Vai al contenuto

Come non prendere la scossa???


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti,ho un piccolo problema,ogni volta che mi siedo alla mia postazione in ufficio,prendo la "scossa" a volte anche attaverso gli auricolari,quindi provacandomi un dolore pazzesco...

conoscete un modo per impedire questo fenomeno elettrstatico del cachio che mi fa incaxxare tuttele volte?

grazieb ;)

ps,non so se è la sezione giusta per il post....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se qualcuno ha una soluzione interessa anche a me... io prendo la scossa dovunque, anche a me capita con gli auricolari attaccati al pc dell'ufficio (con pc a casa invece no :roll: ), oppure in palestra sul tapis roulant... e fa un male della madonna una scossa nell'orecchio :(((

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione sarebbe quella di fare "corpo unico" con le apparecchiature che utilizzate perché il problema deriva da uno sbilanciamento di cariche. Oppure fare in modo che tutte siano a "potenziale terreno" quindi non isolate.

Le situazioni peggiori infatti, si hanno sulle apparecchiature isolate dal pavimento, in presenza di tappeti o scarpe ad alto isolamento, questo perché tali isolanti non permettono un riequilibrio di potenziale tra i vari corpi: ognuno si carica/scarica in modo differente (i tapis roulant sono micidiali per via dello strisciamento), si crea una differenza di potenziale elevatissima (migliaia di volt) ed appena 2 corpi si avvicinano scocca una scintilla che riequilibra (dolorosamente...) il tutto.

Soluzioni:

  • vi collegate con un filo conduttore a tutte le apparecchiature, così vi caricate in ugual misura :) Il che è poco pratico e comunque fareste male al primo che si avvicina;

  • cercate di non isolarvi eccessivamente dal terreno, quindi scarpe naturali, o antistatiche, via tappeti sintetici, meglio tavoli in legno piuttosto che in materiale plastico o rivestiti;

  • se la scossa la prendete in auto, beh può essere che le gomme della vostra auto siano vecchie e basso contenuto di grafite, il che purtroppo isola di più... Prendete gomme nuove! :)

  • oppure quando scendete, toccate il ferro della chiave di avviamento e mantenendo tale contatto toccate l'auto con la chiave: le cariche passano ma non sentirete la "scossa" che tenta di "bucare il dielettrico" ovvero la vostra mano.

  • in palestra, se vi è pericolo scossa, non avvicinatevi agli attrezzi con delicatezza, ma toccateli dando un colpo secco con la mano: lo schiaffo che rifilate vi aiuta a non sentire il dolore della carica ... :) provare per credere! E comunque, quando riponete un attrezzo metallico su un altro supporto conduttore, non toccate tale supporto con le mani nude: come per la chiave e l'auto, fate in modo che vi sia sempre l'attrezzo che avete in mano a toccare per primo tale supporto, le cariche passano senza crearvi dolore

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
salve a tutti,ho un piccolo problema,ogni volta che mi siedo alla mia postazione in ufficio,prendo la "scossa" a volte anche attaverso gli auricolari,quindi provacandomi un dolore pazzesco...

conoscete un modo per impedire questo fenomeno elettrstatico del cachio che mi fa incaxxare tuttele volte?

grazieb ;)

ps,non so se è la sezione giusta per il post....

pensa che anni fa la prendevo ogni qualvolta scendevo dall'auto..

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio problema credo sia la sedia,essendo con struttura in metallo ma isolata da terra con le ruote in plastica....
Credo il problema stia soprattutto nel tessuto che riveste la sedia, che magari accumula troppe cariche dall'aria o per strusciamento con i tuoi vestiti...

Prova per un po' un'altra sedia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei laboratori informatici elettronici si girava (o forse tutt'oggi) con dei bei bracciali di rame con catena annessa per scaricare le cariche statiche,molto new-age ma efficace :D
La catena poi si collega ad una parte in metallo del bancone, idem per i tappetini a maglia di rame sui quali vengono appoggiati i PC o le apparecchiature da riparare ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.