Vai al contenuto

Cosa vuol dire essere...


Patriottico

Messaggi Raccomandati:

L'alfa degli anni 30 era esclusiva come adesso la Ferrari e numeri di produzione penso simili. Se AR vuole ridiventare questo, credo che la gamma dovra' essere stravolta, in quanto in quest'ottica 147 non ha piu'ragione di esistere, e forse neanche 156, se non come fondo di gamma, ( la corrispondente di Jaguar X-type )

Non ho capito pero' se l'obiettivo di AR e' Porsche o BMW, cioe' diventare un produttore da 200.000/300.000 auto esclusive all'anno ( e per auto esclusive intendo un baricentro di gamma intorno ai 45.000/50.000 euro ) o un produttore da 1000.000 di auto l'anno ma con baricentro ben piu' basso....8c mi sembra piu' in un ottica Porsche...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma difatti in effetti non si capisce dove vogliono andare a parare..... da un lato una produzione "acquistabile da molti" che non è così qualificante, dall'altro una produzione "acquistabile da pochi" che è + qualificante.

Direi che la quadratura del cerchio dovrebbe essere fatta lasciando una parte di gamma bassa che da un lato permetta la veicolazione del marchio fra un vasto numero di utenti, ricorrendo magari a un po' di spartanità - che so, una sorta di 147 Junior semplificata e + economica - sull'entry level, per poi salire gradatamente e giustificare la presenza di una supersportiva. Cioè, da un eccesso (le 145/155) mi pare si stia arrivando all'altro, mentre la chiave mediana mi sembrerebbe preferibile. Con Fiat deficitaria e Lancia inesistente, perdendo la classe media 147 o ponendola + in alto Fiat perde quel segmento, cosa fa, ci campa con la Stilo? Io ci andrei coi piedi + di piombo, i tempi sembrano maturi anche a me ma non li sento realmente maturi.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma difatti in effetti non si capisce dove vogliono andare a

che so, una sorta di 147 Junior semplificata e + economica - sull'entry level, per poi salire gradatamente e giustificare la presenza di una supersportiva. Cioè, da un eccesso (le 145/155) mi pare si stia arrivando all'altro, mentre la chiave mediana mi sembrerebbe preferibile. Con Fiat deficitaria e Lancia inesistente, perdendo la classe media 147 o ponendola + in alto Fiat perde quel segmento, cosa fa, ci campa con la Stilo? Io ci andrei coi piedi + di piombo, i tempi sembrano maturi anche a me ma non li sento realmente maturi.......

Guarda in teoria non hai torto anzi....ma al conce UFFICIALE di Novara (dove a fine 2002 mi avevano riso in faccia chiedendoli se c'ernao 147 KMO)....fanno sull'intera gamma 147....le KMO...ma su PRENOTAZIONE...in poche parole se la immatricoli entro fine anno hai uno sconto fra il 15-20% sulla macchina che scegli tu con il colore e gli accessori che vuoi.

Con questi sconti 147 costa meno di Golf e non molto di più di una normale segmento C...rendendo pertanto inutile la tua, pur giusta,considerazione su una versione di accesso.

Io mi sono informato per la jtd 16v distinctive...sui 4000 euro meno.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa politica commerciale fa pero' un po' a pugni con l'aura di esclusivita' che Taurus vorrebbe scendesse sulla marca...mi sembra che 147 sia considerata dai clienti come una Delta del 2000, cioe' se la Stilo non mi basta salgo di gradino.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda stev66 che anche Mercedes era molto piu' esclusiva rispetta agli anni '30......in qui era leggermente meno esclusiva di Alfa e Bugatti ma pur sempre esclusiva......e oggi produce qualunque tipo di vetture le eredi delle vetture esclusivissime anteguerra che sono le attuali S,CL,SL,SLR,Maybach comprese(per cui non capisco perche non produrre anche le eredi di queste Alfa)......ma anche il resto della gamma per cui non ti capisco caro Stev....poi la Porsche solo recentemente ha prodotto delle supercar.......e sempre tranne 959 Carrera GT e alcune fioriserie non direi piu' di tanto esclusive come numeri....le Porsche alle origini le 356 e le 550 che cilindrate avevano? lo dimentichi? 1050 e 1300...poi 1600 per arrivare ai 2lt e sopra solo per vetture competizione o negli anni 60 per le stradali......8c Competizione compete con la piccola Ferrari, la Gallardo e sopratutto per tipologia la prossima Aston Martin DB8 nella sua versione sovralimentata......e al limite con la 911turbo(anche se l'ultima meno esclusiva della 8c che avra' un produzione annua limitata....).....in piu' sara' anche tecnicamente esclusivissima l'unica nel segmento con scocca in fibre di carbonio rispetto al solito alluminio usato......una soluzione mai vista nel segmento finora appanaggio delle supercar estreme come Enzo,Carrera GT,Veyon e SLR.....

