa spia ogni tanto. Cosa potrebbe essere? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.