Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa 33


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Questa inserzione l'ho vista parecchi mesi fa. Lo stesso utente aveva in vendita anche, se non mi ricordo male, una Giulietta seconda serie, una Alfetta, una 90, e forse anche 75. Tutte con 0 chilometri.

Certo che secondo me ormai è una macchina da tenere immaccolata in garage. Non penso che faccia benissimo ad una vettura stare ferma vent'anni, anche se mai usata.

Link al commento
Condividi su altri Social

posso dire una cosa?non prendetemi per matto ma a me la 33 restyling piace ancora oggi....

anch'io! Ricordo che alle superiori c'era un ragazzo pluriripetente che aveva ereditato una 33 QV color champagne.. e la si preferiva anche alle 145 che erano "new entry"!!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire, altro che nostalgia... La prima auto tutta mia, regalo di maturità '89. Anche quella che, pur periodicamente "tradita" con altro, ho tenuto + a lungo, fino a giugno '95. Quella con cui ho fatto il primo incidente, con cui ho fatto le c...te + grosse, la + comoda in camporella :mrgreen: e l'unica al volante della quale mi sono addormentato rischiando la vita di ritorno dalle vacanze sulla A1... :shock:

33 SportWagon 1.7 Quadrifoglio Verde, grigio canna di fucile (l'unica ed ultima auto grigia della mia vita, fin'ora...).

Quando venne sostituita dalla 145 1.7 16V Rosso Proteo, anche la mia ragazza di allora mi disse di rimpiangerla, anche se la nuova era decisamente + moderna, silenziosa e "stilosa".

Incubo di ogni Golf GTI, sicuramente non reggeva il confronto in termini di solidità ed anche confort sui lunghi viaggi.

L'assetto poteva ed avrebbe dovuto davvero essere affinato: con una bella barra stabilizzatrice ed una barra duomi cambiava radicalmente aspetto senza andare a cercarsi assetti tavola da surf.

Motore potente e generoso, sicuramente assetato, avrebbe potuto esprimere anche qualche cavallo in più, sia nella versione a carburatori che in quella 16V.

La mia aveva un'erogazione impressionante, anche superiore a quella del mitico bialbero (contemporaneamente guidavo la mia prima Spider 1750, di pari cilindrata e potenza, + o -).

Purtroppo anche quel motore, pur sviluppandolo, faticò a digerire l'iniezione elettronica in termini sportivi, e successivamente non digerì per nulla il kat...

Infatti mentre i concorrenti con la i.e. guadagnavano in cavalli ed erogazione, il boxer ne perdeva.

A livello granturismo sicuramente il 1700 I.E. prima ed ancor d+ il 1600 dopo montato su 145, erano ottimi, probabilmente i migliori della categoria. Ma perdevano la verve sportiva.

Tornando all'auto in se, mentre la linea è sempre stata apprezzata (anche se io non digerisco molto le 2vol e mezzo), la prima serie a mio parere è forse il peggio dello stile e delle soluzioni in quanto ad interni.

Bassa qualità dei materiali e assemblaggi approssimativi a corredo di un design finto futurista, ripreso riveduto e corretto, in meglio ma poi non così tanto (IMHO, chiaramente) per 75.

Delta era un altro pianeta, ed anche Golf2.

Il primo restyling mise un po' a posto le cose, però rimaneva povera e "vecchia" per alcune soluzioni.

L'ultimo restyling ha provato a renderla + moderna, diciamo che idealmente eliminando la prima serie e shiftando tutto di 3 anni indietro, avremmo probabilmente avuto la seg.C perfetta.

La giardinetta ha inventato un nuovo sottosegmento, la SportWagon l'ha consolidato, diventando un oggetto anche di moda. Auto della moglie del professionista, dirigente, etc che girava in 164/Thema e non solo (tanti con bmw/mb si avvicinavano alla SW per le mogli).

L'ultimissima versione Q4, quasi sconosciuta (la Permanent4 che sostituiva uscì prima ed ebbe maggiore pubblicità) ha il + bel volante visto su un'Alfa Romeo...

  • Mi Piace 1

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Come linea ho sempre preferito la restyling (non ho capito però... è la terza?), però a volte penso che i fari posteriori orizzontali ispirati dalla 164 non siano così azzeccati... e forse il mix perfetto sarebbe il culo della vecchia con il muso della nuova.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo, anche a me non piaceva troppo la realizzazione della coda tipo 164 ma ipersquadrata.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi a proposito di 33 guardate cosa ho scovato su ebay. secondo voi è possibile che sia cosi?

Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.blogadget.net/images/adb2_1.jpg

che ne pensate?

Domanda per il FUSI (o chi ne sa), ma nel ottobre 86 le plastiche post erano già bianche e la scritta cosi????

Non sono arrivate qualche meso dopo????

19ce_12.JPG

perchè a me sembrava dicembre o addirittura gennaio 87 :roll::roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Inizio ufficiale commercializzazione 10/86.

Probabilmente però i conce dovevano smaltire le precedenti, cosi si cominciò a vederle nel dicembre/gennaio sucessivo.

Del resto però mia moglie mi ricorda che una delle prime volte che uscivemo assieme (settembre/ottobre 86) ne vedemmo due con targa prova sulla A4 tra v.le Certosa e Cormano (allora cerano i lavori 3°corsia ed eravamo incolonnati dietro) e le feci un pippone di mezz'ora sulle plastiche bianche che non mi piacevano.

....chissà perchè poi mi ha sposato :?: :?:pz

:lol::lol::lol:

Comunque questo dovrebbe essere uno dei primi esemplari prodotti.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.