Alfa Romeo negli anni '30 e' stata la casa che ha fondato le supercar GT con la 8c....oggi questo segmento e' tornato alla ribalta con le Ferrari V12 e la nuova Merc SLR perche mancare l'alfa.......sopratutto oggi che l'immagine e' tutto...e cosi' potremo avere lo spunto per conoscere alla gente la storia cosa veramente sia Alfa Romeo......e che e' la azienda che ha prodotto le fuoriserie piu' care ed esclusive del mondo......che era l'avversario per antonomasia della Bugatti.....la casa da cui si e' nata Ferrari copiando vecchi progetti Alfa.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto bene tutto bello caro Taurus ma alfa per tornare ad essere un marchio percepito come esclusivo ha ASSOLUTAMENTE bisogno di eliminare l'annoso sistema delle km 0 ( Stefano ha detto addirittura su prenotazione !!!!!!! )

Non e ` concepibile acquistare una auto a un valore e dopo pochi mesi soprire che si puo` acquistare al 10/15 % di meno .

Va bene la 8c ma simo coerenti non si puo` creare valore aggiunto se un marchio si svende .

La direzione di alfa DEVE impegnarsi a fondo su questo perche` la tenuta del valore e` un decisivo fattore di acquisto e in questo mercedes e bmw hanno una politica commerciale piu` coerente.

Meglio rinunciare a fare sconti ed usare i soldi della scontistica per aprire nuovi punti vendita

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, ma la filosofia aziendale è quella di andare avanti o di riguardarsi indietro solamente per certi particolari raggiungibili con poco impegno e poco sforzo? Ti rispondo alle tue osservazioni come spesso hanno risposto a me: la storia non la compri, la storia sta dove sta, oggi è oggi e non è ieri, non si compra una macchina per la storia che dietro ha quel marchio. Porsche parte da essere una costola di Maggiolino, un tramallo ambulante che di sportivo aveva poco o niente, per arrivare oggi a una immagine che è fondata su un prodotto. Cioè se io vado da Baistrocchi a Parma non compro un libro sulla Porsche, compro una Porsche.

Mi fa piacere che citi Mercedes: Mercedes è una casa completa, dalle auto ai veicoli industriali agli autobus.... guarda caso quanto già faceva Alfa Romeo, via via lasciando perdere questi settori. Però Mercedes ha mantenuto una sua filosofia giusta o sbagliata che sia, che a molti clienti ha fatto piacere e comodo. Noi non abbiamo fatto lo stesso. Noi abbiamo perso tante cose per strada. Se Taurus sta interpretando la filosofia attuale e futura di Alfa Romeo e non una sua opinione personale, direi che questa è sbagliata. Non si inventerà nulla di nuovo. Alfa mille anni fa ha fatto una 8C e oggi ancora una 8C. Alfa ha fatto mille anni fa la 158, domani dovremo aspettarci una nuova 158? Alfa ha fatto la 1750GS fra anni dovremo avere un'altra 1750 GS? Magari tutte con motori mezzi GM mezzi Fiat, con meccaniche Opel o Maserati..... di Alfa rimane l'amarcord e la linea in chiave moderna? Non ti pare, taurus, che sia poco? Se il passato è passato, allora diamo il via a una Nuova Alfasud, no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Taurus onestamente continuo a non capire; io non intendevo paragonare la storia di AR con Porsche, Bmw, case completamente diverse per sviluppo e storia e neppure con Mercedes. Il mio paragone era solo rispetto alla gamma ed al targeting attuale.

Mi spiego meglio: AR vuole ridiventare una casa che produce auto esclusive ed alto di gamma: benissimo, ha di fronte due strade:

1) abbandona i segmenti bassi e si concentra su berline "D premium" E/F e supersportive/crossover, cioe' con una gamma simile alla Jaguar / Porsche ( ovviamente parlo di gamma non di contenuti tecnici ne' di storia; inoltre Porsche non ha berline di gamma media, almeno per ora )

2) conserva anche i segmenti "C premium" e D ed affianca ad essi E/F e supersportive/crossover cioe' con una gamma simile a BMW / Merc ( vedi nota precedente )

Nel primo caso puo' diventare una casa non da grandi numeri ma da alta reddittivita' pro-capite, cioe' una casa che fa supersportive esclusive e anche berline premium :

Nel secondo invece diventa una casa da medi grandi numeri, ma con baricentro di gamma nettamente piu' basso e con un'immagine piu' fulcrata sui modelli medi, cioe' una casa che fa una gamma medio/alta e anche supersportive.

La differenza sembra non esserci, ma invece secondo me c'e'...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che vedo io Taurus sogna un'Alfa che sia a livello di eccellenza ed esclusività modello anni '30. Peccato che in quegli anni (e oggi no) ogni vettura fosse esclusiva, chi + chi -. Oggi questo si è, secondo me, molto limitato. Poi facendo questo si cancellerebbero qualcosa come 50 anni di storia Alfa su 90, non mi pare poco. Alfa si è via via posta come costruttore sempre + in basso, arrivando ad avere due gamme di vetture distinte (Sud e Nord) per due tipologie di clientela diverse. Ma erano comperabili e dotati di una relativa esclusività.

Alfa Romeo negli anni '30 era una cosa, si è evoluta, e secondo me alla Fiat non sanno manco lontanamente fare oggi un'Alfa anni '30. Nè tantomeno, oltretutto, mi pare necessario, anzi. Troverei che i segmenti in cui Alfa è adesso presente siano corretti, e che si dovrebbe dare + valore aggiunto in chiave tecnica in questi segmenti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda Alfa avra' tre famiglie di prodotti le compatte© fatta di 4-5 versioni...tutte sul nuovo pianale compact nella versione Alfa Romeo

148/Giulietta 3p

148/Giulietta 5p

"Kamal"

Giulietta Sprint(erede GT fine 2008 mentre la GT e' prodotta da Alfa quasi sicuramente la sua erede sara' prodotta all'esterno)

Giulietta Spider(possibilita' non approvata...se approvata sicura produzione esterna)

le medie(D/E) fatte di 4-5 versioni nel pianale Premium

158/Giulia 4p

158/Giulia Sportwagon

"Brera"(produzione esterna)

"Brera" Spider(produzione esterna)

158/Giulia Sportwagon Cross(non approvata)

le ammiraglie(E/F) in 3 versioni nel derivato Luxury del pianale Premium..

-grande Cross over stradale di 4,9m "Sportwagon"

-168/Berlina Sportiva una coupe' a 4porte di 5m

-Coupe' derivata detta "Villadeste"(non approvata, produzione esterna se si fa mentre da non escludere una variante cabrio)

le fuoriserie basate nel progetto 8c della casa che sara' in versioni coupe' e spider prodotta in serie limitata annuale... ma anche in possibili piccole serie one-off da vari carrozzieri(si rifa un po la filosofia del progetto Nuvola.....e ricorda le alfa anni 20/30/40...)...utilizzano scocca/pianale specifico fatta in fibre di carbonio

-8c Competizione Coupe'

-8c Competizione Spider

- +possibili varianti o derivate fatte dalle varie carrozzerie

Il progetto 8c e' finanziato anche dal programma sportivo della casa visto che dalla 8c derivera' la vettura competizione della casa.

Anche le 8c "ufficiali" saranno di produzione esterna.

---------------------------------------------------------------------------------------

Porsche per chi non lo sa ha annunciato nello scorso salone di Francoforte che pensa di introdurre un quarto modello una berlina di dimensioni segmento D-Premium sportiva sui 4,6m.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.